Ceramica

Le tendenze per le piastrelle della cucina moderne

Scopri le tendenze per le piastrelle della cucina moderne: incontra i materiali, la gamma infinita di tonalità e le dimensioni ideali per il tuo spazio

di Redazione

29 settembre 2023

Gres porcellanato effetto marmo Unique Marble di Provenza

Gres porcellanato sempre attuale per le piastrelle della cucina moderne

Le tendenze attuali per le piastrelle della cucina moderne continuano a promuovere il gres porcellanato come materiale di eccellenza.

Questa scelta è ampiamente favorita per la sua facilità di pulizia e la sua adattabilità ad un utilizzo frequente. Non richiede trattamenti speciali come impregnanti, cerature o lucidature, e dimostra una notevole resistenza ai raggi UV, agli acidi e ai detergenti chimici.

A differenza della pietra naturale, che può assorbire umidità e richiedere una manutenzione più frequente, questo materiale è praticamente impermeabile.

Le nuove direzioni del design portano all'adozione di ampie lastre che possono imitare con sorprendente fedeltà materiali come il legno, il marmo e la pietra.

In foto gres porcellanato effetto marmo Unique Marble di Provenza.

Gres effetto legno: scelta raffinata per le piastrelle della cucina moderne

Le piastrelle della cucina moderne in gres effetto legno rappresentano una soluzione straordinaria per gli ambienti che richiedono calore ed un'atmosfera accogliente ma che allo stesso tempo necessitano di resistenza e durabilità.

Potrai scegliere tra varie essenze legnose, dal chiaro allo scuro, dal grigio al rovere, in modo da adattare perfettamente questo materiale ad ogni stile e contesto d'arredo. 

A differenza del legno e del parquet che possono subire sbiadimenti o alterazioni cromatiche nel tempo, la ceramica manterrà invariata la sua bellezza e integrità strutturale senza cambiamenti significativi nel colore. Il parquet richiede manutenzione specializzata ed è meno idoneo per zone ad alto calpestio quindi il gres porcellanato rappresenta una scelta più furba ed eco-sostenibile.

In foto gres porcellanato Treverkmood effetto legno - Marazzi.

Piastrelle della cucina moderne in gres effetto pietra

Il gres porcellanato con effetto pietra è una scelta elegante per le piastrelle della cucina moderne, poiché riesce a coniugare la bellezza naturale delle pietre naturali con la praticità e la durabilità di questo materiale innovativo.

Troviamo una vasta gamma di tonalità, che spazia dal marrone al beige, passando per il versatile grigio e il classico bianco. Vi sono formati, dimensioni e soluzioni ornamentali per ogni gusto.

Questa scelta di design conferisce indubbiamente un carattere unico all'abitazione. Puoi scegliere tra il formato quadrato, rettangolare, o addirittura poligonale.

Considera nelle tue scelte di design la tendenza in costante ascesa, per quanto riguarda i pavimenti, della creazione di effetti combinati attraverso l'utilizzo di piastrelle provenienti da collezioni diverse o di tonalità differenti.

In foto gres porcellanato effetto pietra Nature Lava di Casalgrande Padana.

L'effetto cemento per le piastrelle della cucina moderne

Le piastrelle della cucina moderne in gres effetto cemento sono una scelta di tendenza e di grande stile ideale per gli ambienti moderni.

Le proposte più in voga comprendono le tonalità fredde dei grigi che conferiscono un'estetica minimalista all'ambiente. 

Si possono trovare diverse varianti dal fascino unico. Alcune piastrelle richiamano la lucentezza di un cemento levigato e rifinito, che è spesso associato a uno stile più elegante, altre sono caratterizzate da un effetto simile al cemento spatolato, che ricorda il raffinato "stucco veneziano".

Optare per questa tipologia di pavimento rappresenta una scelta di stile ben definita che consente di creare ambienti di grande impatto con i vantaggi aggiuntivi di resistenza alle macchie, igienicità, facilità di pulizia e durabilità che solo questo materiale può garantire.

In foto gres porcellanato Volcano di Ceramica Rondine.

Gres porcellanato effetto marmo, un'idea per le piastrelle della cucina moderne

Il gres porcellanato effetto marmo è una scelta senza tempo e sofisticata per le piastrelle della cucina moderne.

Grazie alle avanzate tecnologie di produzione, le venature, le sfumature e la trama del marmo sono replicate con una precisione straordinaria. Ciò significa che è possibile godere dell'aspetto lussuoso e affascinante del marmo, senza dover affrontare le sfide ed i costi associati alla manutenzione di questo materiale naturale.

Per quanto riguarda la tutela dell’ecosistema e delle risorse naturali, questa soluzione può essere ritenuta eccellente in quanto non intacca gli scavi di pietra naturale che sono sempre più in fase di esaurimento.

Considerando anche l'aspetto eco-sostenibile, questo elemento si presenta come una soluzione intelligente e affascinante per qualsiasi ambiente.

In foto gres porcellanato effetto marmo Prestigio di Refin Ceramiche.

Rivestimenti in gres porcellanato: un'elegante scelta per le piastrelle della cucina moderne

Il gres porcellanato è la soluzione ideale per i rivestimenti in piastrelle della cucina moderne.

La zona pranzo è uno degli ambienti più frequentati in casa e deve essere in grado di resistere a una serie di sollecitazioni quotidiane mantendendo la sua integrità nel tempo, anche in presenza di una frenetica attività culinaria.

Per arredare il tuo spazio puoi scegliere fra:

  1. Piastrelle decorate: rappresentano disegni, motivi geometrici o ispirazioni naturali.

  2. Composizioni a mosaico: diverse tessere di ceramica sono assemblate per formare un motivo decorativo.

  3. Effetto metallo: questo design imita l'aspetto del metallo arrugginito donando un tocco industriale all'ambiente.

In foto gres porcellanato rivestimento pareti  Wide & Stile Mini - ABK.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche