Parquet

Meglio parquet o gres porcellanato

Meglio parquet o gres porcellanato: scopriamo insieme la soluzione più adatta al rivestimento di ogni ambiente, tra gres e parquet, analizzando quali possono essere i vantaggi nella scelta di uno o dell'altro.

di Redazione

14 giugno 2016

Parquet o gres porcellanato

Parquet o gres porcellanato

Due materiali totalmente differenti tra loro per caratteristiche fisiche e per sensazioni tattili. Il gres porcellanato è un materiale durissimo derivato da materiali naturali quali argille che tramite trattamenti appositi rende una grande durezza e resistenza a prova di urti. È caratterizzato da una pasta uniforme e molto compatta resa da una lavorazione particolare, detta processo di sinterizzazione. È un materiale colorato in pasta che può essere verniciato superficialmente o smaltato per rendere decori e texture particolari per la realizzazione di piastrelle dalle svariate forme e dimensioni. Il parquet invece è legno o aggregati lignei con foglio in superficie di nobilitato oppure laminato plastico a riproduzione del legno, che si posa in listelli. Meglio parquet o gres porcellanato? Due materiali totalmente differenti, che vanno scelti secondo le necessità dello spazio in cui si andrà a posare il rivestimento. In foto: pavimento in legno sbiancato.

Gres o parquet

Meglio parquet o gres porcellanato? La domanda trova risposta solo secondo le funzioni che si svolgono nell’ambiente in cui deve essere posato il rivestimento. Ad esempio in uno spazio di lavoro come la cucina in cui è facile che cadano pentole, posate o altri oggetti è preferibile posare una pavimentazione in gres porcellanato. Se invece preferiamo a tutti i costi un pavimento in legno, scegliamo essenze molto dure che resistano per lo più a botte e urti segnandosi il meno possibile. In spazi come salotti o ambienti dedicati alla zona notte il legno invece è molto gradito poiché rievoca il calore della casa, della famiglia e dell’ambiente vissuto a pieno. In foto: pavimento in gres porcellanato effetto legno di Iris Ceramica.

Piastrelle o parquet

Se proprio non sappiamo decidere e desideriamo in assoluto porre il legno in ogni spazio di casa, dobbiamo sapere che esiste la soluzione per tutto: ad esempio in cucina e in bagno, luoghi in cui vapore acqueo e umidità sono alla portata del giorno, è bene preferire parquet prefiniti, che sono caratterizzati da un supporto in legno meno nobile che grazie all’intreccio delle fibre permette movimenti minori del legno. Al di sopra invece una superficie sottile di finitura in essenza nobile finirà il tutto. Un trattamento poi antiacqua permetterà al legno di essere protetto da eventuali schizzi e gocce d’acqua. Il gres porcellanato invece non crea problemi di alcun genere poiché è un materiale molto resistente che può essere posato ovunque sia in luoghi di grande utilizzo come bagno e cucina, o in luoghi dedicati alla zona notte senza alcun problema. In foto: parquet in rovere naturale.

Gres effetto legno

Il gres porcellanato presenta numerosi vantaggi rispetto ad un pavimento in legno, in quanto si tratta di un materiale molto resistente e di facile manutenzione. Grazie alle numerose proposte delle migliori aziende del settore è possibile scegliere tra una grande varietà di piastrelle che imitano alla perfezione un pavimento in legno, coniugando bellezza e resistenza. Un pavimento in gres, infatti, consente dei semplici interventi per quel che riguarda la pulizia e la manutenzione, che può essere eseguita con dei semplici panni e detersivo neutro. Nell'immagine è possibile ammirare una delle tante soluzioni tra le quali è possibile scegliere per avere un pavimento effetto legno di grande fascino; si tratta delle piastrelle della collezione Salvage di Ceramica Rondine. Queste mattonelle sono disponibili in numerose varianti cromatiche e in 24 diverse grafiche che riproducono l'effetto del legno invecchiato o di recupero.

Parquet o gres

Dire se è meglio il parquet o gres porcellanato implica di conoscere le condizioni in cui si andrà a posare la pavimentazione; come anticipato il gres ha dalla sua la grande versatilità e resistenza, oltre che una manutenzione semplice. Un pavimento in parquet, invece, richiede degli interveniti periodici e costanti che aiutino a mantenerlo sempre al meglio, evitando che si rovini. Il parquet può graffiarsi con facilità e anche macchiarsi, cosa che non avviene con un rivestimento in gres. D'altro canto, però, un pavimento in legno offrirà una sensazione tattile migliore, mostrandosi più caldo rispetto al gres, regalando un grande piacere nel posarci i piedi. Il legno ha un buon potere isolante e mantiene una temperatura più gradevole, mentre il gres si mostrerà certamente più freddo, a meno di non prevedere un riscaldamento a pavimento. In foto: pavimento in parquet rovere antico in legno di recupero di Ideal Legno.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche