Scale Interni

10 tipologie di scale per interni

Dovete ristrutturare casa e dovete installare una scala per interni? Ecco una guida sulle principali tipologie di scale per interni che spero possa aiutarvi a scegliere la scala giusta per voi.

di Redazione

30 gennaio 2019

scala per interni

Come scegliere una scala per interni

Le scale per interni sono un elemento d'arredo da valutare con attenzione poiché da sole possono determinare la buona riuscita di un progetto di interior design. Fondamentali per collegare i piani di un’abitazione, le scale per interni sono una scelta obbligata all’interno di un’abitazione a più livelli e per questo devono essere funzionali, sicure e inserirsi in maniera armoniosa all’interno del progetto di arredo.
Nella maggior parte dei casi, quando acquistiamo un’abitazione su più livelli, la scala interna è già presente e quindi non dobbiamo porci il problema di quale scala installare. Il problema sorge quando, per una o più ragioni (ristrutturazione degli, problemi di stabilità, ecc), si è costretti a cambiare e/o a realizzare ex novo la scala, trovandosi a dover scegliere tra le numerose tipologie di scale per interni.
Quando ci si appresta a scegliere le scale per interni bisogna prendere in considerazione diversi fattori legati alla funzionalità, alla praticità e alle dimensioni.

Nella scelta delle scale per interni bisogna considerare:

    Lo spazio disponibile per l’ingombro
  • Eventuali esigenze particolari della famiglia (bambini, anziani, persone con difficoltà motorie)
  • La morfologia della stanza
  • Il design estetico

Scale per interni in muratura, classiche e sicure

La scala in muratura viene costruita direttamente sul posto, quindi viene realizzata su misura e a seconda delle esigenze puoi avere un design tradizionale o innovativo a seconda della forma e dei materiali che si utilizzano per il rivestimento. Sicura e funzionale, può risultare un po’ ingombrante. In foto una scala in muratura moderna dal design innovativo caratterizzato dall’alternanza tra cemento grezzo (base) e resina bianca (gradini).

Scale per interni prefabbricate, economiche e veloci da montare

Le scale per interni prefabbricate sono costituite da elementi modulari che vengono solo montati in loco. Pratiche e funzionali, si installano velocemente e consentono di risparmiare tempo e denaro. È possibile scegliere tra tipologie e modelli, di tutte le forme e dimensioni, per adattarsi a tutti gli spazi e gli stili. In foto scala per interni prefabbricata a sbalzo Wall di Fontanot. La particolarità di questa tipologia di scala consiste nel fatto che può essere installata direttamente nel muro senza bisogno di una struttura portante, così da risparmiare spazio.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche