Pareti Attrezzate

Soggiorno in cartongesso

Giochi di luce? Pareti attrezzate su misura? Puoi avere tutto questo con un soggiorno in cartongesso. Rinnova l'arredamento in modo economico, realizzando il tuo progetto personale con un budget contenuto.

di Redazione

28 aprile 2016

Arredare col cartongesso

Arredare col cartongesso

Per creare un ambiente unico e totalmente personalizzato, il modo migliore è arredare col cartongesso. Si tratta del materiale più versatile di tutti e, utilizzandolo opportunamente, è possibile realizzare soluzioni su misura per un soggiorno in cartongesso ad un costo contenuto. Il cartongesso permette di cambiare radicalmente l'aspetto e la funzionalità di tutte le stanze, ma è particolarmente indicato per le zone living. In fotografia un progetto d'arredamento davvero ben riuscito di facehome, anche se molto particolare. Si possono apprezzare le linee curve della colonna attrezzata ed il muretto, in cui è stato inserito un camino moderno. Il controsoffitto dona ampio respiro all'ambiente e permette l'inserimento di faretti a led per creare giochi di luce. Le nicchie dipinte in toni caldi, completano l'effetto di profondità e mettono in risalto il lampadario moderno. Un ottimo esempio di come si possa valorizzare un'abitazione che presenta cucina e soggiorno in un unico ambiente.

Lavori in cartongesso in soggiorno

Cambiare l'arredamento del salotto non è mai semplice, è infatti necessario individuare esattamente ciò che si desidera e gli aspetti che si intendono migliorare. Questo vale soprattutto per il soggiorno in cartongesso, perché trattandosi di un materiale che diventa parte integrante dell'ambiente, seppur meno impegnativo delle opere in muratura, necessita di un' attenta valutazione . Tuttavia fare dei lavori in cartongesso in soggiorno è una soluzione pratica, perché la realizzazione non comporta opere murarie ed è quindi molto più rapida rispetto ai lavori in muratura. Il soggiorno in cartongesso può essere realizzato in pochi giorni, senza intaccare gli impianti della casa. Inoltre permette di creare zone apposite in cui riporre gli oggetti, di nascondere i cavi degli apparecchi elettronici e soprattutto di ottimizzare lo spazio disponibile. Grazie ad un'analisi delle aree da arredare, è possibile integrare tutte le funzioni desiderate, all'interno di un unico progetto. Per completare l'aspetto di design, basta inserire parti colorate in toni accessi, come in fotografia, per rinnovare completamente un soggiorno.

Pareti in cartongesso immagini

Apprezzabili a livello visivo e pratico, le installazioni in cartongesso richiedono comunque una buona dose di impegno. Questo è il motivo principale per cui è sempre consigliabile affidarsi a professionisti del settore che possano sviluppare l'idea del cliente o addirittura proporne una sulla base delle esigenze da soddisfare. Trattandosi di opere fisse, adatte a durare nel tempo, è importante considerare tutti gli elementi che concorrono a rendere una stanza più confortevole. Poiché il cartongesso è altamente versatile, è davvero utile chiedere di potere valutare un progetto che contenga tutte le soluzioni da impiegare, come librerie attrezzate e pareti di cartongesso con immagini atte a simulare l'aspetto che avrà la stanza una volta completati i lavori. Per chi desidera avere un'idea per rendere il proprio soggiorno particolare e originale una buona fonte di ispirazione è internet; online, infatti è possibile trovare una grande quantità di immagini di progetti in cartongesso.

Parete attrezzata in cartongesso

Per realizzare il perfetto connubio tra funzionalità ed eleganza, una parete attrezzata in cartongesso è la soluzione migliore. Gli stili ed i colori a disposizione sono tantissimi, così come gli accessori da poter inserire: faretti, mensole, ripiani di diversa misura, ante lisce o decorate, rappresentano solo una parte di ciò che è possibile abbinare. In particolare è interessante riuscire a rendere perfettamente integrati tutti questi elementi, giocando con spazi vuoti e pieni. Il soggiorno in cartongesso rappresentato nell'immagine, mostra chiaramente come una parete possa donare eleganza e design a qualunque camera. La scelta del colore bianco, dona luce alla stanza, così come le forme semplici. L'inserimento del caminetto centrale, crea un punto focale che attira lo sguardo, mentre le mensole laterali permettono di riporre soprammobili o libri. In questo caso il televisore vine posizionato su un mobile in cartongesso separato, che completa l'arredamento della stanza.

Arredamento cartongesso

Come visto fino ad ora, è possibile liberare la fantasia e realizzare diversi tipi di soggiorno in cartongesso. Gli stili a disposizione sono molti ed è semplice personalizzarli usando i colori, le decorazioni e le luci, per costruire il soggiorno perfetto. Il cartongesso è l'ideale anche per arredare in modo semplice, costruendo strutture che si possano adattare a diversi tipi di arredo. E' la migliore soluzione per arricchire una stanza perché usando linee pulite l'ambiente apparirà più ampio, ma curato, mentre con linee curve e ricche, l'effetto sarà di massima esaltazione della struttura. E' possibile realizzare un ambiente in differenti stili, anche una sala in stile minimalista, in cui il bianco si contrappone al caldo legno del parquet. Le porte scorrevoli interno muro possono completare l'aspetto dal carattere definito e la libreria può svolgere la sua funzione senza interferire con le linee essenziali. Infine, piccoli faretti inseriti nel soffitto possono donare un tocco del tutto particolare ed illuminare dolcemente la stanza quando manca la luce naturale.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche