Librerie

Librerie a parete, nuove proposte di stile

Scopri le nuove proposte di librerie a parete, unisci funzionalità ed estetica per creare un ambiente unico e un'opzione di design per ogni stanza!

di Redazione

14 novembre 2023

Sistema componibile per la zona giorno 505 Up System di Molteni &C

Come arredare la casa con le librerie a parete

Le librerie a parete sono una soluzione versatile per organizzare gli spazi della stanza e mantenerli in ordine, arredando contemporaneamente l'ambiente in modo moderno e di design.

Possono essere realizzate in qualsiasi stile, che sia classico, moderno, o minimalista, per adattarsi perfettamente all'arredamento della casa, con la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di colori, materiali e finiture per personalizzarle in base a gusti ed esigenze.

Offrono soluzioni intelligenti per ottimizzare lo spazio, si possono sfruttare i ripiani aperti per organizzare i libri in base alle loro dimensioni e utilizzare i ripiani più alti per esporre oggetti decorativi, cornici o piante. 

Questi arredi sono anche una scelta eccellente per sfruttare gli spazi verticali, specialmente in stanze più piccole o angoli difficili, offrono la possibilità di utilizzare le pareti in modo efficiente, evitando di ingombrare il pavimento con mobili aggiuntivi, è inoltre possibile aggiungere o rimuovere ripiani, modulare le dimensioni e persino creare composizioni multiple.

Molteni &C ci propone 505 Up System, una libreria realizzata con materiali di alta qualità per la zona giorno che ti permette di attrezzare ottimamente un living operativo e pratico.

Caratterizza il living con una libreria a parete di design

Le librerie a parete di design sono un elemento d'arredo prezioso per ogni abitazione, non sono solo un semplice sistema contenitivo ma aggiungono carattere ed eleganza all'interno del living:

  • Accanto al salotto, possono servire come attraente punto focale. 
  • Utilizzate per vestire una parete spoglia, dove possono trasformarsi in un'opera d'arte con l'aggiunta di illuminazione a LED o faretti direzionali, in grado di creare ulteriori effetti visivi e mettere in risalto gli oggetti esposti.
  • Oppure ancora pensati per riempire uno spazio vuoto sopra il divano o una porta, consentendo di creare una composizione aerea e leggera.

La libreria in metallo modulare Latitude di Cattelan Italia si presenta in assetto orizzontale, uno dei diversi che può assumere, la finitura metallizzata conferisce luminosità e valore a questo design contemporaneo adattabile ad ogni stile e necessità.

 

Sfrutta lo spazio con una libreria a ponte

Le librerie a parete con configurazione a ponte rappresentano un'opzione funzionale e versatile, che permette di massimizzare l'uso dello spazio disponibile.

Queste strutture, come suggerisce il nome, si sviluppano in altezza, sfruttando l'area verticale della stanza e creando un collegamento visivo tra due pareti o aree dell'ambiente, sono progettate con l'ausilio di elementi sospesi e possono essere particolarmente adatte per integrazioni con arredi già presenti o per creare un unico sistema che si estende sulla parete.

La tipologia a ponte è spesso utilizzata in soggiorni, studi o camere da letto, fungendo da contenitore per libri, oggetti d'arte o articoli decorativi.

Inoltre, grazie al loro particolare layout, contribuiscono a dare un senso di apertura e ampiezza alla stanza.

Il sistema modulare a giorno Selecta di Lema ci presenta una delle numerose configurazioni realizzabili con i suoi elementi componibili, disponibile in numerose finiture ed illuminazione integrata.

Boffi presenta la collezione Antibes, un sistema componibile per realizzare librerie senza schienale a parete o centro stanza, che prevede la possibilità di integrazione di ante in alluminio e vetro di spessore 4mm, disponibile in finiture legno e laccato.

La leggerezza delle librerie a parete sospese

Le librerie a parete sospese possiedono la caratteristica di poter essere sfruttate per arredare ogni tipo di spazio disponibile

Possono avere forme diverse, a seconda delle esigenze e dei gusti personali e si rivelano particolarmente utili nei casi in cui lo spazio a disposizione sia ridotto, per dare un senso di apertura e leggerezza, permettendo di liberare spazio sul pavimento.

È possibile la loro realizzazione su misura per adattarsi al meglio alle esigenze di spazio e di design e per permettere loro di sfruttare anche quegli spazi che sarebbero altrimenti inutilizzati. 

Grazie a queste sue peculiarità, il mobile a parete sospeso rappresenta una soluzione d'arredamento estremamente funzionale e allo stesso tempo esteticamente gradevole.

Caos Creativo presenta All-Over, una libreria sospesa modulare da comporre a piacere e posizionare in qualsia spazio della tua casa, grazie alla sua struttura a tondini è concepita per essere visivamente leggera anche nelle dimensioni più ampie, non risultando mai ingombrante e facendosi sempre notare con grande effetto.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche