Salotto moderno arredamento
Fino a qualche tempo fa il salotto era l’ambiente meno usato della casa. La stanza dove collocare i “mobili buoni” e ricevere gli ospiti, oppure dove pranzare o cenare in occasioni importanti. Non si trattava, insomma, di un ambiente da vivere quotidianamente. Adesso le cose stanno in modo nettamente diverso. Non soltanto il salotto è diventato il luogo in cui rilassarsi ogni giorno, per quanto il trend del momento coincide con l’abbattimento delle pareti e l’integrazione con il vano cucina. E’ il cosiddetto “living”, ormai punto di riferimento per tutta la famiglia, nel quale stare insieme anche svolgendo le attività più diverse: si prepara da mangiare, si chiacchiera, ci si concede una pausa davanti a un buon caffè, si guarda la tv, si legge. In alcuni casi si studia e si lavora, dunque viene spesso anche allestito un angolo dedicato all’home office e completo di scrivania, sedia, mensole sulle quali custodire libri e documenti, ripiani per il pc e le stampanti. L’arredamento dei salotti moderni si adegua a tali cambiamenti e di conseguenza deve essere il risultato dell’incontro fra funzionalità, comodità ed estetica. Il divano non può mancare e su questo non si discute. Nelle case più piccole si tende a privilegiare un divano letto, che offre un giaciglio in più quando è necessario. In generale, hanno scalato la classifica delle preferenze i divani ampi ma che riescono ad avere un ingombro contenuto; bandite le forme arrotondate e “bombate”, prevalgono ormai le linee essenziali e la semplicità. Anche nel caso dei divani più importanti come quello mostrato in foto: Lennox, firmato da Stefano Spessotto e Lorella Agnoletto per Ditre Italia e presentato in anteprima al Salone del Mobile di Milano 2016. Caratterizzato da un design asimmetrico, ha come elemento distintivo la seduta, definita da uno schienale con altezze diverse che offre la possibilità di scegliere la superficie di appoggio. L’asimmetria è valorizzata dalla struttura leggera e quasi aerea, sostenuta da un piedino sottile in metallo dalle sezioni minime. Lennox presenta inoltre una doppia soluzione di cuscinatura: in versione informale con cuscini liberi o più sobria con schienale continuo. L’imbottito può essere rivestito in tessuto o pelle scegliendo fra i numerosi rivestimenti presenti nel Textile Lab Ditre Italia.
Mobili salotti moderni
L’arredamento dei salotti moderni dev’essere frutto di un progetto che metta sullo stesso piano la praticità e la resa estetica. Alcuni elementi restano necessari, in un certo senso sono figli della tradizione anche se appaiono rinnovati secondo il gusto, il design e la tecnologia moderni. Divani e poltrone figurano in cima alla lista, tuttavia più “asciutti” e caratterizzati da una maggiore pulizia formale rispetto al passato. Irrinunciabili anche il tavolo e le sedie, perché i salotti devono comunque offrire la possibilità di organizzare un pranzo e una cena all’insegna del comfort e dell’eleganza. I tavoli design vedono aumentare il loro potere seduttivo proprio grazie alle moderne lavorazioni che si traducono in un alto livello qualitativo e al contempo di una praticità che in alcuni casi risulta quasi inaspettata e/o sorprendente. In foto la nuova versione di Element, tavolo icona di Desalto. Il carattere architettonico è rafforzato dalla finitura in cemento grigio luna che sottolinea l’aspetto naturale della forma, la quale a sua volta riporta ai minerali e ai quarzi. Con l’introduzione delle finiture in cemento e tufo, che vanno ad aggiungersi alla pietra lavica, Desalto rinnova così i codici estetici del proprio living presentandosi con una collezione ampia e variegata, accomunata dal fil rouge della ricerca sui materiali e le finiture, tema predominante della proposta relativa a questo 2016.
Salotto moderno come arredarlo
I salotti moderni, così come quelli tradizionali, vedono protagonisti i divani, le poltrone, le sedie, i tavoli: tutti prodotti caratterizzati però da un’essenzialità che in passato non era richiesta e neppure contemplata. Lo stile è importante, certo, ma la necessità di sentirsi e muoversi a proprio agio ormai non risulta da meno. Le sedie dei salotti moderni sono comode, leggere, avvolgenti e spesso caratterizzate da un’immagine originale e carismatica. Sono fatte per accogliere e anche per catalizzare l’attenzione. Mantenendo, però, grande discrezione. In foto la nuova sedia Corolle di Artflex, design Mario Ruiz 2016. Il nome è presto spiegato: come un fiore, Corolle ha un corpo sottile e avvolgente, i volumi rispecchiano la leggerezza del design contemporaneo. Il sedile e lo schienale formano un’unica scocca dalle dimensioni e il disegno ben definito. La struttura, realizzata in poliuretano rigido ricavata da un unico stampo, può essere arricchita da cuscini di seduta e schienale, in poliuretano sagomato e poggia su gambe in metallo laccato nero, cromato o dorato, con un work in progress, per dare più possibilità di collocazione, sia in ambienti domestici che di collettività.
Salotto moderno idee
Le idee per arredare i salotti moderni sono numerose. Gli elementi necessari che abbiamo sopra elencato possono essere affiancati da soluzioni che si basino sempre sulla massima funzionalità ma abbiano anche un aspetto capace di donare un valore aggiunto a livello d’immagine. Come la madia Aura di Arketipo Firenze che vedete in foto, design Giuseppe Viganò. E’ caratterizzata da forme pulite e rigorose, è frutto di un gioco di volumi puri e geometrici che coincidono con un design originale e raffinato. L’importante piano è realizzato in marmo o in cristallo acidato retro verniciato marrone-grigio ed è avvolto da un tubo metallico, rifinito in marrone micaceo o titanio o ottone. L’effetto visivo, come insieme di dettagli, è un’immagine decisa e ricca di personalità. Una proposta degna di nota e che cattura l'interesse.