Misure sgabelli alti per cucina e distanze da mantenere
Chi sceglie per il proprio ambiente una composizione con isola o penisola lo sa bene che occorrono degli sgabelli alti per cucina. Le sedie vanno bene solo se la penisola è ribassata.
Il piano d'appoggio è alto generalmente sui 90 cm ma può raggiungere anche i 100 -110 cm. È proprio in questo secondo caso che servono degli sgabelli alti almeno 78-79 cm, una misura che si calcola partendo da terra e arrivando alla seduta.
È necessaria una differenza di circa 30 cm rispetto al top affinché sia possibile sistemare le gambe senza nessun disagio. Ogni persona seduta ha bisogno di uno spazio minimo per non urtare il vicino con gomiti e spalle intorno ai 55–60 cm.
Nella cucina Young di Stosa è ambientato lo sgabello Eclisse, realizzato con una struttura in metallo verniciata alta 79 cm.
Sgabelli alti per cucina fissi, regolabili in altezza o girevoli
Non tutti gli sgabelli alti per cucina sono uguali e il modello giusto dipende da come sarà utilizzato da te o dai membri della tua famiglia.
- Gli sgabelli fissi hanno un’altezza stabile: non hanno meccanismi che con il tempo potrebbero dare problemi.
- I modelli regolabili, di solito con l'ausilio di un pistone a gas, sono ideali per essere utilizzati da persone con altezze diverse anche in altri ambienti della casa, ad esempio in cameretta o nello studio.
- Scegliendo una seduta girevole potrai orientare lo sguardo verso il living senza il bisogno di alzarti o di spostare lo sgabello.
Todi di Aran Cucine è uno sgabello regolabile in altezza con poggiapiedi. La struttura è in metallo cromato, il sedile in polipropilene con cuscino in ecopelle. La seduta è alta dai 60 agli 82 cm, per assecondare ogni esigenza.
Le caratteristiche che aumentano il comfort
C’è chi ancora crede che gli sgabelli alti per cucina siano poco comodi, e comunque meno accoglienti delle sedie moderne per cucina. Si tratta però di un luogo comune da sfatare. Determinate caratteristiche fanno davvero la differenza e permettono di usufruire di un elevato grado di comfort e di mantenere una postura corretta. Ci riferiamo alla presenza dell’imbottitura, ma non solo.
Gli sgabelli senza schienale alleggeriscono visivamente l'ambiente ma vanno bene per una seduta breve, tipo colazione o snack. Le strutture con schienale sono decisamente più comode se pensi di sederti a lungo per lavorare al PC o pranzare in compagnia. Trasmettono da subito un’idea di seduta vera e non di un appoggio veloce. Un ulteriore plus è rappresentato dai poggiapiedi e braccioli.
Lo sgabello alto Ribs Up di Slide ha una forma ergonomica. La struttura è in metallo verniciato, la seduta e lo schienale sono in polietilene. È un modello studiato per abitare l'ambiente indoor e outdoor.
Quali sono i materiali migliori
Per realizzare la struttura degli sgabelli alti per cucina si utilizzano i metalli oppure il legno. Nel primo caso si tratta di prodotti più indicati per le cucine moderne, nel secondo di articoli per cucine classiche. Le eccezioni non mancano e hanno forme essenziali e slanciate chiaramente riconducibili al design contemporaneo.
Per quanto riguarda la seduta, le opzioni sono molto più numerose. Troviamo la paglia di Vienna, sinonimo di una bellezza senza tempo e le nuove materie plastiche, come il polipropilene.
Chi è più esigente potrà scegliere delle sedute imbottite. Per il rivestimento si utilizzano il tessuto e l’ecopelle. Il tessuto in questo ambiente è meglio che sia sfoderabile, per motivi facilmente comprensibili.
Lo sgabello della collezione Folk di Pedrali ha struttura e schienale in frassino con un anello in alluminio colorato come segno distintivo. Il sedile è in paglia di Vienna.
Sgabelli alti per cucina: la sicurezza è importante
Soprattutto per chi ha bambini, la sicurezza degli sgabelli alti per cucina è una questione di primaria importanza.
- I modelli con quattro gambe e con base a slitta sono quelli più affidabili e forniscono tutte le garanzie del caso.
- Gli sgabelli con un’unica gamba centrale devono essere osservati con attenzione e possibilmente testati in prima persona.
- Un modello pesante è più stabile, ma se lo devi spostare per pulire o per liberare il passaggio può diventare scomodo. Un buon compromesso è avere una struttura leggera ma sicura, delle caratteristiche che contraddistinguono i prodotti di alta qualità.
Basil di Calligaris ha struttura in metallo, base a slitta e poggiapiedi. La forma della seduta evoca una foglia di basilico e la sua morfologia con nervatura centrale. Il sedile è in polipropilene.