Camere da letto mansardate

Camera da letto mansardata

Il bisogno di creare nuovi ambienti e nuovi spazi in una casa ci porta regolarmente a rivalutare zone destinate ad altri utilizzi.

È così che una cantina diventa taverna e la mansarda può trasformarsi in camera matrimoniale. A causa della sua particolare geometria, la mansarda è un locale della casa troppo spesso sottovalutato, ma che cela sorprendenti punti di forza e vantaggi; è una stanza visivamente scenografica, solitamente ben illuminata e al contempo intima. La camera da letto è uno dei luoghi più importanti della casa.

È il nostro nido, la stanza che ci accoglie morbida dopo un’interminabile giornata di lavoro, è l’accoglienza e il relax di cui necessitiamo per ricaricarci. Le camere da letto mansardate ben arredate sono in grado di offrirci un inaspettato senso di benessere. Sarà di fondamentale importanza prendere per bene le misure delle altezze ed orientarci verso uno stile d’arredamento che si sposi bene col resto della casa. La parte calpestabile è ridotta dal soffitto discendente ma con dei piccoli accorgimenti sarà possibile trasformarla nella camera dei nostri sogni!

Camera da letto mansardata

Rebecca Srl Comodino Cassettiera 2 Cassetti URBAN Legno Bianco Marrone Vintage Shabby Camera da Letto Bagno (Cod. RE4314)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,9€


Camere da letto mansarda

Camere da letto mansarda La prima cosa di cui tener conto quando si arredano le camere da letto mansardate è la posizione del letto matrimoniale, che dovrà possibilmente poggiare sulla parete più bassa. Ovviamente non si tratta di una regola, è più che altro un consiglio, in quanto così facendo avremo modo di preservare, spazi permettendo, il muro più alto per l’armadio, l'altro componente fondamentale della nostra stanza.

Assicuriamoci che finestre ed eventuali lucernari non vengano coperti dagli arredi che abbiamo in mente di sistemare in determinati punti; le altezze, i dislivelli, i punti luce saranno i protagonisti della nostra camera, è importante valorizzarli e non cercare di nasconderli. Prendiamoci il tempo che serve per valutare bene ogni soluzione, tenendo a mente che una volta impostata la disposizione, sarà difficile rivoluzionare la nostra stanza.

  • mansarda Arredare la mansarda è una delle cose più gradevoli che vi può capitare nella vita, poiché è un ambiente che gode di tantissime qualità: innanzitutto, fondamentale è in alto, all’apice degli edifici e...
  • mansarda Arredare gli spazi della casa, deve essere sempre fatto tenendo in considerazioni i luoghi e la loro natura, cosa succederà al loro interno, le mansioni che vi si svolgeranno e lo stile di vita di chi...
  • luce mansarda Le stanze classiche poligonali hanno problematiche illuminotecniche facilmente risolvibili, è possibile ricreare effetti luminosi e atmosfere di ogni tipo, secondo il gusto dell’utilizzatore dello spa...
  • Axo Light, Mind-led La luce artificiale in uno spazio interno è fondamentale sia per un aspetto estetico, ma soprattutto per quello funzionale. Tante e differenti le soluzioni per illuminare casa: possiamo scegliere, inf...

Rebecca srl Mobiletto Comodini con 2 cassetti Legno Scuro Urban Retrò Bagno Camera da letto (Cod. Re4548)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,9€


Camera da letto mansarda bassa

Camera da letto mansarda bassa Non lasciatevi scoraggiare dall’altezza ridotta della mansarda, fatevi guidare da fantasia e motivazione. Guadagnare spazio è sempre possibile, il mercato dell'arredo mette a disposizione del cliente migliaia di soluzioni adeguate a qualsiasi tipo di ambiente, basterà aguzzare l'ingegno e seguire le regole basilari dell'arredamento salva spazio.

Per quanto concerne il letto nelle camere da letto mansardate, il consiglio è di posizionarlo con la testiera poggiata sulla parete più bassa. Si potrà optare anche per un letto matrimoniale in stile orientale, facilmente reperibile nella maggior parte dei negozi d'arredamento a prezzi ragionevoli.

Create delle scaffalature sulle piccole pareti altrimenti inutilizzate, daranno un tocco unico alla vostra camera e vi aiuteranno a non lasciare oggetti sparsi qua e là. Nel caso in cui non riusciste a trovare un armadio adatto alle vostre esigenze, sarà comunque possibile contattare un artigiano che realizzi un armadio o una cassettiera su misura per voi.


Arredamento camere da letto mansardate

Arredamento camere da letto mansardate Le camere da letto mansardate richiedono un arredamento appropriato e specifico. Bisogna considerare lo spazio a disposizione, le altezze, i punti luce, l’ingresso ed eventuali dislivelli. La parete più alta andrà ad accogliere il nostro armadio, che potrà essere su misura o standard a seconda dell’altezza di cui si dispone; da prediligere quelli con apertura a scorrimento, in quanto consentono di risparmiare spazio utile in ambienti ridotti.

Il soffitto è in genere scenografico di per sé, non nascondiamo le travi a vista ma mettiamole in risalto, saranno di grande effetto e contribuiranno a creare un’atmosfera calda e rilassante.

Concentriamoci invece sul pavimento, su cui andremo a sistemare tappeti non troppo grandi e in contrasto con i colori neutri della stanza. I dettagli sono fondamentali, sistemare dei piccoli quadri sulle pareti vuote, delle mensole con dei libri o delle piantine donerà movimento ed armonia alla stanza. Nel caso si decida di tinteggiarne le pareti, sarà opportuno regolare visivamente la percezione dello spazio, andando a scegliere colori luminosi ma neutri, che non chiudano l’ambiente ma che ne esaltino le caratteristiche.


Camere da letto mansardate: Illuminazione camera da letto mansardata

Illuminazione camera da letto mansardata Un altro aspetto di cui tenere conto quando si decide di realizzare camere da letto mansardate è la luce.

In genere le mansarde dispongono di ampi lucernari e finestre, la luce naturale di certo non manca. È importante scegliere per questo ambiente dei tendaggi morbidi e freschi per l’interno, in modo da lasciar passare una luce delicata (e non fastidiosa) al mattino, e parasole per l’esterno, così da ridurre il calore in entrata nei mesi più caldi.

I lucernari potranno essere coperti da tessuti oscuranti da abbassare all’occorrenza. Per quanto riguarda l’illuminazione artificiale plafoniere, abat-jour e led piazzati in punti strategici faranno da contorno. E, se avete bisogno di altra luce, giocate con gli specchi: ingrandiscono l'ambiente e moltiplicano la luce.