Parquet

Prezzi parquet

Il parquet è una pavimentazione in legno nota per la sua eleganza e resistenza all'usura. I prezzi parquet possono variare di molto quindi è bene cercare consigli riguardo questi raffinati rivestimenti.

di Redazione

03 settembre 2015

Parquet prefinito vepal

I prezzi e le caratteristiche del parquet prefinito

Il parquet prefinito è un tipo di rivestimento ligneo molto in voga negli ultimi anni grazie alle sue caratteristiche che lo rendono pronto al montaggio al momento dell'acquisto, senza avere bisogno di laccature o altri trattamenti particolari. Viene spesso chiamato parquet multistrato ma non è da confondere con il parquet laminato. Generalmente è composto da uno strato di calpestio spesso dai 3,5mm ai 6mm di legno pregiato sovrapposto ad uno o più strati di supporto composti da legni meno pregiati. Ciò permette al produttore di usare meno legno pregiato con conseguente risparmio, ma senza intaccare l'estetica del prodotto. La posa varia in base allo spessore dei listoni. Per spessori dai 7mm ai 10mm si preferisce l'incollaggio. Per spessori superiori ai 10mm si può ricorrere alla posa flottante. I prezzi oarquet variano molto in base all'essenza del legno utilizzato ma generalmente si aggirano dai 30 ai 60 euro al metro quadro. Per la posa sono necessari circa 15 euro al metro quadro ma si può risparmiare posando il parquet da soli, un'operazione non troppo complessa se si sceglie la posa flottante.

I prezzi e le caratteristiche del parquet laminato

Il parquet laminato non è un vero e proprio parquet ma ne riproduce le caratteristiche estetiche senza gli elevati costi tipici del rivestimento tradizionale in legno. E' composto, partendo dal piano calpestabile, da uno strato trasparente estremamente resistente a graffi e usura seguito da un sottile strato che riproduce le caratteristiche dell'essenza lignea scelta. Subito sotto si trova uno strato in fibra di legno e resina chiamato HDF e infine uno strato di bilanciatura, che dona rigidità strutturale e impedisce grosse distorsioni dimensionali, problemi tipici dei primi pavimenti in laminato. Purtroppo il rumore al calpestio è maggiore rispetto al parquet tradizionale ma si può ovviare al problema acquistando materiali di qualità ed eseguendo la posa in modo corretto. Il laminato non subisce variazioni di colore, è estremamente economico, resiste all'usura molto meglio del legno e richiede una scarsa manutenzione. Generalmente si preferisce la posa flottante ma è possibile effettuarla solo se lo spessore del laminato è superiore agli 8mm. I prezzi parquet variano dai 5 euro ai 50 euro al mq mentre per la posa sono richiesti dai 7 ai 15 euro per mq.

I prezzi e le caratteristiche del parquet in rovere

Il parquet in rovere è la scelta tradizionale per chi vuole un parquet di legno massello duraturo e dall'impatto estetico notevole. La scelta dei colori varia dal rovere sbiancato al rovere trattato con olio di noce passando per tutte le sfumature più o meno scure. Lo svantaggio più evidente di questo rivestimento è l'elevato costo. Per listoni prefiniti di dimensioni medie i prezzi parquet vanno dai 60 ai 100 euro al mq. Nel caso di listoni per esterni si può arrivare anche a 150 euro al mq. Il costo elevato è però facilmente giustificabile dal fatto che il rovere è un legno estremamente duro, infatti è possibile mantenere in buono stato un parquet in rovere per più di 60 anni e non sono rari i casi di parquet ben curati che raggiungono addirittura il secolo di vita. Il rovere è molto sensibile alla decolorazione se esposto frequentemente ai raggi solari, sarà opportuno quindi coprirlo con tappeti, soprattutto durante l'estate visto che sono i raggi UV a decolorare il legno e non la luce solare in sè. Per la posa si procede con il metodo dell'incollaggio o con chiodi.

I prezzi e le caratteristiche del parquet flottante

La posa flottante è la tecnica più semplice ed economica per posare un parquet. Non essendo necessario utilizzare colle o chiodi è possibile posare il rivestimento senza danneggiare il pavimento preesistente. Rappresenta una soluzione usata spesso nelle case in affitto in quanto permette, alla fine del contratto di locazione, di ripristinare la pavimentazione originaria. Solitamente si stende sul massetto (la base su cui viene posto il parquet) un tappetino specifico per pose flottanti composto da vari strati di materiale impermeabilizzante e insonorizzante. Più spesso sarà lo strato, migliore sarà la durata e la silenziosità del vostro parquet. Solitamente è il metodo utilizzato da chi effettua la posa senza chiamare professionisti, in quanto molto facile da effettuare. Sarà necessario però lasciare uno spazio di circa 1 centimetro intorno ai lati della stanza per permettere l'assestamento e la dilatazione termica a cui è soggetto il legno. Lo spazio rimanente verrà coperto dal battiscopa. La spesa per la posa flottante eseguita da un professionista varia dagli 8 euro ai 20 euro in caso di disegni complessi o materiali particolari ovviamente da aggiungere ai prezzi parquet che varieranno a seconda della tipologia scelta.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche