Ringhiere

Le ringhiere in ferro

Le ringhiere in ferro, oltre a costituire un elemento utile per proteggere dal vuoto o per cingere una proprietà, rappresentano, di fatto un vero e proprio complemento di arredo sia il giardino che per gli esterni in generale. Possono essere impiegate molto utilmente per creare nel giardino particolari simmetrie, aumentando il valore della zona che delimitano e migliorando lo stile della vostra proprietà. Leggi la nostra guida per conoscere le caratteristiche delle ringhiere in ferro battuto, le

di Redazione

28 giugno 2012

Recinzione in ferro battuto Di Prinzio

Caratteristiche

Le ringhiere in ferro, oltre a costituire un elemento utile per proteggere dal vuoto un balcone o una terrazza o per cingere una proprietà, rappresentano, di fatto un vero e proprio complemento di arredo sia per il giardino che per gli esterni in generale. Le ringhiere in ferro, generalmente realizzate utilizzando il ferro battuto, esteticamente hanno un impatto superiore rispetto a quelle in legno. Le ringhiere in ferro sono costituite da paletti in serie, di varie forme, posizionati in modo verticale a distanza variabile. Rappresentano il complemento di arredo per esterni più richiesto. Considerato il loro posizionamento, le ringhiere realizzate in ferro possono subire diverse fasi di lavorazione per aumentarne la resistenza nei confronti degli agenti atmosferici. Generalmente vengono trattate con sostanze antiruggine.

Tipologie di ringhiere in ferro

In commercio è possibile trovare ringhiere in ferro di ogni forma o dimensione, a seconda delle esigenze personali e delle caratteristiche della proprietà da delimitare. Alcune ringhiere vengono realizzate come veri e propri capolavori artistici: si può infatti optare per modelli basici e funzionali che seguono uno stile minimalista, fino ad arrivare a selezionare ringhiere molto elaborate e complesse che rappresentano l'opera di artigiani specializzati che creano secondo le linee guida del cliente. Le ringhiere possono essere realizzate secondo modelli più squadrati o secondo modelli dalle linee curve. E' possibile anche scegliere ringhiere che presentano delle decorazioni, ad esempio decori floreali o geometrici di enorme impatto estetico e di importante valore artistico. La presenza di ringhiere in ferro nella parte esterna della proprietà, contribuisce a renderla più bella ed elegante facendone aumentare anche il valore in termini economici.

Scegliere le ringhiere in ferro

Nello scegliere le ringhiere da installare sul proprio terrazzo o nel proprio giardino, la soluzione ideale è quella di optare per una realizzazione personalizzata che sposi i gusti personali. Un artigiano potrà quindi realizzare su commissione una sorta di pezzo unico in base alle vostre indicazioni. Il ferro costituisce una lega molto malleabile quando si trova allo stato fuso, e può quindi essere plasmato in modo da portarlo ad assumere diverse forme. Nella scelta della ringhiera in ferro, tenete conto anche degli aspetti funzionali. Come già detto, questa può avere diverse funzioni: può servire a delimitare prati o terrazzi; a circondare aiuole o vialetti; ad esaltare esteticamente una o più aree. A seconda dello scopo sarà quindi opportuno distanziare i paletti in modo diverso (più ravvicinati per proteggere, più distanziati se si vuole solo adornare una superficie).

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche