La collocazione della libreria piccola
La collocazione strategica di una libreria piccola può rappresentare un'opportunità per mettere in mostra la creatività e trovare soluzioni per sfruttare al meglio lo spazio disponibile:
- In ambienti piccoli, ottimizzando ogni centimetro.
- Nella zona notte, per creare un angolo lettura intimo e personale.
- In uno spazio dedicato allo studio o allo smart working, dove i libri saranno sempre a portata di mano.
- In un living, come mini soluzione che aggiunge un tocco di raffinatezza all'ambiente.
Questi arredi sono versatili e possono essere facilmente spostati o ricollocati in base alle esigenze.
Gervasoni presenta la libreria Daen 72, della Collezione Daen, caratterizzata da una struttura realizzata in frassino, i ripiani sono realizzati in MDF laccato e possono essere scelti tra i colori date, blueberry o ginger. Lo schienale è rivestito in ecopelle idrorepellente e lavabile, disponibile in tre diverse tonalità: Azul, Moreno o Arena, i distanziali per il fissaggio a muro sono realizzati in acciaio disponibili nei colori Titanium, Cobalt o Bronze.
Quali dimensioni per una libreria piccola
Sono disponibili sul mercato in una varietà di dimensioni e design, quindi è difficile individuare un dato standard, tuttavia, la loro profondità è di solito intorno dai 30 ai 40 cm, tale da permettere di ospitare i volumi senza creare spazi inutilizzati dietro di loro.
Una volta ottenute le misure esatte dell'area che intendiamo utilizzare, sarà possibile scegliere la capienza del mobile contenitore, ovvero quanti libri, oggetti o elementi decorativi si desidera riporre al suo interno, in modo da assicurarsi che possa ospitare tutto ciò che si desidera tenere in ordine e a portata di mano.
Dom Edizioni con Maiori, della collezione Riviera, ci propone una libreria a giorno che unisce il fascino del legno naturale di rovere ad una delicata fascia in metallo. Estremamente versatile, si adatta a qualsiasi spazio abitativo. Le sue dimensioni sono 95 x 40 x H. 237 cm.
Le forme della libreria piccola
La libreria piccola è una complemento capace di ospitare una discreta quantità di libri pur mantenendo un ingombro minimo:
- La soluzione totalmente in verticale è un'opzione alta e stretta, è perfetta per coloro che hanno piccoli spazi ma una grande collezione di libri.
- A colonna girevole, permette di raggiungere facilmente i libri da ogni angolazione.
- Un mobile con ante, che consente di nascondere eventuali oggetti o documenti che si desidera conservare al sicuro, oppure a giorno, per ottenere un effetto più aperto e decorativo.
- A scaletta, originale e moderna, caratterizzata da ripiani a gradini simili ad una scala.
- Bassa e allungata, si estende orizzontalmente lungo la parete, creando un aspetto lineare e pulito.
- Infine, le librerie integrate con altri mobili multifunzionali, rappresentano la soluzione ideale per chi desidera ottimizzare lo spazio senza sacrificare l'estetica.
Eternel, di Milla & Milli, è realizzata con legno massello di frassino croato di alta qualità e struttura in acciao, una libreria di design che regala la bellezza del materiale e il fascino del suo design.
La mensola a colonna Tristano Column di Zeus si presenta in due altezze con 4 o 6 ripiani con struttura e ripiani in lamiera di acciaio, spessore 2 mm, utilizzata come libreria offre un spazio utile tra i ripiani di 37 cm.
Miniforms ci mostra la sua libreria a giorno bassa in legno Palinfrasca, disponibile nelle versioni in lunghezze140, 180, 220 cm, altezze 52,5, 95, 180 cm e profondità 42 cm.
La libreria piccola integrata nel divano
La libreria piccola integrata nel divano, è una soluzione d'arredo innovativa e funzionale, rende la lettura più comoda e accessibile.
Questa soluzione di design unisce l'area di relax con elementi di completamento, come librerie, che si integrano armoniosamente all'interno della sua composizione, solitamente posizionati al posto del bracciolo o nella parte posteriore, in questo modo, oltre a godere di un comfort eccezionale, si ha anche la possibilità di avere i propri libri sempre a portata di mano.
È una soluzione salvaspazio, soprattutto in ambienti piccoli, i modelli disponibili consentono la scelta tra diverse configurazioni e design che possano adattarsi al proprio gusto, dimensioni e stile della stanza.
Urban di Ditre ci presenta un divano corredato da un sistema di 4 librerie, disponibili in diverse misure, che danno vita ad un pratico piano di appoggio.