A Chiocciola

Come scegliere le scale a chiocciola

Se avete la necessità di collegare due livelli all'interno di un'abitazione e non disponete di un'ampia metratura, la soluzione ideale che vi consentirà di salvaguardare spazio e denaro è data, senza dubbio, dalla scelta di una tra le tante tipologie di scale a chiocciola. Le scale a chiocciola sono, infatti, semplici da installare e si adattano ad ogni tipo di ambiente, grazie proprio alle innumerevoli varianti presenti oggi sul mercato. Le scale a chiocciola rappresentano la tipologia di scala

di Redazione

04 luglio 2012

Scala a chiocciola klan di Fontanot

Caratteristiche

Se avete la necessità di collegare due livelli all'interno di un'abitazione e non disponete di un'ampia metratura, la soluzione ideale che vi consentirà di salvaguardare spazio e denaro è data, senza dubbio, dalla scelta di una tra le tante tipologie di scale a chiocciola. Le scale a chiocciola sono, infatti, semplici da installare e si adattano ad ogni tipo di ambiente, grazie proprio alle innumerevoli varianti presenti oggi sul mercato. Le scale a chiocciola rappresentano la tipologia di scala più idonea a superare dislivelli offrendo un ingombro minimo in pianta e sfruttando al massimo lo spazio verticale. Si tratta di un tipo di scala il cui percorso, circolare, prosegue seguendo un andamento a elica. Normalmente il suo percorso si snoda intorno ad un asse centrale verticale detto piantone. In passato le scale a chiocciola vennero progettate per permettere l'accesso in cima a torri o minareti.

La struttura delle scale a chiocciola

La struttura portante delle scale a chiocciola viene solitamente realizzata in legno o metallo, mentre per i gradini e le ringhiere si possono avere varianti che impiegano anche pietra, cristallo, marmo, resina o addirittura l'acciaio. Esistono anche scale a chiocciola prodotte completamente in plastica perfette per chi dispone di un budget contenuto. Senza dubbio, comunque, le scale a chiocciola più diffuse sono quelle in legno, spesso usate per creare l'accesso a soppalchi o sottotetti. Anche per quanto riguarda i colori, in commercio, si trovano innumerevoli varianti, in particolare per quanto riguarda le scale in metallo verniciato o in ferro i cui montanti della struttura possono infatti essere in qualsiasi colore. Solitamente, alla struttura vengono poi associate pedate con colori analoghi oppure in contrasto a seconda del gusto personale e dell’ambiente in cui la scala dovrà essere collocata. Molto ad effetto sono le scale realizzate utilizzando materiali diversi come, ad esempio, l'acciaio inox per la struttura e il cristallo per le pedate.

Arredare con le scale a chiocciola

In molti casi la scala a chiocciola può costituire un vero e proprio elemento di arredo di design molto utile per personalizzare l'ambiente e dare un tocco di originalità all'abitazione. Ad esempio le scale in acciaio inox, alluminio pressofuso, rappresentano una soluzione ideale e di semplice manutenzione per arredare appartamenti in stile moderno-contemporaneo nei quali la scala andrà a rappresentare il perno della stanza. Ad esempio l'azienda Fontanot, si è da sempre contraddistinta per le sue innovazioni e la cura del design. A seguito di approfonditi studi è nato un sistema di gradini chiamato 2:Easy utile per aumentare lo spazio disponibile per appoggiare il piede. Grazie alla sua ergonomia, con questo sistema risulta utilizzabile anche la parte più interna della scale a chiocciola che solitamente non viene sfruttata, assicurando quindi una maggiore comodità di utilizzo a qualsiasi età: sia la donna con i tacchi che anziani e bambini potranno usare la scala senza sforzo, in completa sicurezza. Time rappresenta la prima linea di scale a chiocciola per interni ad usare il sistema di gradini 2:Easy.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche