Lo stile della bellezza
Il salotto o zona living, è la stanza più vissuta di tutta la casa ed è fondamentale arredarlo bene. Questo significa che deve essere corredato da tutto ciò che serva davvero, in primis, poi in aggiunta ogni cosa che risponda ai nostri desideri, è ben accetta. Ricordiamoci però che stile, design e bellezza non devono mai mancare in una stanza: stare bene in un ambiente non significa solo temperatura adeguata e livelli igrometrici ad hoc, ma è fondamentale anche ciò che ci circonda dal punto di vista estetico, poiché un luogo bello e gradevole, influisce sulla psiche facendoci percepire e vivere un senso di benessere che diversamente si perderebbe. A questo proposito, teniamo sempre in considerazione il nostro gusto personale e tutto ciò che a primo impatto produce in noi sensazioni benefiche e positive. Vivere un luogo quotidiano significa stare bene al suo interno, in e con tutti i sensi: quindi, arredare il salotto deve essere fatto con gusto e stile. In foto: divano Magicanto
Gli elementi d’arredo
Per arredare il salotto, la scelta degli arredi è fondamentale: non potranno mancare in assoluto un divano comodo con eventuali poltrone, che, all’occorrenza, potranno implementare lo spazio di seduta, un tavolo accogliente per grandi pranzi e cene in compagnia, un capiente mobile da soggiorno. La scelta è nella forma e nelle dimensioni che questi elementi debbano avere. Infatti, pensiamo e valutiamo sempre in correlazione allo spazio disponibile e alla tipologia di ambiente da arredare. Se disponiamo di grandi spazi il problema non si pone: potremo sviluppare in tutta libertà elementi modulari di arredo che siano a terra, sospesi, ad isola e altro, senza preoccuparci di chiudere l’ambiente o di rimpicciolirlo. Se invece lo spazio a disposizione è piuttosto ridotto, la questione cambia: preferiamo elementi sviluppati in altezza, dalle profondità non troppo elevate, tavoli e divano che si possano ridurre o ampliare secondo la necessità.
La scelta della tendenza
Per arredare il salotto, è fondamentale effettuare una scelta della tendenza e dello stile che vogliamo ricreare al suo interno. Questo avrà una ricaduta sull’atmosfera che si ricreerà, causando in noi benessere o sensazioni negative durante la permanenza all’interno dell’ambiente. Se siamo amanti dell’arte povera o del rustico, ricreeremo atmosfere di questo tipo, con mattoni a vista e soluzioni in legno massello possibilmente scuro. Se invece preferiamo soluzioni moderne e minimali, una celta differente provocherebbe in noi stato si oppressione. Preferiamo quindi colori chiari e linee pulite, per una soddisfazione personale di gusto.