Ringhiere

Ringhiere per scale interne

Ringhiere per scale interni: come effettuare la scelta corretta in base al gusto e alle necessità. Protezione e sicurezza necessarie per una scala.

di Redazione

19 aprile 2013

ringhiera scala in vetro

Motivi per cui installare una ringhiera

Quando pensiamo al collegamento tra due piani, immaginiamo una scala. Questa deve avere necessariamente dei gradini, che possono essere ridotti a semplici pedate, escludendo l’alzata. Questo è il necessario per raggiungere il piano superiore e quindi per realizzare una scala. Il minimo sindacale è così garantito, ma per una sicurezza maggiore, è sempre bene installare una ringhiera per scale interne. Spesso pensiamo all’estetica pulita ed elegante di una scala minimalista, senza ringhiera. La possibilità di adattarne una che rovini l’estetica del nostro collegamento tra piani, esiste. Basta sceglierla correttamente, e il gioco è fatto: avremo una scala comoda e pratica, esteticamente impeccabile e con una ringhiera per scale interne che ci garantisce una sicurezza in più, soprattutto se sono presenti dei bambini.

Materiali e misure

Le ringhiere per scale interne vanno scelte in base alla tipologia di gradino che è stato impiegato: a ogni materiale ne corrisponde uno particolarmente adatto dal punto di vista estetico e formale. -Scala di marmo classica: in questo caso la ringhiera che si adatta particolarmente meglio, sia dal punto di vista formale che estetico, è la tipologia in ferro battuto. Materiale grezzo lavorato che incontra la tenacia del marmo. Un connubio perfetto tra classicità e artigianalità. -Scala di legno moderna: se abbiamo scelto questa tipologia di materiale, abbiamo già implicitamente deciso che la nostra ringhiera sarà in acciaio per l’altezza, e nello stesso legno dei gradini per il corrimano. Questa scelta si adatta particolarmente a scale rivestite di legno, dal design minimalista ed essenziale. Se invece desideriamo staccare totalmente con i materiali utilizzati e dare un tocco di design, la possibilità è di utilizzare una lastra in acciaio e farla incidere al laser con decori a noi graditi. Il risultato sarà un gioco di pieni e vuoti, con gradevoli proiezioni di luci sui muri retrostanti. -Scala di legno rustica: se invece la nostra scelta del legno, è nata per rievocare climi montani e suggestive immagini di baite, allora la scelta ottimale sarà quella di una ringhiera total wood, realizzata con assi in legno anche per lo sviluppo in verticale. -Scala in muratura: in questo caso la scala può essere con mattoni a vista, oppure intonacata e piastrellata. In ambedue i casi, la scelta più appropriata è quella di impiegare una ringhiera in metallo se possibile lasciato al naturale, solo con strato protettivo antiruggine. -Scala in cristallo: molto particolare, elegante e dal design essenziale per ambienti particolari. Per la scelta di una ringhiera siamo quasi obbligati all’utilizzo dello stesso materiale che ne enfatizza la lucentezza implementandola. Cariche di fascino, queste ringhiere sono costituite da lastre di cristalli antisfondamento dello spessore di un paio di cm.

Dimensioni

La lunghezza di una ringhiera per scale interne è fondamentale sia pari a quella totale della scala: in questo modo la sicurezza di pressa e appoggio sarà totalmente garantita. Per quanto riguarda l’altezza necessaria, cadiamo nel legislativo: il minimo per la sicurezza è un metro. Per quanto riguarda l’interasse dei listelli o tubi verticali, è al massimo di 10 cm per evitare che si possa passarvi attraverso.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche