Libreria Ikea, pratica ed economica

Ikea catalogo librerie

Nel catalogo 2016 troviamo parecchie novità dedicate alla libreria Ikea. A fianco alle novità anche molti aggiornamenti sui modelli storici.

Molte nuove linee interessano scaffali, librerie e mobili atti a contenere i libri. Si rinnova il modello Billy, nei colori e nella robustezza; new entry per la linea Regissor, che si monta senza l'uso del cacciavite; si aggiorna il modello Nornas, presentato in legno massello grezzo, per permettere ad ognuno di trattarne la superficie a seconda del gusto personale.

Rimane invariata la libreria Liatorp, che con le sue ante di vetro esprime un carattere romantico e dal sapore antico, che la rende adatta ad una casa stile country. Resta uguale a se stessa anche la libreria Laiva, che si conferma la più economica di tutte, partendo da 19,99 euro. Nel catalogo, continua a far bella mostra di sè la libreria Hemnes, disponibile in tre tonalità ed in diverse versioni. Costruita in legno massello, contribuisce a donare una calda atmosfera all'ambiente. Nel ripiano inferiore, rimovibile, si possono nascondere le multi-prese. La combinazione con ante a vetro più cassetti è in 2 varianti di colore e costa euro 827.

In foto: Libreria Hemnes.

Ikea catalogo librerie

Songmics Scaffalatura a Scompartimenti Cubi DIY Portaoggetti Libreria Cabina Tessuto TNT 110 x 32 x 106 cm LSN63H

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€


Ikea librerie componibili

Ikea librerie componibili La libreria Ikea, di qualsiasi modello, è nota per la sua caratteristica di essere componibile. Indubbiamente un punto di forza che spinge all'acquisto.

L'idea nasce nel 1979, con lo storico modello Billy, ancora presente in catalogo ed adeguatamente aggiornato nel 2014. Per la rivisitazione, l'azienda si è affidata ai propri clienti, a cui ha chiesto di esprimere un parere su Billy e di proporre eventuali modifiche. Ne è conseguito che oggi questo modello si presenta con bordi maggiormente arrotondati, con fori di dimensioni inferiori, con ripiani molto più robusti, con impiallacciatura di legno, con una maggiore resistenza delle superfici.

Un salto di qualità, insomma, per questa libreria che è presente in moltissime case. Si presenta come elemento singolo o in combinazione. Vanta diverse lunghezze e diverse altezze. Numerose le finiture di cui dispone ed i suoi ripiani possono essere posizionati ad altezze differenti, grazie alla presenza di fori sulla struttura. Il mobile singolo costa 49,90 euro, per una dimensione di 40 cm di larghezza, 28 cm di profodità e 202 cm di altezza. La dimensione ridotta lo rende adatto anche a piccoli spazi.

In foto: modello Billy.

  • librerie Sempreverdi le librerie sono un elemento dell'arredo della zona giorno che mette in mostra la cultura e la storia del padrone di casa. Librerie laccate, librerie in legno, librerie in melaminico. Tant...
  • Wall System di Poliform Ce ne sono per tutte le tasche e per tutti i gusti. Arredano, contengono, separano. Le librerie sono pezzi immancabili in una casa oggi. Per riporvi libri, oggetti, soprammobili, cornici, piante. Pezz...
  • mobili componibili Assolvono all’importante funzione di contenere e oggi devono fare i conti con la tecnologia, diventata elemento imprescindibile dell’habitat contemporaneo. I sistemi componibili sono la soluzione idea...
  • libreria a parete Arredano solitamente le pareti del soggiorno e della sala da pranzo, oppure trovano spazio nella zona notte, e costituiscono un prezioso aiuto per riporre ordinatamente libri ed oggetti. Composte da e...

IKEA Kallax Cassettiera, colore: grigio feltro Scatole con stampa moderna fodera

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,06€


Ikea libreria bianca

Ikea libreria bianca Molti dei modelli del brand svedese vengono proposti in diverse soluzioni cromatiche, tra cui il bianco. La libreria Ikea bianca per eccellenza, però, è il modello Liatorp, disponibile solo in questa colorazione.

Scelta che si sposa egregiamente con la linea romantica e country di questa bellissima e funzionale libreria, dallo schienale fatto a doghe di legno. Per la composizione si possono scegliere due o più librerie del modello Liatorp, con ante o senza. Si possono combinare ante a vetro sia alte che basse, a seconda del gusto personale o delle esigenze. Una cornice di legno, che l'azienda fornisce in dotazione, fa sembrare la combinazione di librerie un unico mobile e dona a Liatorp quell'aspetto romantico dal gusto campagnolo, dando l'impressione che sia un pezzo di artigianato fatto su misura. Un fascino di altri tempi che gli viene conferito anche dalle gambe sagomate. Gli elementi che compongono questa linea sono fatti per ospitare, oltre i libri, anche apparecchi tecnologici: dalla TV al lettore di DVD. L'elemento base della libreria costa 229 euro.

In foto: modello Liatorp.


Libreria sospesa Ikea

Libreria sospesa Ikea Il sistema di libreria Ikea sospesa si compone in una serie di mensole a parete che, adeguatamente posizionate, possono essere di grande effetto e di ampio respiro. Hanno il vantaggio che si può sfruttare tutto lo spazio a disposizione sulla parete, recuperando superficie che altrimenti rimarrebbe inutilizzata.

Nel catalogo ci sono mensole di svariati stili, anche abbinabili con gli altri mobili della produzione della azienda svedese. Si possono scegliere modelli di diverse dimensioni oppure scegliere quelli che possono essere tagliati a misura, per poter essere adattati alla dimensione della parete.

Molto bello e funzionale il modello Ekby Alex/ Ekby Valter, che presenta due comodi cassetti, con maniglie direttamente ricavate dal frontale. È dotato di ferma-cassetti per evitare l'estrazione totale dei cassetti stessi. È fornito nel colore bianco con staffe di colore nero o betulla. Ogni ripiano sopporta un carico massimo di 20 chili. Il materiale utilizzato per questo modello con cassetti è il truciolare, rivestito con una lamina di melammina. Il suo costo ammonta a 47 euro.

In foto: Modello Ekby Alex/ Ekby Valter.


Libreria Ikea, pratica ed economica: Ikea libreria Expedit

Ikea libreria Expedit Expedit, composta da ripiani di 33 cm per lato, era la libreria Ikea più conosciuta del brand svedese, insieme al modello Billy. L'azienda l'ha ritirata dal mercato e ne ha proposto una versione più aggiornata sotto il nome di Kallax.

All'annucio del ritiro dalla produzione, in rete c'è stata una vera e propria rivolta da parte di chi aveva trovato in essa la giusta collocazione per la collezione di vinili. Le lamentele si sono concentrate sulle dimensioni esterne della libreria Kallax, che differiscono di 2 cm rispetto a quelle di Expedit, rendendo in tal modo impossibile l'unione dei due modelli. Così, coloro i quali avevano comprato Expedit, non potendone aumentare la composizione, si sono uniti in un vero e proprio movimento virtuale di protesta, coniando slogan del tipo "No Expedit = No Ikea" o "Uccidete un oggetto di culto".

Ogni lamentela, però, si è rivelata inutile ed l'azienda ha sostituito il vecchio modello con Kallax, che presenta identiche dimensioni interne e fa uso dei medesimi accessori interni. Tiene conto della sicurezza dei bambini, avendo bordi arrotondati e ha mantenuto la stessa versatilità nella composizione. Parte da 29.99 euro.