Mattonelle per cucine moderne

vedi anche: Cucine Moderne

Piastrelle cucina

La cucina è in assoluto l'ambiente più vissuto ed utilizzato dell'intera abitazione, per questo motivo è molto importante prestare particolare attenzione al modo di arredarla e questo vale anche per le zone in muratura, per cui la scelta delle piastrelle giuste è fondamentale.

La cosa più importante da tenere a mente quando si sceglie il rivestimento delle piastrelle in cucina è che questo è legato al tipo di mobili che andremo a mettere e di conseguenza allo stile della nostra cucina.

Se lo stile della cucina è tradizionale, allora la scelta deve ricadere su piastrelle opache, dai colori non vivaci e con i bordi preferibilmente irregolari. Se invece avete optato per uno stile moderno via libera alle mattonelle per cucine moderne lucide e dai colori chiari vivaci, inoltre è preferibile che la sua forma sia ad angolo vivo e con una fuga più stretta poichè questo mette in risalto la naturale bellezza dei vostri mobili.

Infine nel caso in cui lo stile sia neoclassico, potete optare per piastrelle bianche o panna da abbinare ad altre in tonalità pastello che danno un bellissimo effetto dolce e chiaro perfetto per questo stile.

Piastrelle cucina

FoLIESEN 2272050 - Mattonelle adesive per cucina e bagno, motivo pietra numero 4, 50 pezzi, PVC, 15 x 15 x 1,2 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,98€


Mattonelle cucina moderne

Mattonelle cucina moderne Quando si scelgono le mattonelle per cucine moderne, bisogna tenere conto che si devono ricercare delle combinazioni cromatiche, stili e forme diverse ed innovative che possano dare quel tocco in più al vostro ambiente. La cosa fondamentale dunque è diversificare, cioè le piastrelle dei pavimenti e quelle dei rivestimenti, non devono essere nè della stessa forma nè tantomeno dello stesso colore.

Il segreto è scegliere mattonelle resistenti, antigraffio ed anche antibatteriche, inoltre è molto importante seguire il proprio gusto personale. Le mattonelle cucina moderna in ceramica o in gres porcellanato sono le più adatte a questo scopo in quanto permettono di dare libero sfogo alla propria fantasia andando a creare giochi di luce, di decori e persino di stili diversi; è infatti possibile abbinare mattonelle dalla superfice opaca tipiche dello stile classico con altre dalla superficie lucida che sono invece squisitamente moderne per creare un fantastico contrasto di stili.

Le mattonelle orizzontali e strette della linea Tokio sono perfette per cucine moderne molto spaziose.

  • Cucina contemporanea Il pavimento e le pareti delle cucine di gusto moderno e contemporaneo vengono spesso rivestiti con piastrelle; generalmente si tratta di mattonelle cucina in gres porcellanato, che garantisce una lun...
  • Rivestimenti e piastrelle per la cucina Per una cucina moderna o classica anche le piastrelle vengono progettate per essere in linea con lo stile dell'arredo. I rivestimenti e le piastrelle per la cucina devono tenere conto dei colori e del...
  • ceramica La ceramica rappresenta un tipo di rivestimento per la casa capace di offrire una gamma pressoché infinita di formati, colori, forma, misure, decori. La ceramica è quindi un rivestimento adatto ad ogn...
  • pavimenti in cotto La ceramica rappresenta un tipo di rivestimento per la casa capace di offrire una gamma pressoché infinita di formati, colori, forma, misure, decori. La ceramica è quindi un rivestimento adatto ad ogn...

Fugenial "Tussinator®" - LIMITED EDITION ROSA FUCSIA CON SETOLE GIALLE. Spazzola per fughe tra le piastrelle in bagno, cucina e per vari usi domestici.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,95€


Piastrelle cucine moderne

Piastrelle cucine moderne Scegliere le mattonelle per cucine moderne non è molto semplice anche perchè la scelta è veramente ampia, in quanto il mercato offre continuamente nuovi modelli con colori, forme e decori tutti molto diversi fra loro.

Anche per le dimensioni è lo stesso, si possono trovare infatti piastrelle piccole, quelle che simulano il mosaico oppure grandi e rettangolari. Prima di effettuare la scelta definitiva è bene chiedersi se si preferisce avere la stessa tinta sia per le piastrelle dei rivestimenti che per quelle dei pavimenti oppure puntare su tinte affini o ancora completamente in contrasto tra di loro.

Se avete una cucina non troppo spaziosa è meglio evitare l'effetto a contrasto in quanto l'effetto ottico che ne deriverebbe, contribuirebbe a far sembrare ancora più piccolo l'ambiente. Al contrario, se la cucina è grande, via libera all'effetto tono su tono dello stesso colore. Per quanto riguarda la forma delle mattonelle, per i rivestimenti delle pareti l'ideale sono quelle rettangolari con lato lungo che arriva ai 2 metri, per il pavimento invece quelle rettangolari in gres porcellanato con tonalità chiare per cucine piccole e scure per quelle grandi.


Mattonelle per cucine moderne

Mattonelle per cucine moderne Le mattonelle per cucine moderne si distinguono soprattutto per il contrasto opaco-lucido delle finiture, per i colori che di norma sono su tonalità tenui e per l'assenza di decori o intarsi. Può capitare a volte che le mattonelle presentino dei motivi grafici, ma questi sono sempre poco evidenti o comunque didascalici in quanto lo stile moderno non utilizza spesso l'arte figurativa. Va da se che anche se queste mattonelle sono molto semplici, bisogna comunque prestare molta attenzione alla qualità dei materiali utilizzati, i colori e persino le istruzioni di installazione.

La miglior cosa da fare è dunque rivolgersi ad un muratore esperto che ci possa consigliare delle mattonelle di ottima qualità ma che non costino troppo. La cosa più importante da evitare è che queste mattonelle non si danneggino velocemente fessurandosi o peggio ancora che tendano ad assorbire lo sporco a causa della loro porosità.


Mattonelle x cucine moderne

mattonelle x cucine moderne La scelta delle mattonelle x cucine moderne dipende molto anche dal tipo di materiale che viene utilizzato per realizzarle. Negli ultimi tempi il più apprezzato è di sicuro il gres porcellanato, in quanto grazie alla sua resistenza e alla grande possibilità di personalizzarlo, ci permette di creare soluzioni di effetto veramente interessanti come ad esempio le proposte di piastrelle e mattonelle x cucine moderne che simulano i pavimenti in legno che spesso non vengono scelti per la cucina, in quanto sono ritenuti troppo delicati per questo tipo di ambiente. Grazie a questo tipo di piastrelle, invece, vi è la possibilità di avere una resa stilistica piacevole coniugando stile e resistenza.

Queste mattonelle sono prodotte in una vasta gamma di colori che vanno dal classico effetto parquet fino al bianco e al grigio, da sempre molto apprezzati per le cucine dallo stile moderno.