Maison du Monde divani
La caratteristica di Maison du Monde è quella di proporre articoli adatti a un arredamento sia classico sia moderno, per via di un misto di minimalismo e, al contempo, fascino vintage, che rendono gli ambienti davvero unici. Questo concetto viene sintetizzato nelle varietà di divani proposti dalle collezioni, che possono essere fissi oppure componibili, per un arredo casa originale e di gusto. Si parte dal classico divano in pelle a quello con le gambe a vista e i colori accesi (o con fantasie patchwork), che ricordano le atmosfere dell’arredamento anni Sessanta, passando per forme e aspetto più essenziali. I divani angolari, in cuoio e in tessuto, vanno, invece, dalle forme classiche ad altre più estrose e multicolore, mentre, per i divani letto (semplici o angolari), si punta di più a linee e colori dal grigio al marrone, ma anche nero e blu. Per chi ama un arredamento più estroso, i canapè e i divani in rattan sono la soluzione migliore, anche per gli esterni, soprattutto giardini e gazebo. Non sono da meno i divani letto, come il Roma, in foto, che di giorno è un comodo divano per tre o quattro posti, mentre di sera diventa un letto ampio e confortevole. Questo divano, grazie al suo color talpa, è perfetto sia per l’arredamento casa classico sia per quello moderno.
Maison du monde lampadari
L’illuminazione, per Maison du Monde, mira ad accontentare i gusti di tutti, partendo da lampadari classici e dalle forme essenziali, scelti per la semplice funzione di illuminare un ambiente. Vi sono quelli dalle forme retro, in metallo acrilico per un effetto ottico che sembra cristallo, per atmosfere eleganti e prestigiose, che donano un tocco lussuoso agli ambienti. Per quanto riguarda le linee più moderne, si punta moltissimo sui lampadari a sospensione, dai colori sia caldi sia freddi, che creano un effetto “industriale” e che sono molto gettonati anche negli ambienti commerciali, come, ad esempio, negozi di abbigliamento oppure bar o ristoranti dalle ultime tendenze. I colori freddi dei lampadari a sospensione sono più indicati per dei living o cucine dalle linee più contemporanee, mentre quelli caldi sono perfetti più per un arredamento vintage. Il taglio più estroso ce l’hanno, però, i lampadari a quattro spot regolabili, che ricordano quelli di un set cinematografico, ma non sono da meno nemmeno quelli in metallo origami, stilizzati, essenziali al massimo, eppure capaci di farsi notare. In foto: lampadario Manoir a sospensione in metallo e acrilico, con nove bracci pendenti trasparenti.
Maison du monde specchi
Gli specchi di Maison du monde non nascono per svolgere semplicemente il ruolo di riflettere le immagini, ma rivestono una funzione importante, all’interno di un ambiente: lo vivacizzano. Sono, quindi, parte integrante di una camera da letto o di un ingresso oppure di un living, dove gli specchi sono fondamentali per creare l’effetto ottico di un ambiente ingrandito. Un arredamento casa con specchi che sanno farsi notare ha una marcia in più, specialmente se si sceglie uno specchio dalle forme originali, come il Magellan o il Tijuana oppure Isis, che ricordano la forma del sole, oppure il Graphic, che si presenta con una composizione di rettangoli e quadrati, come se fosse una vera e propria opera d’arte. Da non dimenticare gli specchi da terra, dalle cornici in legno o in metallo (anche reclinabili), per riflettere immagini a figura intera. Ve ne sono di singolari, come Sèvignè o Josephine, con uno stile che sembra uscito direttamente dal XVIII secolo, oppure Serran e Achille, che hanno forme da porte Art Decò. Non può non essere l’estrosità, quindi, l’elemento chiave degli specchi Maison du monde. In foto: specchio ovale Vènitien, che ricorda lo stile classico veneziano.
Maison du monde tavoli
A differenza degli specchi, i tavoli Maison du Monde si presentano con forme molto minimali, anche se la creatività non manca nemmeno per questo tipo di mobili. Un arredamento con dei tavoli dalle linee essenziali, ma, allo stesso tempo, di classe, è perfetto perché non ingombra luoghi nei quali ci si vuole rilassare, come un living, oppure dove occorre spazio per muoversi, come in cucina. La maggior parte dei tavoli ha un taglio estremamente moderno, che, già dai nomi, richiama l’arredamento nordeuropeo: Stockholm, Norway, Danube o Baltic sono gli esempi più indicativi. Non mancano, però, anche i tavoli vintage, come Brasserie, perfetto per la sala da pranzo, oppure Luberon, Lourmarin, Romance o Garibaldi (che somiglia ai tavoli da cucito di una volta). Tavoli in stile industriale, invece, per Manufacture, Chablis, Kitchen, il maestoso Mineral e il singolare Edison, che sembra uscito direttamente dalla metà dell’800, per via del colore molto scuro e per il metallo che lo caratterizza. In foto: tavoli Fjord, in stile vintage e ideali per il soggiorno.