Quando la natura entra in casa
Arredare gli spazi di casa è sempre una cosa gradevole e molto divertente, soprattutto quando si tratta di abbellire gli spazi. Quando realizziamo un arredo in uno spazio living, ad esempio, possiamo scegliere se creare una parete bianca, oppure colorata, magari rivestita da carta da parati, oppure ancora altro. Una scelta differente potrebbe essere quella di orientarsi verso l'allestimento di pareti in pietra: in questo modo potremo portare in casa un pizzico di natura, ricreando spazi molto gradevoli che richiamino ciò che più ci fa sentire a nostro agio, che più ci fa star bene e rende positive le sensazioni nel nostro soggiorno. Per realizzare una parete in pietra naturale è fondamentale in primo luogo, decidere lo stile dello spazio che vorremo realizzare: infatti, la possibilità è di creare ogni genere di atmosfera da quella più minimale e contemporanea a quella più rustica e retrò, e tutto questo dipende dalla scelta della pietra e della sua lavorazione. In foto: rivestimento Natstone Iperceramica.
Come realizzare una parete in pietra naturale
La lavorazione che porta alla realizzazione di una parete in pietra naturale è per lo più muraria: si predispone, infatti, un intonaco, che poi, con l'utilizzo di colle da piastrelle, è rivestito nelle parti interessate con lastre di prefabbricate e pretagliate, con l’intento di far apparire una parete interamente realizzata con pietra. In realtà invece, essa è semplicemente applicata, in spessori differenti, che vanno dal centimetro a più centimetri, a seconda della tipologia scelta. La manutenzione delle pareti in pietra non è una cosa complicata, ma nei primi sei mesi dopo la posa, è importantissimo non utilizzare alcun prodotto e aspirare solamente polvere e sporco accumulatosi, o passare con un panno umido e ben strizzato quasi privo di acqua. In seguito, è possibile anche lavare le pareti in pietra e pulirle da eventuali macchie formatesi nel tempo, con i prodotti appositi e con l’impiego di acqua. In foto: rivestimento Tratto di Raffaello Gallotto.
Tipologie di pietre e tagli
Tantissime le tipologie di pietre naturali utilizzate per realizzare delle pareti in pietra all’interno di casa, di ogni forma, colore e dimensione. Anche i tagli sono differenti e a seconda di questi, l’aspetto finale della realizzazione cambia notevolmente. La pietra, infatti, può essere più o meno grezza, a seconda della tipologia di ambiente che si desidera riproporre; può essere listata, in maniera maggiore o minore, che risulti quasi squadrata e minimale, per ambienti dal design pulito ed essenziale, e in questi casi, di solito si tende a sceglierne nei colori grigio chiaro o bianco. Può essere impiegata con spaccature grezze per realizzare ambienti molto rustici che riportino a un clima nettamente country, al quale aggiungere arredi in arte povera o legno massello, dai colori forti e decisi del legno vivo.