Decidi il tuo stile
Sono talmente tanti i mobili tv disponibili in commercio che la scelta può sembrare a dir poco ardua. Seguendo qualche consiglio, però, la selezione diventa molto più facile e più rapidamente si arriva alla decisione finale. Innanzi tutto bisogna chiarirsi le idee circa lo stile.
Fondamentale, in tal senso, è una continuità rispetto agli altri elementi presenti nella stanza. Se l’ambiente risulta caratterizzato da un gusto moderno, l’ideale è un mobile tv essenziale, basso e lungo, magari con ante a ribalta e/o semplici vani a giorno. Se invece protagonista è il gusto classico, allora si consiglia un mobile più esteso in altezza, che occupa meno spazio in senso orizzontale e appare anche più imponente. Con ante a battente o cassetti.
Molto contano i materiali. I mobili classici per la televisione sono realizzati generalmente in legno massiccio, ma determinate essenze (per esempio il teak) e particolari finiture sono riconducibili invece a un design contemporaneo. E lo stesso dicasi per il metallo, il laccato e il laminato. Il vetro, invece, è campione di versatilità.