Gres

Le tipologie di gres porcellanato effetto legno

Il gres porcellanato è senza dubbio una scelta di grande fascino, ma fra quante tipologie è possibile scegliere? Qui una panoramica completa.

di Redazione

30 maggio 2019

I pregi del gres porcellanato effetto legno chiaro

I pregi del gres porcellanato effetto legno chiaro

Il gres porcellanato è ormai il materiale principe per la realizzazione di rivestimenti e pavimentazioni. Le piastrelle in gres porcellanato sono resistenti, idrorepellenti, durevoli; non vengono danneggiate dalle sostanze chimiche contenute nei detergenti, sono antimacchia, si puliscono con facilità e, cosa molto importante, non costano molto.

C’è poi quella peculiarità che è stata determinante nel decretarne il grande successo: consentono di riprodurre alla perfezione tanti altri materiali, naturali e non, decisamente più costosi; per esempio il marmo e il legno. In questa sede vogliamo dedicarci proprio al gres porcellanato effetto legno, validissima alternativa per chi ha un debole per il parquet ma non può sostenerne i costi.

Andando più nel dettaglio, le piastrelle in gres porcellanato effetto legno chiaro sono ideali per gli ambienti arredati in stile moderno, soprattutto il living e la camera da letto, ma anche la cucina: donano luminosità, li fanno sembrare più ampi e sono caratterizzate da una sobria eleganza che conquista tutti.

Le essenze maggiormente “imitate” sono il rovere, il larice e il frassino; per quanto riguarda nuance e sfumature, la scelta è vastissima: si va dai dai bianchi ai grigi passando per le diverse tonalità di marrone. In foto le lastre della collezione Trail di Refin.

Quali piastrelle in gres porcellanato effetto legno scegliere per il bagno

Il parquet in bagno non rappresenta una scelta molto diffusa, perché il legno non tollera molto bene l’acqua e l’umidità. Se però ritenete che la resa estetica sia davvero notevole, senza pari, potete optare per le piastrelle in gres porcellanato effetto legno, che non hanno assolutamente il suddetto problema e possono essere utilizzate sia per le pareti che per i pavimenti.

Per un bagno shabby risultano perfette le lastre in gres porcellanato anticato, cioè caratterizzate da un aspetto retrò e realizzate in modo da sembrare “vissute”; per un bagno moderno, invece, particolarmente indicate appaiono le piastrelle in gres porcellanato.

Per un bagno in stile rustico o classico, invece, di grande effetto risulta il gres porcellanato dall’aspetto naturale, che vira però verso tonalità più scure. Facciamo presente che molto in voga è la scelta di posare le piastrelle effetto legno anche nella zona doccia. In foto un esempio relativo alla collezione Lakewood di Ceramica Sant’Agostino.

Il gres porcellanato effetto legno Marazzi Treverk

Marazzi è fra i migliori marchi operanti nel settore del gres porcellanato. Il catalogo è davvero molto ampio e fra le proposte più gettonate figura la collezione Treverk. Sono lastre in gres porcellanato effetto legno contraddistinte da un’immagine raffinata, da un alto livello qualitativo e da notevoli prestazioni tecniche. Per quanto riguarda i colori, si hanno 6 opzioni:

  • Beige.
  • Black.
  • Capuccino.
  • Teak.
  • Wengé.
  • White.


    • Marazzi realizza inoltre, naturalmente su richiesta del cliente, inserti a mosaico e a listelli. Le lastre Treverk sono a tutta massa e di grandi dimensioni, quindi permettono di creare numerose soluzioni di posa tono su tono o a contrasto. Realizzata con le innovative tecnologie ‘continua’ e ‘ink jet’, la collezione Treverk di Marazzi è adatta sia ai contesti privati che ai locali commerciali.

Il gres porcellanato effetto legno per esterno è una scelta consigliabile?

Sì: le piastrelle in gres effetto legno rappresentano una scelta vincente anche per gli ambienti outdoor, quindi per giardini, camminamenti, terrazzi, bordi piscina, gradini; non assorbono acqua, resistono al gelo e agli sbalzi di temperatura, permettono di creare superfici antiscivolo.

Inoltre hanno spessori maggiori rispetto alle piastrelle realizzate per gli interni, di conseguenza garantiscono un’elevata tolleranza alle sollecitazioni e ai carichi. Per quanto riguarda l’estetica, non solo donano un senso di calore, per quanto si armonizzano perfettamente con il verde circostante e con gli arredi di ogni stile.

Consigliamo però di evitare per gli esterni le piastrelle troppo chiare, perché ogni minima traccia di terra, polvere e sporco in generale risulterebbe immediatamente visibile. Meglio una tonalità più decisa e naturale: in foto vi mostriamo per esempio le lastre della collezione Woodstory effetto rovere di Ragno.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche