Soggiorni e salotti moderni
I soggiorni sono le zone living più apprezzate e usate della casa: vi si accolgono gli ospiti, ci si rilassa e si guarda la TV. Possono essere arredati in tanti stili diversi in base ai propri gusti personali e alle soluzioni adottate negli altri ambienti. Ad esempio i soggiorni moderni si caratterizzano per linee pulite e nette, a volte anche essenziali. In questo modo si dà rigore, armonia ed equilibrio alla stanza. La scelta di questo stile delinea al tempo stesso quello di tutto il resto della casa, perciò bisogna valutare bene gli elementi da inserire. Tra le soluzioni più apprezzate ci sono quelle componibili: in questo modo si può arredare la stanza non solo in base ai propri gusti, ma anche alle proprie esigenze. Così la soluzione è pensata apposta per gli spazi fruibili ed è molto personale. Ad esempio il modello G410 di Giessegi è formato da un'ampia parete attrezzata utilizzabile come libreria e porta TV, con una lunghezza che può superare i 4,5 metri e che può essere realizzata con finiture differenti. In foto: composizione moderna G410 Giessegi.
Salotti moderni prezzi
I salotti in stile moderno sono espressione dello stile preferito, però si devono valutare altri fattori, come le dimensioni degli ambienti. Da queste dipende il numero di arredi che si possono inserire. Se si vuole dilatare lo spazio, si può creare un effetto ottico adottando alle finestre tende lunghe fino al pavimento, optando per colori e materiali moderni: un'ottima soluzione è una veneziana. Allo stesso tempo gli specchi rendono più luminosi e più grandi gli ambienti: è importante scegliere modelli moderni, dalle forme geometriche oppure originali. Anche le nuance del bianco aumentano la spazialità e cosi si ha una zona living molto elegante. Infine si deve curare bene l'illuminazione, integrando la luce naturale con sistemi di illuminazione adeguati e dalle linee molto semplici o dalle forme originali, come le lampade uovo. I salotti di questo tipo hanno prezzi molti diversi tra loro in base al tipo di arredo che si sceglie, alle finiture e ai materiali usati. Tra le soluzioni più diffuse vi sono quelle componibili. I prezzi possono partire da poche centinaia di euro, soprattutto se ci si rivolge alle proposte della grande distribuzione, ad esempio il soggiorno Giulia di Mondo Convenienza si trova a 312 euro, fino ad arrivare a prezzi che superano abbondantemente le migliaia di euro, se si decide di acquistare mobili soggiorno di marchi noti e realizzati con tecniche artigianali che conferiscono maggiore eleganza all'insieme.
Salotti Doimo
Il salotto è il centro di una casa, il luogo dove si sta in compagnia oppure dove si gode un momento di relax: si può dire che sia un ambiente di riflessione che di conservazione. I soggiorni moderni si definiscono anche per i materiali usati, che sono innovativi, pratici e di carattere. I risultati sono spazi organizzati in maniera netta e superfici lisce grazie alle quali si diffonde la luce in ogni angolo della stanza. Tuttavia non si deve dimenticare che questi sono spazi multifunzionali,in cui trovano spazio numerosi arredi. I salotti Doimo sono tra le soluzioni più apprezzate, in quanto l'azienda è famosa per la prduzione di arredi di grande qualità e dal design curato. Il catalogo Doimo Salotti permette una grande scelta per acquistare il divano preferito, potendo scegliere tra la linea di imbottiti in tessuto e quelli in pelle, così da soddisfare tutti i gusti. Ad esempio il modello Ray è un divano in pelle di design, che può essere configurato a piacere. Invece il modello Alvin in tessuto ha forme essenziali e di design con curve leggere e misure contenute, così come Amos. In foto: Ray Doimo.
Salotti moderni economici
I salotti in stile moderno sono minimal, sia dal punto di vista degli arredi che da quello dei colori adottati per le pareti e per i complementi d'arredo. Molto amato è il bianco, che consente anche giochi di luce se abbinato a punti luce di design, faretti e fari: in questo modo l'ambiente è accogliente e non freddo. Tra le ultime tendenze vi è la scelta del total white, declinato usando elementi diversi come le pareti laccate, il cartongesso e le sedie in plexiglass. In alternativa si può abbinare il bianco a colori neutri, come il beige, il tortora e il grigio. Al contrario, si può puntare su un effetto contrasto affiancando toni chiari a tonalità intense, come il vinaccia o il rosso fuoco. L'importante è che l'ambiente sia una combinazione di eleganza e originalità. Per ottenere questo effetto non è sempre necessario investire troppo denaro, esistono anche soluzioni particolarmente economici, sopratutto se ci si rivolge alla grande distribuzione. Ad esempio Ikea e Mondo Convenienza uniscono prezzi bassi e buona qualità, senza dimenticare un design attento e curato.
Divani e salotti moderni
I divani e soggiorni moderni hanno un rapporto particolare tra loro: sono queste sedute a essere il punto focale attorno a cui ruota la stanza. Infatti è qui che si accolgono gli ospiti, ci si rilassa durante la sera e ci si siede a guardare la TV. Per questo motivo bisogna scegliere il divano con cura, anche in base alle misure della stanza e alle proprie esigenze: ne esistono di tanti modelli e forme. Si va da quelli più piccoli a 2 posti a quelli più ampi, che arrivano a 6 posti: le versioni intermedie sono a 3 o 4 posti. Per soggiorni moderni si consiglia un divano rivestito in pelle o in ecopelle, così da avere un ambiente elegante e di classe. Se si ha lo spazio necessario, si può optare per un grande divano (magari angolare), posizionato davanti alla parete TV oppure per due modelli a 2 o 3 posti, messi l'uno di fronte all'altro o a creare una composizione. Si tratta della soluzione offerta dalla Linea Tigris di Mondo Convenienza, in similpelle bianca. Invece da Ikea i divani per soggiorni moderni sono molti, come quelli della linea Kivik o Klippan: nel primo caso sono in pelle e i posti vanno da 2 a 6 posti. Vi sono anche versioni a U, ad angolo o con chaise longue.