Pareti Attrezzate

Arredare il soggiorno con la parete attrezzata

Oggi le pareti attrezzate ad hoc per il soggiorno sono costruite con da materiali resistenti e finiture anche di pregio, ma sono soprattutto votate alla funzionalità. Questo elemento di arredo è ben rappresentabile come un insieme di elementi che, combinati in svariati modi, possono soddisfare la maggiorparte delle esigenze, unendo all’estetica anche la comodità e la tecnologia. Infatti la possibilità di scegliere tra colori, materiali, finiture, dimensioni e un'innumerevole varietà di forme

di Redazione

12 giugno 2012

Parete attrezzata per soggiorno L'Origine

Caratteristiche delle moderne pareti attrezzate

Oggi le pareti attrezzate ad hoc per il soggiorno sono costruite con da materiali resistenti e finiture anche di pregio, ma sono soprattutto votate alla funzionalità. Questo elemento di arredo è ben rappresentabile come un insieme di elementi che, combinati in svariati modi, possono soddisfare la maggiorparte delle esigenze, unendo all’estetica anche la comodità e la tecnologia. Infatti la possibilità di scegliere tra colori, materiali, finiture, dimensioni e un'innumerevole varietà di forme rende le pareti attrezzate adattabili a qualsiasi soggiorno. Le pareti attrezzate costituiscono, di fatto, anche delle vere e proprie librerie, dei mobili adibiti alla tecnologia e volendo anche delle credenze. In commercio, ultimamente, è possibile perfino trovare delle pareti attrezzate che comprendono anche un'anta guardaroba dove poter riporre cappotti, borse e altri oggetti nel caso non si disponga di un ingresso con attaccapanni. L’Origine offre una dinamica gamma di serie costituita da Programmi per architetture di interni di gusto classico e contemporaneo, da Collezioni stilisticamente differenziate, da Prodotti esteticamente protagonisti. L’offerta è garantita da un’alta omogeneità qualitativa per valenze materiche, tecniche, creative e di finitura.

I materiali

I materiali usati per realizzare le pareti attrezzate, come dicevamo, sono molto vari. Possiamo infatti trovare sul mercato pareti attrezzate in vetro, in laminato, in resina oppure nel classico legno che non passa mai di moda. Ultimamente si usa molto amalgamare insieme materiali diversi per rendere l’ambiente movimentato e dinamico. Le pareti possono essere chiuse con ante a battente, oppure con porte scorrevoli e dotate di cassettiere di ogni dimensione, ma possono anche restare aperte lasciando a vista tutti gli oggetti riposti al loro interno. In ogni caso dispongono comunque di ottimi sistemi per nascondere i cavi ed i fili senza lasciarli disordinatamente in mostra. Esistono anche pareti attrezzate per salotto dotate di illuminazione integrata, composta da fari o composizioni a led. Il sistema giorno Abacus living di Rimadesio è ricco di soluzioni per i contenitori e di dettagli funzionali evoluti. Accanto alle ante con apertura a ribalta una nuova versione dei cassetti, dotati di apertura push. Prevede, tra le altre funzionalità, anche il ritrasmettitore di telecomando a raggi infrarossi per lettori dvd e decoder. La nuova tipologia di contenitori di ampie dimensioni con ante scorrevoli complanari allarga le possibilità compositive di Abacus living di Rimadesio.

Come scegliere la parete attrezzata

Vediamo ora su cosa basarci per scegliere la parete attrezzata da salotto più in linea con le nostre esigenze. Per cominciare bisogna tenere in considerazione che questo tipo di arredo nasce per contenere oggetti di vario genere e per svolgere diverse mansioni. Possiamo infatti usarle come supporto per la tv, per il dvd o l’hi fi, piuttosto che i libri fino anche come angolo per il personal computer o per la console dei giochi. Con le pareti attrezzate per salotto possiamo crearci nuovi spazi, senza limiti se non quelli dettati dalla dimensione della nostra sala. L’optimus sarebbe quello di riuscire a far convergere più funzioni possibili nella nostra parete attrezzata così da alleggerire il resto della stanza. E’ bene quindi ben ponderare cosa e come vogliamo disporre nella parete prima di procedere alla sua composizione. Fatto ciò potremo scegliere i materiali e il design che più riflette i nostri canoni e gusti estetici. L’ideale è farsi disegnare e comporre la parete attrezzata per salotto dei nostri sogni su misura, ma esistono anche pareti già pronte e pareti modulabili, ovviamente le ultime due soluzioni pongono molti più vincoli alla nostra fantasia. Interpretando gli stili di vita in chiave globale, MD HOME offre soluzioni che si contraddistinguono per l’elevato contenuto progettuale, per il design ricercato e per l’innovativo utilizzo dei materiali.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche