sceglierli con particolare attenzione alla salute!
Ormai in tutte le nostre case è presente il divano, simbolo di relax e di serate passate con amici e parenti. Se state arredando casa o volete rinnovare il vostro salotto, seguite i nostri consigli per scegliere il divano più adatto alle vostre esigenze. Ogni giorno siamo bombardati da pubblicità che ci offrono variegate offerte di divani, dai più economici ai più esosi, di pelle, di tessuto...insomma ce ne sono per tutti i gusti. Quali accorgimenti dovrete seguire per acquistare quello che fa per voi? Solitamente siamo propensi a valutare l'estetica di un divano quindi, dopo aver adocchiato quello che vi piace di più, valuterete se rispetta una giusta seduta, preservando così, una corretta postura della schiena e prevenendo l'insorgere di dolori. Quando vi accomoderete sul divano prescelto, vi consiglio di controllare che i piedi tocchino perfettamente il pavimento (eviterete inutili sovraccarichi alla colonna vertebrale), di optare per uno schienale alto e comodo (anche se oggi va di moda lo schienale basso) ed il bracciolo che oltre ad aiutare ad alzarsi, diminuisce la tensione a carico del collo. Altro elemento da non sottovalutare è l'imbottitura. Può essere sintetica come il lattice o il poliuretano espanso o naturale composta da piume d'oca. Per una giusta imbottitura,l'ideale sarebbe riuscire ad avere un giusto mix dei due tipi sopracitati.
I rivestimenti
Riserviamo un capitolo a parte per i rivestimenti di cui sono composti i divani. Anche qui le soluzioni sono molte, e diventa di basilare importanza informarsi sulle modalità di lavaggio, sulla tenuta dei colori e se sono sfoderabili o fissi. Il rivestimento più utilizzato e resistente, è certamente la pelle. Presente in una vastissima gamma di colori è particolarmente pratica perchè lavabile. Anche le microfibre e le fibre sintetiche, hanno la caratteristica di essere facilmente lavabili e resistenti al tempo. Per un gusto più classico,la sceltà di tessuti in cotone, lino o lana è l'ideale soprattutto per la più ampia possibilità di scelta tra colori e modelli. Il consiglio è quello di acquistare un divano sfoderabile e facilmente lavabile in lavatrice. Stesso accorgimento per chi sceglie l'alcantara, molto bello l'effetto che riesce a conferire ai suoi divani ma particolarmente delicato per la pulizia.
Divani di design
Per chi oltre alla comodità vuole arredare con gusto, elenchiamo di seguito le ultime novità in fatto di design per divani. Partiamo dal proporvi il semplicissimo e geometrico divano Bloc, ideato da Mattias Demaker. E' disponibile in arancione e in grigio ma la particolare struttura, conferirà al vostro salotto un aria molto imponente. Una linea ancor più semplice e "spoglia" è rappresentata da Sofist, creazione del designer di origine turca, Sule Koc. Questo divano è composto da uno scheletro dove poggiano due grandi cuscini. Alle estremità abbiamo da una parte un porta riviste e dall'altro un piccolo ripiano per poggiarvi oggetti e libri che occorrono durante il vostro relax. Ideale geniale o no? Il persiano Amir Masoud Faridizad invece, porta alla creazione di Jenagh (in persiano "sterno"). Ha proprio la struttura a forma dell'osso a T della gabbia toracica dove si inseriscono delle sfere che svolgono la funzione dei cuscini. Se siete amanti dell'originalità, questo è il divano che fa per voi!
Divano Mumble
L'azienda tutta italiana di realizzazione arredi, Felice Rossi, ha lanciato sul mercato il divano Mumble. Questo complemento è stato disegnato dallo Studio UAU e racchiude in sè tutte le caratteristiche che un divano dovrebbe avere. Rappresenta il giusto connubio di comodità ed eleganza grazie alle sue linee e colori particolari. La sua struttura portante è in acciaio e la sua imbottitura è costituita in poliuretano e dacron, una particolare fibra di polietilene. La modernità, la praticità di adattamento agli ambienti e la possibilità di affiancare elementi separabili, rappresentano tutti elementi di indiscutibile forza che fanno di questo divano un ottimo acquisto. Per un salotto originale e personalizzabile quest'ultima soluzione è quella che fa per voi! Cosa ne pensate?