Le porte scorrevoli a scomparsa per collegamenti fluidi fra gli ambienti
Le porte scorrevoli a scomparsa rappresentano una soluzione di design innovativa ed elegante per la nostra casa.
Si integrano perfettamente con l'arredamento interno, creando un senso di continuità e fluidità tra gli ambienti.
La loro caratteristica principale è quella di sparire quando sono aperte, scegliendole potrai concederti spazi luminosi, senza rinunciare alla possibilità di separare le stanze quando lo desideri.
Sono la scelta ideale per chi desidera un design moderno, funzionale e allo stesso tempo accogliente.
Possono essere realizzate su misura, quindi adattate a qualsiasi tipo di ambiente e sono disponibili in una vasta gamma di materiali e finiture, per soddisfare tutte le esigenze estetiche.
Bertolotto Porte ci presenta il sistema Filomuro: le porte scorrevoli a scomparsa si integrano perfettamente nell'ambiente circostante consentendo di aprire e chiudere senza creare ingombri.
Come si prendono le misure di una porta scorrevole a scomparsa?
Per prendere le misure di una porta scorrevole a scomparsa, è fondamentale considerare che la parete sulla quale deve essere installata dovrà essere larga il doppio della sua larghezza, più 15 centimetri aggiuntivi per il controtelaio scrigno, è poi necessario eseguire alcuni passaggi accurati:
- Misurare l'altezza e la larghezza dell'apertura del muro in cui la porta sarà installata.
- Considerare lo spessore della parete, occorre la predisposizione di un controtelaio che racchiude la porta come uno scrigno.
- Infine, la dimensione della porta stessa, dovrebbe essere leggermente inferiore a quella dell'apertura del muro, per consentire un funzionamento scorrevole senza problemi.
La porta scorrevole a scomparsa Trésor di Scrigno è disponibile nelle finiture laccato opaco e frassino poro aperto laccato, oppure nella versione laccata lucida, all'interno della vasta gamma di colori a disposizione.
Scopriamo le tipologie di porte scorrevoli a scomparsa
- Porte scorrevoli a scomparsa nel muro esistente, il controtelaio nel muro permette di nascondere completamente la porta grazie ad una struttura installata all'interno delle pareti portanti.
- Porte scorrevoli in pareti di cartongesso, vengono appositamente costruite e installate per creare una divisione e separare gli spazi. Questo tipo di soluzione risulta essere particolarmente vantaggiosa in caso di ristrutturazioni o cambiamenti di layout degli interni in quanto questo materiale è facile da installare e rimuovere senza dover compiere modifiche strutturali importanti.
- Gli elementi scorrevoli in alluminio e vetro rappresentano il connubio perfetto tra design ricercato e funzionalità, permettono un'illuminazione naturale costante e creano un'atmosfera luminosa e aperta, rappresentano la scelta ideale per separare la cucina dal soggiorno.
La linea Light di Adl si svela con una collezione di porte scorrevoli "invisibili", una semplice lastra di vetro offre un'esperienza di massima trasparenza, pulizia estetica e luminosità.
Ecco i vantaggi delle porte scorrevoli a scomparsa
Le porte scorrevoli a scomparsa offrono svariati vantaggi che meritano di essere presi in considerazione:
- Sono opzioni salvaspazio: una volta aperte si ritraggono all'interno del muro e permettono di recuperare gli spazi occupati dal raggio di apertura della porta.
- Esteticamente gradevoli: grazie alla loro linea pulita e moderna, si adattano a qualsiasi stile di arredamento, contribuendo a creare un ambiente elegante e minimale.
- Facili da installare e da utilizzare, rendendo più semplice e comoda la vita quotidiana.
- Versatili, in quanto possono essere installate in qualsiasi spazio della casa che soddisfi i requisiti dimensionali.
- Gli elementi di nuova generazione possiedono un meccanismo di apertura e chiusura leggero e pratico nonostante il peso e le dimensioni della porta.
Manhattan di HenryGlass è una collezione di porte in vetro che possono essere personalizzate con elementi e colori decorativi.
Come funziona il Bonus Casa per l'acquisto di porte interne
Il Bonus Casa è una detrazione fiscale che consente di ammortizzare parte delle spese sostenute per interventi di ristrutturazione edilizia, tra cui rientra anche l'acquisto di porte interne.
La detrazione fiscale può arrivare fino al 50% del costo sostenuto e viene erogato sotto forma di sconto sulle imposte da pagare nei 10 anni successivi all'acquisto.
Per poterne usufruire, è necessario conservare tutta la documentazione relativa all'acquisto e all'installazione delle porte, compresi i pagamenti effettuati tramite bonifico bancario o postale.
La collezione Linvisibile Marea di Linvisibile ci presenta una porta scorrevole a scomparsa totalmente a filomuro, la sua apertura può avvenire in modo automatico, tramite un pulsante anch’esso a filomuro, oppure manualmente tramite una maniglia da incasso.