Mobili Soggiorno

Come arredare una casa moderna

Arredare una casa moderna significa acquistare mobili dal taglio lineare e con colori lucidi, in modo da creare una sensazione di piacevole libertà ed apertura, valorizzando l'ambiente con sobrietà.

di Redazione

05 ottobre 2014

Soggiorno moderno

Come arredare una casa moderna

Capire come arredare una casa moderna è fondamentale per chi ha il desiderio di rendere la propria abitazione al passo coi tempi. La regola primaria da tenere bene presente è, innanzitutto, comprendere che cosa si intenda per "moderno". Il concetto di moderno nell'arredamento è strettamente legato ad una propensione verso l'essenziale, lasciandosi alle spalle la vecchia tradizione che voleva la casa come un ambiente opulento, ricco di oggetti ed arredi. Per poter fare in modo che la propria abitazione possa avere un taglio attuale è necessario, quindi, concentrarsi su una concezione di spazio che possa creare una sensazione di naturale libertà. Una casa moderna si presenterà dunque con mobilio dal taglio lineare che possa trasmettere luminosità attraverso colori lucidi, i quali amplificheranno, grazie alla caratteristica riflettente, l'idea di ampiezza degli ambienti.

Idee per arredare una casa moderna

Per poter ottenere un risultato che possa soddisfare appieno le vostre aspettative, possono essere messe in atto idee per arredare una casa moderna, senza comunque rinunciare alla personalizzazione degli ambienti. Eventuali consigli sull'arredamento potranno essere presi come spunto dal quale poi sviluppare uno stile tutto vostro, rendendo la vostra casa il posto ideale da vivere in base alle proprie esigenze. Una casa moderna punta l'accento sulla possibilità di creare ambienti che, spaziosi ed eleganti, possano rievocare una sensazione di apertura. I mobili saranno dunque collocati in modo da lasciare, il più possibile, l'area sgombra. Un pavimento in marmo bianco potrà essere valorizzato da pareti color pastello oppure chi ama la semplicità, senza voler rinunciare al concetto del moderno, potrà accostare un parquet di legno a pareti bianche, spezzate da quadri contemporanei e che, grazie a delle controsoffitature, aumenteranno una linea decisamente dinamica ed attuale.

Stile moderno eclettico per la casa

Uno stile contemporaneo potrà essere strettamente correlato alla personalità di chi vive la casa nel quotidiano, improntando così l'arredo in una forma più o meno eccentrica. Per chi ama l'esuberanza e non vuole passare inosservato nemmeno per ciò che concerne la propria abitazione, potrà orientarsi verso uno stile squisitamente eclettico che prevede una forma di contemporaneità nel taglio dei mobili, i quali risulteranno lineari e con colori risplendenti. Le stanze potranno essere "completate" da oggetti che avranno la possibilità di richiamare uno schema attuale, come statue o vasi con fiori. L'illuminazione per arredare casa moderna potrà essere valorizzata da faretti colorati che riusciranno a creare dinamismo e vivacità. Muri bicolore con differenti piani creati ad hoc tramite pareti in cartongesso, ove si potranno ricavare nicchie da sfruttare con libri od oggetti personali, realizzeranno un affascinante impatto visivo che darà l'idea non solo di modernità, ma anche di gusto ricercato.

Stile moderno minimalista

Arredare una casa moderna significa dare prevalenza alla qualità degli spazi lasciando che questi esprimano, di per sé, una manifesta volontà di rendere gli ambienti liberi e svincolati da concetti stilistici occlusivi. La regola fondamentale è data dunque da due caratteristiche primarie: lo spazio e la luce. Per valorizzare in maniera ottimale uno stile moderno, senza voler eccedere con una casa che potrebbe risultare troppo stravagante, è possibile usufruire di arredi che, dal taglio regolare, riusciranno a creare il giusto equilibrio tra gli spazi. Il minimalismo creato attraverso un arredamento essenziale, si risolverà in un quadro complessivo elegante, al confine con il lussuoso. Superfici sgombre, sedie e tavoli semplici e stilisticamente fini, mobili dai colori lucidi e complementi d'arredo che richiamino alla sobrietà, riusciranno a creare un'abitazione moderna dall'accento minimalista.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche