Perché scegliere un letto a soppalco con scrivania
Uno dei modi più innovativi per sfruttare lo spazio in una stanza dei bambini è quello di installare un letto a soppalco con scrivania.
Questo arredo innovativo concentra funzioni diverse in un solo elemento sfruttando lo sviluppo in altezza. L’ingombro a terra si riduce e il resto della stanza resta libero per gioco e movimento.
La cameretta a soppalco può ospitare uno o due bambini e integrare una vera e proprio area studio. È una soluzione comoda quando la stanza è piccola e non c’è lo spazio per collocare la scrivania su un’altra parete.
Al letto superiore si accede attraverso una pratica scala e camminamento posteriore. I gradini contenitore sono utili per riporre, tra le altre cose, anche la cancelleria di scorta.
Start S23 di Clever propone un soppalco con due letti che si completa con una scrivania sospesa e un modulo libreria.
Letto a soppalco con scrivania: le tipologie di scrittoi
Quando si sceglie un letto a soppalco con scrivania si ha davanti un ventaglio di soluzioni adattabili allo spazio a disposizione.
Il piano di lavoro può collegarsi alla struttura nella versione sospesa oppure con supporto se la parete laterale lo consente. Si può altresì optare per una scrivania che, quando non serve, si sposta su ruote e si posiziona sopra il letto a terra, liberando completamente il pavimento. Esistono anche soluzioni con piani estraibili che scompaiono del tutto in un vano dedicato, magari sopra una cassettiera.
Il soppalco KC511 di Moretti Compact è dotato di un letto, un armadio e una scrivania estraibile. Tutto quello che serve per arredare una cameretta piccola.
Il letto a soppalco con scrivania e armadio
È perfetto per organizzare al meglio la cameretta e renderla più ordinata il letto a soppalco con scrivania e armadio. Il guardaroba può essere collocato accanto alla struttura oppure in posizione angolare.
In quest'ultimo caso la stanza dovrebbe avere una geometria regolare e due pareti libere. Il risultato potrebbe essere una cabina armadio da personalizzare secondo gusti ed esigenze. Ricorda che anche una cabina armadio piccola offre in ogni contesto tanto spazio contenitivo.
La composizione S03 di Dielle è pensata per creare ambienti super organizzati. Il soppalco è scorrevole, lo scrittoio su ruote consente di gestire al meglio gli spazi; l'armadio può essere personalizzato con un terminale libreria.
Letto a soppalco con scrivania: qualche consiglio utile
Il letto a soppalco con scrivania può accogliere nella parte inferiore un secondo letto perfettamente sovrapposto, oppure un piano di riposo che si estende verso il centro della stanza. I letti sfalsati aggiungono originalità alla composizione.
Nel soppalco scorrevole il letto che si trova nella parte alta si muove avanti e indietro, andando a coprire il camminamento quando non serve. Così, durante il giorno, lo spazio rimane più libero per altre attività.
Ricordiamo che è consigliata un’altezza minima tra pavimento e soffitto di circa 280 cm per potersi muovere agevolmente sul letto superiore. Inoltre, sebbene i migliori produttori rispettino tutti i requisiti di sicurezza, il letto alto non si ritiene adatto ai bambini sotto i 6 anni.
Composizione CM 325 di Giessegi: una cameretta con letti a soppalco e due postazioni studio. Sopra la cassettiera si può estrarre al bisogno uno scrittoio a scomparsa.