Wall system

Un po’ di storia..

Il wall system nasce inizialmente come mobile da ufficio, più precisamente come spazi per organizzare oggetti e attrezzature nei luoghi di lavoro, grazie alla loro grande funzionalità hanno trasposto il luogo di sistemazione anche verso le case private.

La progettazione di un sistema attrezzato per pareti da parte di architetti e designer è totalmente libero, infatti ci si può sbizzarrire a trovare la migliore soluzione per ottimizzare gli spazi e risolvere con un unico mobile, tutto lo spazio contenitore della zona giorno. Soluzione molto apprezzata, è sempre più in uso in tutti i tipi di ambienti e spazi interno casa, grazie alla sua versatilità: infatti sono gli spazi a disposizione ad essere perfettamente ammobiliati con soluzioni su misura, e non il contrario.

In foto: Pari&Dispari di Presotto, sistema soggiorno pratico e versatile per ogni gusto, implementabile, modulare e componibile

pari e dispari presotto

Element System, Set di mensole Triest, 800 x 250 x 16 mm, in legno, 11305-00002

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€


Cos’è un wall system?

euromobil parete attrezzata Questa tipologia di arredo che fa il suo ingresso prepotentemente nelle nostre case, è costituito da una parete totalmente adattabile al muro, componibile e realizzabile su misura. Lo scopo fondamentale dei wall system è la funzionalità. In italiano sono le “pareti attrezzate” dove trovano spazio libri, oggetti, soprammobili, materiale per il lavoro e lo studio, e molto altro. Costituiti da parti chiuse e zone a giorno. I wall system cambiano davvero faccia alle nostre case. Lo spazio superficiale dei pavimenti è implementato dallo sviluppo verticale di questi grandi e sapienti contenitori che si snodano sulle pareti, con destrezza e articolazione materico - formale.

In foto: una proposta del nuovo catalogo Total Home Design di Euromobil


  • Niki Day di Mobileffe È vero che con il denaro si può comprare tutto, ma non il buon gusto, se non si ha nessuno che ci sappia consigliare.Appurato ciò. Partiamo dal presupposto che sapere scegliere, ci dà modo di poter ...
  • cartongesso design.it Realizzare una parete attrezzata in cartongesso fai da te è una cosa che può sembrare molto complicata, ma basta avere un po’ di manualità e d’inventiva, per coprire di poter creare soluzioni di grand...
  • pari e dispari di presotto Arredare lo spazio living è un’azione da ponderare con pazienza, poiché tutto ciò che disporremo, sarà quello che poi ci accompagnerà nelle nostre azioni quotidiane, nei nostri cicli di vita e nel nos...

SANUS SANUS Full-Motion Systems TV Mount 13-32 Wall "-Scaffale

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,96€


Wall system: Una struttura modulare e plasmabile

open di jesse La filosofia del wall system è organizzare funzionalmente uno spazio: una struttura di base si pone sullo sfondo, e a essa sono agganciati e incastrati, ripiani, ante, lastre, aste e quant’altro, per risolvere i singoli e puntuali problemi di contenimento per ogni spazio e necessità.

La struttura generalmente fissata al muro saldamente con tasselli, è realizzata in legno o metallo, è la parte resistente e portante di tutto il complesso di arredo.

Fondamentale è la capienza e la totale versatilità degli spazi al suo interno: coniugare ambienti chiusi con zone a giorno, è una prerogativa fondamentale per assolvere tutti i bisogni di una zona giorno completamente vissuta.

In foto: sistema Open di Jesse. La varietà compositiva include anche molteplici soluzioni che integrano gli apparecchi audio e video per la zona giorno.