Profondita pensili cucina

L’utilità dei pensili

Quando arrediamo casa e siamo al punto di dover scegliere l’arredo cucina, è indispensabile valutare correttamente gli spazi a disposizione e valutare come desideriamo avere i pensili, se li vogliamo.

Quando lo sviluppo della cucina non è molto è fondamentale contare sui pensili.

Questi piccoli armadietti, infatti, anche se possono sembrare inutili e occupa spazio sono davvero un grande aiuto nel riporre e contenere tutto ciò che in cucina serve, come i bicchieri, le tazze, ma anche alimenti secchi come caffè, zucchero, biscotti e molto altro.

Soprattutto quando non si dispone di una cucina è bene sceglier pensili capienti che siano alti e profondi.

Questo perché i cibi che non necessitino di posizionamento al fresco nel frigorifero troveranno posto sicuramente nella parte alta della cucina, nei pensili: nelle base in genere si posizionano tutti gli elementi più pensanti, come pentole, piatti, stoviglie di vario genere, teglie e molto altro.

Nei pensili, tutto ciò che occupa spazio senza appesantire, anche se non sottovalutiamo la possibilità di reggere pesi: importante, valutare la profondità pensili cucina e l’altezza in rapporto al contenuto, in modo da non sovraccaricarli esageratamente.

In foto: cucina Team7

team7

13Casa adria' a3 pensile 60cm 1 anta. dim. 60*28*35h cm. melamina. bianco.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,31€


Dimensioni dei pensili della cucina

veneta cucine tulipano Valutare la scelta dei pensili è in primo luogo una scelta dimensionale: la profondità pensili cucina e l’altezza degli stessi dipenderà principalmente dallo spazio che abbiamo per sviluppare l’arredo, se più in altezza, oppure in lunghezza.

L’altezza dei pensili è variabile ma esistono due misure che possono essere definite standard, 100 cm e 76 cm e sono le misure dei pensili a tutta altezza, e standard classici.

È possibile però preferire anche pensili con sviluppo in orizzontale, dalle altezze ridotte anche a 36 cm, come ci propone Ikea.

Per quanto riguarda la profondità invece deve essere sicuramente inferiore a quella delle basi, per non urtare con la testa l’anta, e la misura più diffusa, standard, si aggira intorno ai 35 cm.

È possibile però aumentare all’occorrenza questa profondità preferendo soluzioni su misura, cercando di mantenere anche un minimo sfalsamento con il piano di lavoro.

In foto: Veneta Cucine modello Tulipano

  • cristalite Quando dobbiamo scegliere il piano cucina dobbiamo valutare il panorama materico che ci si presenta, valutando attentamente pregi e difetti, possibilità di applicazioni e durabilità nel tempo. Vediamo...
  • varenna matrix Come fare a dire quanto costi una cucina, è non troppo semplice, poiché nel prezzo complessivo intervengono molti fattori, come la marca, la dimensione, gli elettrodomestici che si scelgono e altri pa...
  • Total white kitchen La cucina è un elemento indispensabile in ogni casa e secondo lo stile e il gusto di chi vi abita, sarà scelta di conseguenza. Preferire una cucina colorata o in total white, o ancora tutta in legno...
  • cucina Lago Quando dobbiamo decidere che cucina acquistare per il nostro spazio interno ci troviamo di fronte ad una scelta davvero difficile.Infatti, per chi non parte con le idee chiare e decise, la scelta si...

Pensile bagno Florence Bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 45€


Profondita pensili cucina: Posizionamento dei pensili

aspen doimo cucina Disporre i pensili della cucina è un lavoro che si deve fare in base a chi utilizzerà l’arredo, poiché l’altezza è personale, in base a come ci si sente più comodi nell’utilizzo.

Importantissimo è valutare la profondità pensili cucina per rapportare il posizionamento in altezza: questo perché se i mobili sospesi sono molto profondi è importante mantenere un’altezza sufficiente per poter lavorare senza che la testa della persona vada a battervi contro.

Se prediligiamo pensili bassi e poco profondi, invece, è possibile scegliere senza vincoli l’altezza di disposizione, poiché questa non creerà alcun problema di movimento.

In foto: Aspen la nuova linea di Doimo Cucine, dalle forme essenziali e minimaliste, sintesi di tecnologia e di design


Visita l'outlet online con le migliori offerte di cucine