Le vetrine un classico contemporaneo

In vista ma in ordine

Un classico pezzo di arredamento da sempre, il mobile vetrina è elegante e discreto e si presta ad essere un elemento contenitore estremamente versatile, pronto ad accogliere oggetti da mettere in vista o piatti da tenere in ordine e proteggere dalla polvere. Le vetrine sono disponibili in modelli diversi, a seconda degli usi e dello stile. Ve ne sono con una o più ante, con porte apribili a battente o con meccanismi saliscendi, e ancora con struttura a colonna o a pensile. Se si desidera mostrarne il contenuto, già visibile grazie al vetro delle ante, è possibile dotare la vetrina di faretti che illuminino gli oggetti esposti, magari all’apertura dell’anta, o ancora di ripiani estraibili, per avere il contenuto del mobile a portata di mano all’occorrenza. Se il contenuto del mobile vetrina è da proteggere, meglio sceglierne un modello provvisto anche di serratura con chiave. In tal modo il contenuto non sarà alla portata, ad esempio, dei più piccoli di casa. Questo tipo di mobili può essere realizzato interamente in vetro, unicamente con telaio in materiale diverso, oppure con fianchi e top in altri materiali, tra cui il più comune è il legno, soprattutto nelle versioni di stile più classico, ma anche in metallo o laccati.
vetrina-molteni-piroscafo

JINCAO - Terrario a forma di pentagono, in vetro, geometrico, aperto, centrotavola, vaso per piante grasse, felce e muschio

Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,2€


Uso e collocazione

vetrina-minacciolo Le vetrine possono essere di gusto classico ma anche estremamente moderne ed attuali, a seconda delle linee e dei materiali che le contraddistinguono.

Sono progettate per essere elementi che contengono, ordinano e mostrano.

Nell'arredo della casa la vetrina risulta essere un pezzo a sé stante, che trova collocazione in diversi ambiti: può infatti essere sistemata vicino alla zona destinata alla conversazione e quindi contenere libri oppure oggetti e soprammobili da esporre, oppure può stare accanto alla tavola e allora cambia destinazione d'uso, risultando un mobile contenitore perfetto per riporvi le stoviglie e i bicchieri.

Anche se dai più è considerata un pezzo “classico”, in realtà, giocando con colori e finiture può essere attualizzata e armonizzata anche all’interno di un contesto moderno.


  • La vetrinetta espositiva Quadrate o triangolari, a due o cinque piani, grandi o piccole, le vetrinette espositive sono l’accessorio ideale per poter esporre nelle vostre case gli articoli di cui andate fieri e che vi stanno a...
  • vetrine Le vetrine della zona giorno hanno il compito di contenere i servizi di piatti e bicchieri, ma anche tutti quegli oggetti raccolti in viaggi, esplorazioni o più semplicemente in vacanza. Le vetrine pr...

Rustic-Fioriera sospesa forma geometrica in metallo in stile rustico con supporto per piante Tillandsia per porta, in bronzo, a forma di vaso, colore: nero/bronzo, metallo, octahedron type 3 bronze, 26 cm

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11€


Le vetrine un classico contemporaneo: Stili diversi

vetrina-stile classico Tre modelli di vetrine, quelli che vi abbiamo proposto nelle immagini di questo redazionale, per tre stili diversi.

Molteni, con il mobile Piroscafo, propone un versatile e moderno contenitore per l’ambiente domestico, da utilizzare come mobile libreria nello studio, oppure come comoda e capiente madia in cucina, o ancora come vetrina che contiene ed arreda nel soggiorno. Il mobile, con ante vetrate, è provvisto di una facciata metallica laccata in colori opachi.

Con la sua collezione di punta English Mood, Minacciolo, rilegge l’intramontabile stile country in chiave attuale e raffinata, per adattarlo alle abitazioni contemporanee. Colori pastello e linee sobrie ed eleganti riscaldano l’atmosfera dell’ambiente domestico, che diviene luogo di sofisticata in cui protagonista è la materialità del legno, che risalta la funzione di ogni pezzo di arredo senza scadere mai in eccessi decorativi. Ideale per arredare la zona giorno, il mobile vetrina accoglie i servizi da tavola ed è dotato di sei vani chiusi da ante in legno e vetro. Nei vani è possibile collocare faretti per illuminarne il contenuto. I pomoli sono di forma ovale, in ceramica bianca.

La passione dell’azienda Roberto Giovannini nella lavorazione e nell’intaglio del legno dà forma a oggetti per la camera e il living, che riecheggiano una varietà di stili dal Rinascimento al Rococò, fino al Decò. Una bellezza classica, fuori dal tempo e dallo spazio, come per la vetrina a quattro ante, dotata di ripiani in legno.