Armadio ante Battenti

Sfruttare al massimo lo spazio con gli armadi angolari

Ecco i migliori armadi angolari: soluzioni personalizzate per sfruttare ogni spazio nel tuo guardaroba, aggiungendo capienza, eleganza e funzionalità

di Redazione

30 novembre 2023

Armadio angolare con ante battenti Origami di Dall'Agnese

Collocare un armadio angolare nel tuo giusto spazio

Gli armadi angolari sono una soluzione eccellente per sfruttare al meglio lo spazio disponibile, soprattutto in camere di dimensioni ridotte, anche se non è detto che un ambiente ampio debba comportare uno spreco di spazio.

Per individuare la soluzione ideale per un armadio angolare è fondamentale considerare le dimensioni dell'ambiente in cui sarà posizionato, per evitare problemi di ingombro o di accessibilità è quindi importante assicurarsi che vi sia spazio sufficiente intorno al letto per garantire una corretta circolazione all'interno della stanza.

Origami di Dall'Agnese rappresenta un raffinato armadio angolare ad anta battente, è possibile scegliere tra 32 diverse opzioni per i laccati lucidi o opachi.

Quali sono le tue necessità di capienza

Quando si prende in considerazione l'acquisto di un armadio angolare per la camera da letto, è fondamentale valutare attentamente la capienza desiderata.

Ciò implica riflettere sul proprio guardaroba e sulle proprie esigenze di contenimento, ad esempio, se si ha una vasta collezione di abiti che richiedono di essere appesi, un'attenzione particolare va posta agli appendiabiti disponibili al suo interno, mentre se si possiedono molte camicie o preziosi oggetti personali, è consigliabile privilegiare soluzioni che offrano un buon numero di ripiani o specifici scompartimenti dedicati.

È importante che gli spazi degli armadi angolari rispondano alle abitudini e al modo di organizzare il guardaroba di ognuno, una corretta disposizione di ripiani, cassetti e appendiabiti può fare la differenza nella funzionalità e nella fruibilità dei contenitori.

L'armadio anta battente Alfa di Novamobili, nella foto in configurazione ad angolo, è ideale per sviluppare soluzioni personalizzate che si adattano perfettamente alle tue esigenze di spazio che ti consentano di creare un ambiente organizzato e funzionale.

Come organizzare al meglio l'elemento angolare

Negli armadi angolari l'elemento ad angolo rappresenta un componente fondamentale per l'organizzazione dei nostri diversi oggetti.

Sfruttando la sua maggiore profondità, è possibile riporvi gli oggetti più ingombranti, come piumini, coperte, o contenitori di diverse misure. Questo permette di liberare spazio per ulteriori abiti e maglioni, rendendo il modulo estremamente funzionale.

Le aree più profonde potrebbero presentare problemi di accessibilità, si può a tal proposito considerare l'utilizzo di ripiani angolari curvi che possono aiutare a garantire una migliore visibilità e consentire un accesso più facile agli oggetti.

Un'altra soluzione potrebbe essere l'introduzione di ripiani estraibili che possono essere estesi completamente verso l'esterno del modulo, consentendo così una visibilità completa e un accesso facilitato a tutti gli oggetti presenti. 

L'armadio ad angolo con anta battente Core, di Caccaro, ci offre una combinazione che prevede l'opzione del modulo angolare con apertura totale, per offrire un'esperienza di utilizzo avvolgente, confortevole e pratica. 

I pro e i contro degli armadi angolari

I loro vantaggi:

  • Gli armadi angolari possono essere attrezzati con una serie di elementi e accessori che non sono sempre disponibili per gli armadi lineari.
  • Sfruttano lo spazio cieco tra due muri adiacenti, ciò li rende più funzionali e capienti.

Bisogna considerare anche alcuni svantaggi:

  • Se la stanza in cui si pensa di posizionare l'armadio angolare è di dimensioni ridotte, l'effetto della configurazione può risultare visivamente pesante.
  • Dal punto di vista economico possono risultare più costosi rispetto alle soluzioni lineari, a causa del modulo ad angolo e delle attrezzature interne dedicate. 

Golf W02 Concreta Vim di Colombini Casa è un armadio con ante battenti in melaminico, presentato nella soluzione ad angolo per ottimizzare l'utilizzo dello spazio in modo efficiente.

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche