Costo libreria su misura

Il valore di una scelta

Partiamo dal presupposto che farsi realizzare dei mobili su misura comporta una spesa maggiore che comprarli gia realizzati per mezzo della grande produzione industriale. Ma che valore può avere, adattare alle proprie necessità una libreria che soddisfi appieno tutti i nostri desideri, rendendo lo spazio nostro di vita, perfetto e ineccepibile? Tutto quello per cui siamo disposti a pagare, incommensurabile.

E allora diamo il via alla scelta di preferire una libreria realizzata su misura, magari su nostro disegno. La libreria su misura quindi, dà la possibilità di arredare nel modo migliore il nostro spazio accogliendo alla perfezione tutti i nostri libri, esaudendo tutta la nostra richiesta, formale e funzionale, adattandosi allo spazio che le accoglie, come parte della struttura, divenendone un tutt’uno.

Ma il costo libreria su misura, realmente qual è?

Quello del legno che andremo a scegliere, e quello della manodopera del falegname che la realizzerà per noi. Vediamo nello specifico.

In foto: libreria su misura in legno di mogano di Albanesi arredi

libreria

Cff Acciaio inossidabile, attività, barra di tovagliolo, rotazione, portasciugamani, bagno, ciondolo, quattro bar cff: Colore: Argento luminoso: dimensione: 328x257x25mm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 68€


Il costo relativo alle dimensioni

falegnameriealexa Partiamo dal presupposto che abbiamo cercato in svariati luoghi la nostra libreria “su misura” per i nostri spazi, ma abbiamo fallito nel risultato. Dobbiamo quindi muoverci nella direzione del “su misura”. Assicuriamoci di conoscere un falegname serio e competente, che possa realizzare ogni nostro desiderio, contattiamolo e chiediamogli un parere sullo spazio e sulle nostre idee: lui saprà sicuramente chiarirci ogni dubbio e trovare soluzioni adeguate ai nostri spunti.

Il costo libreria su misura, in certi casi può essere anche conveniente: se abbiamo particolari pretese e non troviamo nulla se non a prezzi inaccessibili in commercio, ad esempio per una realizzazione molto articolata e adatta ai nostri spazi di grandi dimensioni, realizzare una libreria su misura potrebbe addirittura rivelarsi conveniente rispetto alla spesa che avremmo sostenuto, e al risultato che avremmo ottenuto.

Possiamo quindi dedurre che il costo di una libreria realizzata su misura è proporzionale alla dimensione: più è piccina, più è costosa, implementando le dimensioni, i costi si riducono.

In foto. casa di montagna libreria di Falegnameria Alexa

    Cff Tutti i rame, scaffali, antichi, singoli, quotidiani, articoli da toeletta, mensole, portasciugamani, portasciugamani, bagno, ciondolo cff: Colore: Antico colore: dimensione: 50cm

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 82,49€


    Costo libreria su misura: Costi nello specifico

    falegnameriealexa Il costo libreria su misura è da valutare differentemente rispetto al costo di una libreria acquistata gia realizzata: infatti, una libreria su misura consta del materiale, della manodopera e del tempo che il falegname impiega per realizzarla.

    La manodopera è discrezione del professionista, generalmente si aggira intorno ai 40 euro/h.

    Materiale, il legno: quali sono i costi? Tutto dipende dalla scelta che compieremo: legno massello o conglomerati? Il massello ha costi maggiori, e in alcuni casi, caratteristiche meno adatte; il legno multistrato o compensato invece, è preferibile per soluzioni moderne.

    I costi che ha la realizzazione di una libreria in differenti materiali, dipende per l’appunto, solo da quello: parlando di massello il legno più economico è il frassino al prezzo di 15 euro/mq, ma esistono legni più pregiati come il teak, a 70 euro/mq. Poi invece, possiamo preferire multistrati o altre tipologie, meno costose ma maggiormente resistenti alle sollecitazioni, adatte anche se meno nobili, a lavori di questo tipo. In questo modo potremo scegliere se lasciare il colore del legno a vista o fare laccare, colorare, verniciare il nostro mobile finito, rendendo lo stile che più desideriamo per il nostro spazio.

    In foto: libreria in legno massello di Falegnamerie Alexa