Mobili stile provenzale
Di qualunque stanza si parli, i mobili provenzali rispondono tutti ai gusti di questo particolare stile, giunto dalle zone meridionali della Francia. Negli ultimi anni i mobili in stile provenzale sono sempre più apprezzati e richiesti per arredare i più disparati ambienti di casa: dalla cucina al soggiorno, dal bagno alla camera da letto. Le parole d'ordine che caratterizzano tutti i complementi d'arredo in stile provenzale sono certamente semplicità ed eleganza, termini che seppur possono sembrare in antitesi si sposano benissimo nello stile provenzale. I materiali prevalenti sono ferro e legno. Si tratta, poi, di uno stile molto romantico, per cui su ogni mobile possono trovarsi delle decorazioni floreali. Benché non vi siano limiti per quanto concerne le colorazioni, di certo le preferite sono quelle che stanno sulla tonalità pastello. L'importante è che tra una stanza e l'altra non vi siano troppe differenze e troppi stacchi, sia di linee che di decorazioni.
Cucine stile provenzale
Le cucine in stile provenzale sono certamente molto calde ed accoglienti. Nulla, nell'arredamento, deve essere lasciato al caso. I pavimenti delle cucine provenzali sono prevalentemente in ceramica o cotto. Per i colori delle piastrelle non esistono regole fisse. L'importante è che si uniformi perfettamente alle altre stanze, senza creare stacchi. Generalmente, comunque, si tratta di tonalità neutre o pastello, con alcune decorazioni floreali sulle piastrelle. Le pareti possono essere realizzate sia in muratura che ricoperte con carta da parati. I colori sono prevalentemente il giallo, il bianco e l'arancio nelle tonalità più pallide, con l'accostamento di alcune piastrelle ai piani cottura. Per i mobili che arrederanno le cucine in stile provenzale si sceglie spesso il legno massello, in quanto capace di assicurare una migliore durata nel tempo. Importante il ruolo della credenza che, in una cucina provenzale, non manca mai e deve abbinarsi perfettamente con tutto il resto.
Tende stile provenzale
In un arredamento alla provenzale anche i complementi d'arredo sono di fondamentale importanza. Le tende non fanno eccezione. I modelli di tende in stile provenzale tra cui si può scegliere sono tantissimi e si differenziano principalmente a seconda della stanza a cui sono destinate. Per la cucina sono perfette quelle che si collocano direttamente sulla superficie del vetro della finestra. Per la camera da letto, dove generalmente è necessaria un po' più di privacy, ci vuole una tenda più coprente con, magari, dei pannelli verticali che serviranno per aprire e chiudere le tende stesse, creando il grado di luminosità desiderata in modo semplice e veloce. Per il soggiorno, va benissimo il classico tessuto con passanti, da abbinare, quindi, ad un bastone in ferro battuto o legno, a seconda dei propri gusti personali. Per di più, i materiali delle tende in stile provenzale sono il lino ed il cotone. I colori vanno adeguati all'arredamento delle stanze e prevedono, spesso, dei piccoli motivi floreali per dare un tocco di romanticismo in più.
Bagno stile provenzale
La prima cosa che si avverte quando si entra in un bagno in stile provenzale è la grande sensazione di relax che questo ambiente riesce a trasmettere. Questo avviene grazie alla corretta scelta dei pavimenti, dei mobili e degli accessori. I colori di un bagno provenzale sono generalmente vicini alle tonalità pastello sia per quanto riguarda i pavimenti che le pareti. Alcune piastrelle possono essere decorate con motivi floreali, specialmente la lavanda, vero e proprio simbolo di questo stile. Il mobilio del bagno deve essere esclusivamente in legno nei classici colori del bianco o del grigio (ma anche del suo naturale colore marroncino). In abbinato, ovviamente, non deve mancare lo specchio, opportunamente illuminato. I piccoli accessori del bagno (come porta biancheria o saponetta) sono in ferro battuto, abbastanza arrotondati nelle forme e con motivi floreali. In un bagno provenzale, infine, si preferisce sempre la vasca al box doccia.