Le consolle in soggiorno: perché sceglierle
Possedere consolle in soggiorno significa arredare con complementi d'arredo versatili e funzionali, in grado di aggiungere valore alla zona giorno. Spesso strette e allungate, a volte da fissare a parete, sono perfette per sfruttare spazi ridotti senza ingombrare, con profondità che nei modelli fissi non superano, potendo essere inferiori, i 30-40 cm per un'altezza media di 80 cm.
Alcuni modelli includono piccole ante o cassetti, offrendo spazio extra per riporre piccoli oggetti, chiavi, posta e altri accessori che altrimenti potrebbero creare disordine, oggi disponibili anche nella versione sospesa.
La consolle 36e8 di Lago mostra un mobile in legno Ebano Macassar, che sembra fluttuare appoggiando su eleganti supporti in vetro temperato, disponibile anche nella versione sospesa.
Dove puoi collocare le consolle in soggiorno
Una consolle in soggiorno si rivela sempre una presenza elegante ma discreta; quando non possediamo un vero e proprio ingresso, può diventare il mobile perfetto per accogliere i nostri visitatori appena varcano la porta di casa. Uno specchio coordinato oppure il nostro quadro preferito esalteranno, di riflesso, la bellezza della consolle, valorizzando allo stesso tempo anche se stessi.
Dietro al divano aiuta a creare una raffinata separazione visiva tra l'area salotto e le altre zone del soggiorno; inoltre, non perdete l'occasione di ospitarla su una parete altrimenti spoglia, potrà così fungere da palcoscenico per esporre i vostri oggetti di pregio.
Eileen di B&B Italia mostra forme diverse per accontentare gusti ed esigenze personali, con un'elegante struttura in acciaio e piano in legno massello impiallacciato oppure marmo.
I materiali e lo stile per le consolle in soggiorno
Le consolle per il soggiorno sono disponibili in molteplici materiali per quanto riguarda la struttura di sostegno, con soluzioni che spaziano dal legno, al metallo oppure vetro; il loro piano d'appoggio può mostrare superfici realizzate nella stessa essenza lignea o metallica con finiture diverse, in laminato oppure in marmo o ceramica opaca o lucida.
Puoi optare per una modello che si armonizza perfettamente con lo stile degli arredi della tua zona giorno, oppure scegliere un design nettamente contrastante per renderla l'assoluta protagonista della stanza.
Riflessi propone Saphiria, una raffinata consolle disponibile in cristallo trasparente o fumè oppure con ripiano in ceramica.
Le consolle per il soggiorno trasformabili
Le consolle per il soggiorno trasformabili sono arredi salvaspazio che non possono mancare in ambienti veramente piccoli, dove è possibile utilizzarle quotidianamente come superfici d'appoggio o scrittoi d'emergenza. Si trasformeranno rapidamente in un tavolo da pranzo, tornando una presenza non ingombrante dopo i pasti.
Sono una risorsa preziosa anche nei contesti di media metratura, quando si ospitano numerosi invitati: se il tavolo non riesce ad accogliere tutti, ecco che una consolle allungabile può risolvere il problema estendendosi. Con i moderni ed intuitivi sistemi di apertura, potrai aprire e richiudere l'arredo facilmente e senza sforzo, anche da solo.
Convivium di Cattelan Italia, con struttura in acciaio e piano in laminato, attraverso un ingegnoso sistema di apertura con prolunghe rimovibili, può raggiungere quando estesa fino i 3 metri di lunghezza.