Divanoletto

Divano letto piccolo, cosa valutare prima dell'acquisto

Quando dobbiamo offrire un posto per la notte ad un conoscente e lo spazio in casa è poco il divano letto piccolo è la scelta giusta.

di Redazione

11 settembre 2025

Darwin, divano letto di Calligaris

Divano letto piccolo: quali sono le misure minime

Se desideri un elemento d'arredo multifunzionale, che ti permette di non rinunciare ad uno spazio aggiuntivo destinato all'accoglienza c'è un'unica soluzione: Il divano letto piccolo. È un ottimo compromesso e il modo ideale per conciliare la comodità di una seduta con la funzione offerta dal piano di riposo.

Naturalmente dovrai optare per una configurazione lineare. Un divano letto due posti parte da una larghezza minima che varia dai 165 ai 198 cm. La sua profondità si aggira intorno ai 100 cm, l'altezza è generalmente compresa tra i 78 e 106 cm, a seconda del modello scelto. 

Calligaris propone Darwin, un divano letto piccolo con rete matrimoniale. Misura 170 cm in larghezza ed è alto 90 cm. La sua profondità è di 103 cm.

Divano letto piccolo: le dimensioni reali da considerare

Quando si intende acquistare un divano letto piccolo c'è un aspetto molto importante da tenere presente. Una volta individuate le sue misure da chiuso, in base al nostro spazio disponibile, bisogna valutare attentamente l'ingombro una volta trasformato in letto.

Quando il divano letto matrimoniale viene aperto, la rete occupa frontalmente una lunghezza di almeno 210-220 cm se consideriamo anche lo spessore dello schienale. In questa posizione è consigliabile mantenere 40-50 cm di spazio libero intorno, per potervi accedere comodamente. Ricorda inoltre che, quando arriva il momento di aprire il sofà, è meglio evitare di avere troppi arredi attorno da spostare.

Il divano letto Archery di Perdormire ha una larghezza di 164 cm e una profondità di 111 cm. Una volta aperto occupa una spazio di 193 cm, schienale escluso. È dotato di contenitore per riporre guanciali o coperte.

Divano letto piccolo: i meccanismi di apertura

Il divano letto piccolo deve aprirsi con facilità: meglio provarlo di persona in negozio, così verifichi la scorrevolezza del meccanismo e quanto sforzo richiede.

  • Il divano letto più comune è dotato di un meccanismo a ribalta e si apre senza la necessità di rimuovere i cuscini di seduta e schienale.
  • Ci sono modelli ad estrazione. Nel caso accolgano un secondo letto sotto la seduta, delle ruote ne consentono lo scorrimento. 
  • Il modello a fisarmonica si apre tirando la parte frontale della seduta, che scorrendo distende il materasso. 

Divano letto Perla di Vitarelax: è un modello compatto con meccanismo di apertura semplice e cuscini di seduta e schienale che rimangono agganciati alla rete.

Divano letto piccolo: spessore del materasso e tipologia di rete

La scelta del materasso per il divano letto piccolo è decisiva per godere di un riposo davvero confortevole. Se intendi utilizzarlo frequentemente l’altezza non dovrebbe scendere sotto i 12 cm, una soglia che assicura un sostegno adeguato. Uno spessore di 10 cm può andare bene solo per impieghi occasionali. Esistono modelli con materassi da 18 cm che offrono un comfort superiore.

È fondamentale abbinare il materasso alla giusta rete. La rete ortopedica elettro saldata è ideale per chi cerca un supporto rigido. Quella ortopedica a doghe di faggio è perfetta se desideri una rete meno rigida e più ergonomica, ma ugualmente comoda.

Azzorre Easy 18 di Tino Mariani è un divano letto adatto all'uso quotidiano, con rete ortopedica elettro saldata e porta guanciali di serie. Può integrare un materasso in poliuretano espanso oppure in memory foam da 18 cm.

Divano letto piccolo: il rivestimento

Se il divano letto piccolo viene usato con frequenza scegli un rivestimento sfoderabile e lavabile in lavatrice, così da mantenere un’igiene impeccabile anche con aperture e chiusure frequenti.

Privilegia tessuti trattati antimacchia, che impediscono allo sporco di penetrare nelle fibre e aiutano a preservare l’aspetto nel tempo. Ricorda che, soprattutto se la casa è frequentata da bambini, sia i modelli bianchi ma anche i divani colorati sono costantemente esposti a macchie ed aloni.

Il divano letto Freddie di Milano Bedding è disponibile nella larghezza 168 cm. Il rivestimento è completamente sfoderabile. La sua rete ortopedica a doghe ospita un materasso in poliuretano espanso.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche