Le funzioni dei mobili libreria

Funzioni della libreria

Ce ne sono per tutte le tasche e per tutti i gusti. Arredano, contengono, separano. Le librerie sono pezzi immancabili in una casa oggi. Per riporvi libri, oggetti, soprammobili, cornici, piante. Pezzo d’arredo funzionale, le librerie organizzano lo spazio e ne definiscono le funzioni. Ma aiutano a separare, anche, zone che svolgono funzioni differenti (zona conversazione, area pranzo, living, ingresso, spazio relax).

Le librerie possono avere forme, dimensioni, materiali e collocazioni quanto mai diverse le une dalle altre. A seconda dell’arredamento contenuto nel locale dove andremo a collocarla, una libreria potrà essere addossata al muro, ma anche circondare un divano o persino una vasca da bagno o un letto, e ancora essere ricavata in un vano nel muro. Ovunque la porrete, ricordate di avere cura della libreria e degli oggetti contenuti in essa: i libri ma anche i soprammobili vanno liberati periodicamente dalla polvere che tende ad accumularvisi.

Wall System di Poliform

Blueidea® Scaffale Libreria Quattro-Strati Mensola Giallo Scarpe di Legno Mensola Scaffale Log Stile Combinazione DIY per Bambini Studenti, Modo Decorazione per Casa

Prezzo: in offerta su Amazon a: 98,92€


Librerie componibili

Libreria a spalla portante Sistemi capaci di definire lo spazio, curati nei minimi dettagli e dotati di una grande versatilità estetica e funzionale. Sono questi caratteri distintivi delle librerie componibili, che dispongono di elementi modulari da accostare a piacere per creare soluzioni sempre diverse, che si adattano nel tempo alle esigenze che cambiano, che si possono integrare con pezzi nuovi. Diversi i tipi di struttura che supportano le librerie, che possono essere a spalla portante, dotate di ripiani accostabili, provviste di schienale e mensole, essere autoportanti. Le librerie componibili sono proposte con mensole e vani a giorno, ma anche con moduli chiusi da ante o con ripiani alternati a moduli che contengano, ad esempio, i vari componenti di console e impianti home theatre.

Con il programma Wall System, Poliform definisce l’area living ponendovi al proprio il mobile libreria, quale fulcro funzionale della vita quotidiana. Il sistema è a spalla portante e dotato di grandissime versatilità e originalità estetica.


  • libreria a parete Arredano solitamente le pareti del soggiorno e della sala da pranzo, oppure trovano spazio nella zona notte, e costituiscono un prezioso aiuto per riporre ordinatamente libri ed oggetti. Composte da e...

LED Desk Lamp, LeFun™ dimmerabile da tavolo portatile Lampada, 2-Livello Dimmer, Eye-Care, Risparmio energetico, lega di alluminio pieghevole Desk Lamp per Leggere Studiare rilassamento Bedtime (argento)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€


Le funzioni dei mobili libreria: Librerie autoportanti

libreria autoportante di Alivar Le librerie autoportanti, che possono essere composte da moduli accostabili o da un unico monoblocco, svolgono la funzione di una vera e propria parete divisoria. Disponibili di forme classiche o inusuali, di materiali diversi, di dimensioni che si adattano a spazi generosi ma anche ad ambienti più ridotti, i mobili libreria autoportanti sono una soluzione per dividere aree all’interno di un locale. Da scegliere nella tonalità neutra per chi ama lo stile minimale, o magari in colori diversi da accostare con i vari moduli, consentono di giocare con gli spazi e diventano pezzi d’arredo che connotano l’ambiente.

Forme e materiali inediti per la libreria Shanghai di Alivar, realizzata utilizzando il Cemento Ductal®, materiale innovativo perché resistente alla compressione più del cemento tradizionale e adatto ad essere lavorato con spessori ridotti per dare forma a strutture quanto mai leggere. La libreria di Alivar ricorda una grande rete ad alveare, circondata da una cornice in rovere termo-trattato.