Specchi per ingresso: design e funzionalità
Gli specchi per ingresso raccontano i tuoi gusti appena varcata la soglia. Giocano un ruolo importante in questo contesto, perché riescono a rendere anche l'ingresso più piccolo visivamente più grande e luminoso.
Creano interessanti prospettive, attirano l'attenzione, aggiungono un tocco di design e liberano riflessi seducenti, accogliendo gli ospiti con stile. Sono oggetti estremamente funzionali che consentono di controllare il proprio outfit prima di uscire. Se usati con criterio aggiungono valore estetico all'ouverture di casa, esaltando tutto ciò che li circonda.
Christine di Fiam Italia invita ad entrare in casa mostrando un look davvero scenografico. È uno specchio da parete in vetro fuso che può essere appeso in orizzontale oppure in verticale.
Trova un modello della giusta dimensione
Quando si scelgono specchi per ingresso occorre assicurare la corretta proporzione tra la superficie riflettente e lo sfondo da arredare.
Se l'entrata è piccola opta per un oggetto che non sia troppo invasivo, con cornice sottile oppure senza. In uno spazio ampio potrai liberare la tua creatività con un modello grande che diventa protagonista della parete.
Idealmente, la sua larghezza dovrebbe occupare circa i due terzi di quella della sezione libera. Questa modalità lascia un margine di respiro sui lati e mantiene l'equilibrio. Fai in modo che rifletta una fonte di luce naturale e in nessun caso un ambiente in disordine.
Lo specchio della collezione Colette di Calligaris alterna il cristallo piano al curvato per dare vita a riflessi dinamici e sofisticati.
Le diverse tipologie di specchi per ingresso
- Gli specchi per ingresso a parete sono la tipologia più diffusa. Possono essere installati all'altezza che preferisci e non richiedono troppo spazio. Si possono abbinare ad un piccolo mobile contenitore.
- Gli specchi a figura intera possono essere appoggiati o fissati verticalmente al muro. Sono sofisticati e perfetti per specchiarsi interamente quando serve. Si esprimono al meglio se collocati in un ingresso di ampie dimensioni.
Campos di Sovet è una specchiera realizzata con cristalli di diverse tonalità. L'inclinazione calibrata dello specchio piccolo aggiunge profondità e nuove prospettive. Misura 110 cm in laghezza ed è alta 190 cm.
Specchi per ingresso: le forme a disposizione
La forma degli specchi per ingresso deve dialogare con le linee stilistiche del tuo ambiente, o scaturire un contrasto interessante .
- Le sagome più comuni sono la rettangolare e quella quadrata. In un ambiente open space si combinano perfettamente con le linee pulite dei moderni mobili componibili per soggiorno. Ci sono cornici che ospitano una serie di specchi dalle forme sinuose che regalano dinamismo.
- Lo specchio rotondo ha un aspetto armonico. Può essere utilizzato per introdurre un piacevole accostamento con le linee della consolle, oppure sfoggiato come solitario elemento decorativo.
- Gli specchi da parete particolari hanno forme irregolari e asimmetriche. Sono delle vere e proprie opere d'arte che aggiungono carattere e originalità.
Kayan di Brabbu è realizzato con una struttura unica in ottone spazzolato invecchiato. Questo specchio decorativo saprà ravvivare la vostra parete con raffinatezza.
Lo specchio a muro Morphed Mirror di Magis ha la cornice in acciaio verniciato nero. È dotato degli appositi ganci per essere fissato su ognuno dei 4 lati.
La sagoma irregolare e le diverse cromie dello specchio Tara di IVG Home Collection generano un senso di movimento, dando vita ad una sofisticata danza di luce e riflessi sulla superficie.
Come abbinare gli specchi per ingresso all'arredo
Il tipo di cornice che scegli gioca un ruolo importante in questo senso. Meglio evitare l'introduzione di design eccessivamente dissonanti a livello stilistico.
Se l'intervento è ben ponderato una cornice a contrasto, anche colorata, può inserirsi con eleganza in un ambiente moderno oppure più tradizionale, generando un punto focale di notevole interesse.
Le soluzioni contemporanee propongono un design minimal, con cornici in metallo o in materiali plastici di nuova generazione. Ci sono contorni invisibili, che si fondono con la superficie riflettente. Non mancano le proposte in legno massello se preferisci portare in casa un tocco di naturale bellezza.
Diamond di Devina Nais si adatta a qualsiasi contesto stilistico. La sua cornice è in legno massello di rovere laccato poro aperto. È disponibile in un'ampia gamma di colori.