Librerie

Mobili librerie in soggiorno

Il mobile libreria può essere collocato in vari ambienti della casa, dal soggiorno, alla camera da letto, all'ingresso o allo studio. Contiene e arreda gli ambienti domestici.

di Redazione

08 ottobre 2012

libreria a parete

Funzione della libreria

Arredano solitamente le pareti del soggiorno e della sala da pranzo, oppure trovano spazio nella zona notte, e costituiscono un prezioso aiuto per riporre ordinatamente libri ed oggetti. Composte da elementi modulari a giorno, oppure chiusi da ante e vetrinette, le librerie qualificano esteticamente lo spazio domestico, grazie a materiali di alta qualità, a colori attuali, a contrasti giocati sui differenti spessori dei piani. Nella disposizione delle mensole, se vi si vogliono riporre i libri, occorre calcolare un’altezza di 30 cm circa ed una profondità di 20-30 cm.

Personalizzare il mobile libreria

È disponibile in diverse dimensioni il mobile libreria in ebano Brera di Emmebi. La sua particolarità è data da alcuni elementi verticali che interrompono la continuità lineare dei piani. Essi hanno una funzione sia strutturale che di contenimento. La posizione di questi elementi verticali è predefinita per ogni composizione; è possibile, in fase di assemblaggio, decidere se avere gli elementi “aperti” o “chiusi”, personalizzando così a piacimento la composizione. Brera è disponibile in varie finiture: laccato opaco in 23 colori, wengé, ovangkol, ebano. Gli elementi verticali, poi, hanno la stessa finitura dei piani, oppure possono avere una finitura diversa nella parte interna.

Mobile libreria componibile

Il mobile libreria Cartesia di Rimadesio si arricchisce di nuove potenzialità con l’introduzione degli elementi Cartesia Large: schienali, mensole, e contenitori di ampio sviluppo orizzontale e dalle molteplici funzionalità. Sistemi in grado di formulare proposte diversificate e di interpretare stili differenti, in una libertà stilistica comune a tutte le proposte dell’azienda.

Cartesia Large è un sistema modulare componibile, che utilizza le spalle verticali della libreria cortesia, con cui è perfettamente integrabile. È costituito da una serie di elementi orizzontali autoportanti, di semplicissima installazione, senza viti o giunzioni a vista.

Mensole, contenitori, vetrine e porta CD/DVD, disponibili due larghezze e schienali. Il sistema può realizzare composizioni nelle altezze 127,5 e 207,5 cm. Quest’ultima offre la possibilità di top superiore e inferiore o, in alternativa, la soluzione “aperta” con profili strutturali. Le ante a ribalta utilizzano un meccanismo di apertura a gas invisibile; il portaschermo sospeso per TV al plasma ha anche ripiani laterali porta CD e gli schienali in vetro e in perspex sono dotati di un sistema di retroilluminazione a led.

Ripiani libreria

Grande successo e tre importanti riconoscimenti internazionali (Wallpaper Design Award 06 “Best Bookcase”, Design Week 06 , Elle Decoration International Design Award “Best Furniture”) hanno premiato l’innovativo mobile libreria progettato dallo studio Neuland Industriedesign per MDF Italia. Si tratta di Random, che modifica il concetto di libreria tradizionale introducendo quello di “libri in movimento” o “libri in libertà”.

Caratteristica principale del sistema, infatti, sono i vani di diverse dimensioni e posizionati a differenti altezze, che permettono la catalogazione di oggetti e libri per autore realizzando così un sorprendente effetto compositivo di grande dinamismo.

L’effetto di leggerezza, movimento e dinamicità del prodotto è stato ottenuto grazie all’impiego di pannelli di fibra di legno ultra slim, dello spessore di soli 6 mm., verniciati bianco. I ripiani, posizionati ad altezze predefinite, sono inseriti nelle spalle tramite fresate invisibili. Il singolo modulo, predisposto per l’accatto a muro e munito di piedini regolabili, ha una dimensione di 81,6 cm per un’altezza di 216 cm ed una profondità di 25 cm.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche