Scale interne

vedi anche: Le scale interne

La bellezza dei collegamenti tra piani: le scale interne

La scelta delle scale interne non è una questione da sottovalutare: le scale, infatti, non sono solo fondamentali collegamenti per passare da un piano all’altro ma anche un elemento che può essere sempre più lasciato a vista che diventa quindi quasi un’opera scultorea, un punto fondamentale della casa che deve essere degno di nota.

Le scale oggi sono sempre più particolari, sempre più belle e sempre più ricercate: i materiali che le caratterizzano sono i classici legni trattati dal tradizionale al moderno in tinte dal nero al bianco assoluto, i metalli, in lastre o stampaggi, i cristalli e le plastiche, ma anche i marmi e le pietre, che a seconda del trattamento e del tipo di taglio e lavorazione risulteranno ad effetto più classico, rustico o fino al moderno assoluto.

In foto: scala Vetreria Re

scala cristallo

midore 4 pezzi in alluminio LED della parete della luce scale per interni ed esterni 230 V 3 W ip65 bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,99€


Le scale di stile moderno

baloon faraone Quando desideriamo inserire le scale interne in stile moderno nella nostra casa dobbiamo sapere che saranno i tagli e i materiali a fare tutto: anche la forma è fondamentale, e in base a questa tutto verrà di conseguenza.

Sempre più impiegate e attuali le scale elicoidali: nel caso di grande open space o ingresso su zona giorno la scala acquisterà ruolo fondamentale, poiché sarà quella che caratterizzerà l’ambiente.

La scala elicoidale è un elemento che può essere paragonato a una scala a chiocciola, espanda dal suo fulcro centrale per dare vita a un groviglio di gradini molto plastico e perfettamente equilibrato.

Anche le scale a giorno rette acquistano forme e design sempre più decisi e particolari: sparisce l’alzata e questa può essere sostituita da un atro elemento, come un sfera, oppure piccole aste, che caratterizzeranno tutto l’elemento e lo spazio che la accoglierà.

In foto: scala Baloon di Faraone


  • ringhiera scala in vetro Quando pensiamo al collegamento tra due piani, immaginiamo una scala. Questa deve avere necessariamente dei gradini, che possono essere ridotti a semplici pedate, escludendo l’alzata. Questo è il ne...
  • scala a giorno moderna legno chiaro La scala è parte funzionale della casa, fondamentale in strutture a più livelli. Integrata in essa come parte in muratura nelle case d’epoca e in stile classico, sempre più spesso oggi diventa “ogge...
  • zona giornoe  scala rintal Le scale moderne trovano giovamento dall’impiego di materiali innovativi oltre che da quello tecnologico formale.Cambiano i tempi, cambiano i gusti e le richieste. Nel caso in cui abbiamo la possi...
  • balaustre balconi Che cosa sono i parapetti balaustrati? Sono elementi di protezione impiegati per balconi e terrazzi, belvedere, o altre tipologie di superficie a strapiombo nel vuoto, e sono costituiti da elementi ...

Copri gradini casa pura® Linea London | Per scale interne | Antiscivolo | set da 15 | Marrone | 25 x 65 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 54,95€


Scale interne: La scala magica

lerici mini Avete mai visto Scale interne i cui gradini sembrano volare e fluttuare nello spazio?

Sono le scale i cui gradini, realizzati in genere in lastre di pietra restano a sbalzo, senza alcun supporto.

Queste scale magiche, in realtà sono caratterizzate da un gradino spesso in materiale lapideo o marmoreo, ma anche in legno se vogliamo, che viene incastrato per metà nella muratura restando a sbalzo come se fluttuasse nell’ambiente.

La sensazione che si ha è di una grande pulizia formale e minimalismo estremo, funzionalità e praticità come una scala qualsiasi, a patto che non si soffra di vertigini però!

In foto: scala Lerici Mini di Nilur