Mobili in stile

Conoscere i mobili in stile

Quando si parla di mobili in stile, generalmente s’intende mobili in stile classico, tradizionale, sobrio ed elegante.

Vogliamo oggi però parlare dei mobili in stile di vario genere, differenziando i diversi stili nel corso degli anni e dei secoli, nella storia.

Diciamo in primo luogo che i mobili in stile legano molto bene anche con un arredamento moderno ed estremamente minimale, unico vincolo, non esagerare: infatti, un pezzo o due al massimo sono caratteristici, di più rischiano di divenire ridondanti.

Uno degli stili più eleganti è quello di Luigi XV, per la sua linea elegante e aggraziata e per le sue armoniose proporzioni.

lusso stile

KIS STILO Armadio in Resina Basic per Esterno Portascope 68x39x173H

Prezzo: in offerta su Amazon a: 56€


Mobili in stile: i rustici

mobili in stile classico martini Tra gli stili rustici del passato possiamo annoverare lo stile coloniale americano, funzionale e molto gradevole, che bene si accosta oggi a divani e poltrone rivestiti di velluto o di lino stampato.

In alternativa, i mobili in stile Barocco spagnolo, rendono un pizzico di brio e di effervescenza agli ambienti, soprattutto se accostati a muri dalla tinta unita, bianca o dai colori accesi, e un bel tappeto a pelo lungo.

Lo stile provenzale oggi anche rivalutato e trasformato come elegante shabby shic è perfetto per arredare case in campagna o al mare, donando allo spazio calore e sobrietà, piacere di vivere la casa e al contempo un effetto materico degli arredi e dei tessili.

I mobili in stile Vittoriano infine, sono molto eccentrici e riconoscibili: la credenza generalmente realizzata in radica di noce è uno degli arredi più importanti di questo stile.

I piedi, se presenti, sono a rocchetto.

Intarsi e intagli ne caratterizzano i decori, dalle credenze ai tavoli, alle cassettiere.

In foto: mobili classici di Martini Mobili


  • ikea Casa produttrice di mobili e complementi dallo stile nordico, Ikea offre soluzioni d’arredamento per ogni spazio.I mobili soggiorno Ikea sono caratterizzati da elementi versatili e modulari che sapi...
  • abbraccio pesce Le Fablier è un’azienda che nasce nel 1981 per ideare una nuova dimensione dell’arredamento innovativa, coraggiosa, high tech, capace di fondere comfort e funzionalità, estetica e innovazione, creativ...

'Set mobili manopole "corona in porcellana con decorazione bronzo antico, disponibile in diversi colori (Set), pomolo per armadio Mobili Knauf – Pomello & manico in Vintage Shabby stile antico per mobili cassetto Vintage Pomello in ceramica, mobili, marca Ganzoo, giallo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,35€


Mobili in stile: arredi in stile gotico

mobile gotico Lo stile dell’arredo Gotico è tipico tra il XII e il XVI secolo: forme semplici e allungate caratterizzano questa tipologia di arredi, sedute con o senza bracciolo, massivo utilizzo del ferro, in genere lavorato a damaschino.

Gli armadi Gotici sono molto grandi e ampiamente lavorati con cori lignei.

I motivi decorativi sono caratterizzati da intagli lignei tramite disegni appuntiti e acuminati di archi acuti, viticci e ghirlande.

I materiali impiegati sono i legni in genere quercia tinta di scuro, la noce ma anche inserti metallici.

Tipici di quell’epoca, i cassettoni, che oggi possono con apposite gambe, essere anche utilizzati come credenze, o i letti a baldacchino su colonne semplici o tortili.