Un’alternativa ecosostenibile al legno
Grande minaccia per l’umanità è lo sfruttamento illimitato delle risorse della terra tra cui il legno duro derivante per lo più dalle foreste tropicali per realizzare i parquet. Una valida alternativa a questo può essere data dal legno di bamboo, che non è un albero bensì un’erba con le caratteristiche del legno: ha una crescita rapidissima, di un metro al giorno nelle regioni tropicali, e si adatta a qualsiasi clima. La riserva di bamboo più importante di tutto il mondo è in Cina, dove cresce il bamboo gigante, che è utilizzato come alternativa al legno da molti secoli, per svariati usi. Questo legno può essere raccolto senza problemi poiché la grande e veloce crescita crea un costante ricambio senza danneggiare le foreste. Il bambù utilizzato per fabbricare i parquet bamboo deve essere né troppo giovane né troppo vecchio, di 4-5 anni per garantire caratteristiche di qualità duratura e stabilità. In foto: parquet bamboo di ArmonyFloor
Caratteristiche del parquet bamboo
Il bamboo impiegato per creare i parquet deve avere determinate caratteristiche, per essere un pavimento di qualità: • Durezza e resistenza: grazie a queste caratteristiche assimilabili a quelle dei migliori legni duri può essere impiegato anche nelle zone ad alto traffico; • Alta stabilità: grazie alla composizione delle singole strisce ricavate dai fusti, i pavimenti in bambù sono caratterizzati da una grande stabilità, anche superiore agli altri legni masselli; • Bellezza: è una caratteristica fondamentale poiché il parquet bamboo è un prodotto naturale, una scelta consapevole, elegante e alla moda; • Sostenibilità: poiché il bamboo cresce molto velocemente anche un metro al giorno non si creano deforestazioni selvagge che impoveriscono il pianeta; • Manutenzione: il bamboo non necessita di particolari trattamenti di conservazione e manutenzione e . Conserva ottime performance anche se impiegato in ambienti soggetti a variazioni termiche o a tassi di umidità superiori alla media.
Parametri per la scelta di un parquet bamboo
Per la scelta ottimale di un parquet bamboo, è fondamentale affidarsi ad aziende serie, che lo seguano durante tutto il ciclo di vita dal taglio dei fusti fino alla messa sul mercato, garantendolo con standard prefissati. Questo perché solo il taglio a una corretta età di vita, generalmente 4-5 anni, e una corretta essicazione e trattamenti vari, possono far si che il pavimento che ne consegua sia valido, stabile e duraturo nel tempo.