Porte Interne

Ecco la porta a filo muro, una scelta di stile

Se desideri un'estetica pulita e completamente integrata nella parete scegli la porta a filo muro: una soluzione moderna dall'aspetto minimal.

di Redazione

22 ottobre 2025

Gea filo muro di Doal

Le caratteristiche della porta a filo muro

La porta a filo muro, altrimenti detta rasomuro, ha la capacità di mimetizzarsi con la parete che la accoglie. Questo è un pregio che soddisfa i gusti minimalisti tipici della nostra epoca. È realizzabile su misura, anche a tutt'altezza, e la posa può avvenire anche su cartongesso.

La sua caratteristica principale è quella di non avere stipiti o cornici a vista. Se grezza, può essere pitturata utilizzando lo stesso colore del muro o rivestita con uguale carta da parati. Potrai anche prevedere un colore a contrasto, che riprende uno dei toni presenti negli arredi. Il risultato sarà comunque una superficie continua ed elegante che amplia visivamente la dimensione della stanza. 

La porta a battente Gea filo muro di Doal è tinteggiabile e si nasconde in perfetta continuità con la parete. Dopo la tinteggiatura l'unico dettaglio che rimane a vista è la maniglia.

Porta a filo muro: non solo a battente

Il mercato propone porte a filo muro con diverse tipologie di apertura. Il modello a battente è quello classico: necessita di un certo spazio per l'apertura.

Se sei in fase di costruzione o ristrutturazione potrai prevedere un controtelaio se desideri delle porte filo muro scorrevoli. I loro pannelli scorrono dentro il muro nascondendosi alla vista e lasciano sempre l'intera parete disponibile per l'arredo. Con questo sistema si possono creare delle vere e proprie pareti mobili anche in corrispondenza di muri adiacenti.

Le porte a bilico filo muro sono scenografiche. Il pannello ruota su se stesso e può essere aperto semplicemente con un movimento a spingere o a tirare. 

Gea di Doal si mostra nella sua versione a bilico con pannello in tamburato. Non ha alcun profilo perimetrale e la particolare maniglia in fresata Ghost è quasi invisibile ma funzionale.

Porta a filo muro: qualche svantaggio da sapere

  • Se cerchi una porta a filo muro di qualità devi prevedere un investimento economico superiore rispetto ad un modello standard.
  • È meglio organizzarsi per tempo e contattare un'impresa edile affidabile, perché il montaggio è preceduto da lavori di muratura per integrare nella parete un particolare telaio metallico.
  • La posa in opera deve essere effettuata da installatori esperti: solo così il risultato estetico sarà a regola d'arte così come il funzionamento.

I modelli Absolute Swing e Absolute Evo di Ermetika sono porte a filo muro a tutt'altezza nella versione a battente e scorrevole. Sfruttano la verticalità della parete per amplificare la percezione di spazio con leggerezza.

La versatilità in termini di materiali

La porta a filo muro è disponibile anche nella versione rifinita con un notevole effetto decorativo. Può essere rivestita con il calore del legno nelle tonalità delle diverse essenze e coordinabile con le boiserie a parete oppure con il parquet massello o prefinito.

Sono disponibili per i pannelli le finiture laccate, lucide oppure opache, nel colore che preferisci ma anche pannelli in laminato o rivestiti con gres porcellanato. Scegli il vetro trasparente se vuoi che più luce all'interno dei tuoi ambienti; questo materiale può sfoggiare un effetto marmo per abbinarsi con eleganza al rivestimento a parete. 

Garofoli propone le porte Filomuro, realizzabili in diversi materiali. Queste chiusure raso parete possono essere coordinate con la boiserie. Nelle versioni in legno Onda e Quadro il rovere è protagonista con la lavorazione cannettata.

Porte a filo muro: i prezzi

Se ci hai letto sino a questo punto avrai compreso che i prezzi delle porte a filo muro variano in base ad una serie di fattori. La tipologia e qualità del materiale, le dimensioni e le caratteristiche tecniche guidano il costo.

Se consideriamo un modello standard a battente in MDF rivestito in laminato la spesa si aggira intorno ai 350-400 euro. Costano di più le porte realizzate su misura e i modelli con apertura a bilico. Il prezzo può raggiungere e superare i 2000 euro anche a seconda del prestigio del produttore.

Cercare di risparmiare su una tipologia di porta che richiede precisione e cura nei dettagli può portare a risultati insoddisfacenti. Investire in marchi affidabili è sempre la decisione più saggia che ripaga nel tempo. 

Marina di Scrigno è una porta a filo muro a battente in legno cannettato che viene proposta anche in versione scorrevole. Una palette cromatica ampia consente la massima personalizzazione del pannello.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche