Non solo ceramica
Tecnologia inizialmente utilizzata nei capannoni industriali e negli uffici pubblici, negli asili e nelle scuole, il pavimento in resina sta facendo in questi anni il suo trionfale ingresso anche nelle case della gente comune. Molto versatile, praticissimo, igienico e semplice da pulire, questa tipologia è sempre più apprezzata da chi vuole ottenere effetti anche molto stravaganti per la superficie calpestabile della propria casa. La possibilità che questo materiale ci da è di rivestire, ricoprire pavimenti o superfici già esistenti colando al di sopra il materiale liquido che in seguito solidificherà, senza dover rimuovere la piastrella tura sottostante. Il risultato finale sarà una superficie liscia a omogenea senza fughe ne punti d’imprecisione. Possiamo applicare la resina anche da soli, senza necessariamente un installatore professionale: esistono, infatti, in commercio prodotti per il fai da te, con precise informazioni e istruzioni di applicazione.
Applicazione della resina fai da te
La prima cosa che deve essere fatta prima di iniziare il processo per il pavimento in resina è preparare bene il supporto su cui stenderemo in seguito la nostra resina: pulire bene la superficie di applicazione è fondamentale. Secondo step, applicare un primer che servirà a far aderire la resina. Spatoliamo poi un rasante per togliere le imperfezioni. Ora il supporto è pronto ad accogliere la resina. Preparare come da istruzioni il prodotto da applicare che deve poi essere sparso per tutto il pavimento: sarà spalmabile e autolivellante. A questo punto la possibilità è di creare decori, disegni o gradevolissime spennellature, oppure ancora, spruzzando a piacere fiati di colore differente che daranno aria cromatica nuova e inusuale. L’unicità è la caratteristica fondamentale di queste creazioni, non ne esiste una uguale all’altra. Infine a pavimento asciugato, per ultimare la nostra opera, dovremo passare a rullo la finitura protettiva, che può essere lucida o opaca.
Prezzi
Superfici lucide dai colori accesi si perdono a vista d’occhio riflettendo tutto ciò che sarà posto al di sopra. O ancora: distese opache e texturizzate per ambienti di design minimale, tocchetti di legno o pietrine in trasparenza emergono visivamente come dall’acqua. Tantissimi gli effetti che possiamo ottenere, seguendo il gusto personale, fantasia e disponibilità economica. Il costo di un pavimento in resina finito, per l’appunto, è più caro di un classico pavimento da posa. Questo perché nella maggior parte dei casi, ancora si sceglie il posatore. I costi partono dai 70 euro al metro quadro fino ai 150 per i più particolari. Optando per una soluzione fai da te, i prezzi sono quasi dimezzati. Però dobbiamo considerare che non avremo costi di smantellamento del vecchio pavimento, rimozione delle macerie e altro. Tutto da valutare.