Balaustre balconi

Balaustre in cemento

Che cosa sono i parapetti balaustrati?

Sono elementi di protezione impiegati per balconi e terrazzi, belvedere, o altre tipologie di superficie a strapiombo nel vuoto, e sono costituiti da elementi denominati comunemente balaustri che hanno a forma di colonne, in diversi stili e tipologie, poggianti su di uno zoccolo e collegati in alto da un elemento di chiusura orizzontale chiamato cimasa.

Questi elementi di protezione erano usati fin dall’antichità per limitare gli spazi aperti nelle ville e nelle case, ma anche nei palazzi pubblici, arricchiti e abbelliti utilizzati anche come ornamenti.

Nel 1400 erano impiegate come elementi unicamente protettivi, molto utili, mentre in seguito hanno assunto anche una funzione decorativa di abbellimento della facciata: le balaustre sono presenti in moltissime opere architettoniche di elevata rilevanza storico artistica.

balaustre balconi

ZHANWEI ripiani Supporto addensato recinto Fiore Ferro Multi - Storey parete interna Ripiani Fiore balcone Balaustre Hanging Flower Pot Rack Hanging Scaffale Fioriera ( Colore : C , dimensioni : 50cm )

Prezzo: in offerta su Amazon a: 77,48€


Le balaustre balconi oggi

balaustra sas en casa Oggi le balaustre sono impiegate per lo più sui terrazzi e sui balconi di case in stile classico, e possono essere in pietra naturale oppure artificiali. In passato i materiali impiegati erano per lo più naturali come pietra e marmo mentre oggi si preferiscono materiali artificiali come il calcestruzzo, poiché di più facile realizzazione, e con costi notevolmente inferiori.

Queste realizzazioni in cemento però hanno anche dei lati negativi rispetto alla pietra naturale, che sono visibili soprattutto in luoghi di mare in cui l’acciaio dell’armatura si dilata differentemente rispetto al cemento, creando degradi come spaccamento e corrosione.

A parte questi piccoli difetti, le balaustre balconi impiegate per la chiusura di terrazzi e aggetti donano un aspetto classico e stiloso alla casa, che si carica di valore estetico.


  • ringhiera scala in vetro Quando pensiamo al collegamento tra due piani, immaginiamo una scala. Questa deve avere necessariamente dei gradini, che possono essere ridotti a semplici pedate, escludendo l’alzata. Questo è il ne...

Supporto addensato recinto Fiore Ferro Multi - Storey parete interna Ripiani Fiore balcone Balaustre Hanging Flower Pot Rack Hanging Scaffale Fioriera ( Colore : B , dimensioni : 60cm )

Prezzo: in offerta su Amazon a: 100,41€


Balaustre balconi: Le forme delle balaustre

balaustre Sono davvero molte le forme delle balaustre balconi, da quella più classica e articolata, a quella più pulita ed essenziale nelle forme, per adattarsi ampiamente allo stile dell’abitazione.

Infatti, esiste la possibilità di scegliere la forma del fusto della balaustra, che sarà poi quello che caratterizzerà tutto lo stile della facciata.

Elementi più tondi e panciuti, corredati da simil capitelli stilizzati e cimasa di chiusura con piccoli fregi in superficie, rendono lo spazio carico di atmosfera di epoche passate, abbellendo e arricchendo il fronte casa o villa, con elementi di alto pregio.

Balaustre stilizzate, dalle forme rette e squadrate invece, riportano ai nostri tempi, o meglio, ai primi del novecento, con un influsso razionalista e pulito delle forme, a ricordare quasi, le architetture del celebre Le Corbusier.