Pavimenti in gres porcellanato effetto cotto
I pavimenti in gres che imitano il cotto garantiscono la massima resa in fatto di durata e facilità di manutenzione, pur mantenendo un aspetto molto bello e decorativo. Il cotto tradizionale soffre di alcune problematiche, legate soprattutto al fatto che si tratta di un materiale molto poroso: l'accidentale caduta di fluidi di qualsiasi tipo può rovinare irrimediabilmente un pavimento in cotto, a meno di non trattarlo con appositi rivestimenti in resina o altro materiale sintetico. Il gres effetto cotto, invece, è un materiale praticamente esente da porosità: in questo modo anche se cade dell'olio o del vino il rivestimento non subisce alcun danno o modificazione permanente. Questo tipo di rivestimento si può posare in qualsiasi ambiente della casa, anche in bagno o in cucina, senza temere che subisca danni nel corso del tempo. Terramix di Marazzi è un prodotto che imita il cotto molto gradevole, con un aspetto naturale.
Pavimenti gres porcellanato effetto cotto
I pavimenti in gres che riproducono il cotto, manifestano tutte le migliori caratteristiche di questo materiale. Fino a qualche anno fa il gres aveva un problema estetico non indifferente: le piastrelle perfettamente identiche tra loro donavano ai rivestimenti un aspetto eccessivamente sintetico e piatto. Oggi, le nuove tecnologie di produzione, permettono di produrre piastrelle leggermente diverse tra loro, in modo da garantire un aspetto finale più piacevole e naturale. Il gres offre il vantaggio di contenere solo materie prime di alta qualità, prelevate dalla natura: è quindi esente da materie plastiche o da prodotti di sintesi. La durata di un pavimento di questo tipo è da misurare in decenni, visto che si tratta di un materiale non poroso ed estremamente duro, che non si scalfisce con gli urti e che può sopportare il contatto con sostanze acide e corrosive, senza rovinarsi in alcun modo. I rivestimenti della linea Antica Toscana di ceramiche Rondine, oltre ad essere resistenti, sono anche molto piacevoli e ricordano il cotto tradizionale.
Gres porcellanato effetto cotto prezzi
I prezzi dei pavimenti di questo tipo sono in genere in linea con altri tipi di rivestimento in gres porcellanato. Si tratta di un materiale pregiato e robusto, che negli ultimi anni sta diventando uno dei più diffusi. Il prezzo al metro quadrato, delle sole piastrelle, in genere è intorno ai 20-30 euro, anche se spesso è possibile trovare interessanti offerte, con prezzi che si mantengono al di sotto dei 20 euro. Inoltre in commercio si trovano diverse tipologie di gres porcellanato: i modelli più originali, con piastrelle dalle colorazioni molto naturali o con forme irregolari, possono superare facilmente i 30 euro al metro quadrato, fino a raddoppiare il prezzo.
Gres porcellanato effetto cotto per esterni
Il gres per esterni è una scelta azzeccata, soprattutto quando si cerca un rivestimento resistente alle intemperie. Questo materiale offre il vantaggio di essere totalmente ingelivo, in quanto la bassissima porosità del materiale non permette all'acqua di penetrare in profondità. Questo tipo di pavimentazione offre anche una grande facilità di pulizia: in giardino o sul terrazzo si può procedere direttamente con un'idropulitrice, o anche con la classica lancia da giardino. Per una pulizia periodica il gres porcellanato sopporta senza problemi anche il contatto con detergenti aggressivi, che non ne rovinano in alcun modo la superficie. La bellezza di questo materiale è ben visibile anche in pavimentazioni ampie, anche in un patio o nei vialetti di accesso alla casa. La colorazione molto naturale delle piastrelle di gres garantiscono un effetto mosso e molto piacevole. Marca Corona propone per gli esterni il pavimento Agorà, disponibile in differenti colorazioni.
Gres porcellanato effetto cotto a bordo piscina
Il gres porcellanato che imita il cotto a bordo piscina è ideale per un utilizzo intensivo degli spazi. A fianco della piscina è opportuno posizionare un rivestimento molto resistente, visto che il cloro contenuto nell'acqua può con il tempo rovinare i materiali più porosi e leggeri, e lo stesso dicasi per l'acqua stessa. Grazie alla compattezza del gres questo materiale è perfetto in ogni parte del giardino, dove la manutenzione è ridotta al minimo: basta mantenere pulito il rivestimento, senza necessità di preoccuparsi di macchie o chiazze di umido, che non si presentano mai nel gres. A fianco della piscina è anche importante che il rivestimento sia antiscivolo, per evitare accidentali cadute, che possono causare anche danni seri. Il rivestimento della collezione Le Terrecotte di Terre Estensi è adatto alla zona vicino alla piscina, perché possiede tutte le caratteristiche necessarie.