Progetta i tuoi ambienti con Ikea planner

Ikea progettazione

L’acquisto o il rinnovo di un arredamento implica una fase progettuale in cui si decidono i mobili necessari in funzione dello spazio disponibile, delle esigenze da soddisfare e del budget da rispettare. Sempre più diffuso, anche tra i non addetti ai lavori, l’utilizzo di specifici software, adatti a Windows, macOS e Linux, per la creazione di progetti di home design.

Tra i più conosciuti e apprezzati, gli Ikea planner, disponibili sul sito dell’azienda; gratuiti, in italiano e facili da utilizzare, permettono, usando i prodotti del colosso svedese, di progettare non solo la cucina, con il noto planner cucina Ikea, ma anche la camera da letto, il bagno nonché diversi sistemi componibili come il guardaroba Pax, i mobili Besta, l’armadio Stuva, il divano Vallentuna, il sistema Algot. Il risultato di una simulazione può essere stampato oppure salvato sul server Ikea per consentirne la visualizzazione in un punto vendita al fine di ricevere una consulenza personalizzata prima di procedere all’acquisto dei mobili.

ikea planner

Reti Gritti SVEJSSCA041 Scaletta per Letto

Prezzo: in offerta su Amazon a: 37,51€


Ikea planning

Ikea planning La pagina iniziale del planner camera da letto propone le foto di quattro diversi ambienti che rispecchiano uno specifico stile: moderno, caratterizzato da linee semplici; scandinavo, contraddistinto della presenza di mobili semplici e leggeri; classico; tradizionale.

Cliccando su un’immagine, appare la stanza arredata e i pezzi inclusi nel prezzo indicato Iva compresa. A questo punto, se la proposta non è in linea con le proprie esigenze, si possono apportare delle modifiche, ossia cambiare il letto, il materasso, le doghe; il tipo di ante, scorrevoli o a chiusura, e la misura del guardaroba; le tende, i tessili del letto, lo specchio, variare la tinta delle pareti e il pavimento. Il prezzo della camera viene aggiornato in tempo reale.

Chi sceglie di progettare ex novo la camera da letto in 3D, deve iniziare disegnando la forma della stanza utilizzando uno dei layout proposti e inserendo le misure. Definito lo spazio, si procede collocando gli elementi strutturali, ossia porta/e, finestra/e e calorifero/i ed infine scegliendo e posizionando gli arredi. Come per tutti gli Ikea planner, a lavoro ultimato oltre alla visualizzazione della stanza, compare l’elenco dei prodotti scelti con i singoli prezzi e il prezzo totale dell’arredo.


  • Armadio Pax Ikea A fare la differenza tra un armadio scorrevole ikea e l'altro spesso è l'anta che è anche la prima caratteristica visibile. In fasce di prezzo similari è l'anta a determinare il design e lo stile dell...
  • falster sedia ikea L’ikea, colosso svedese dell’arredo popolare sta facendo il suo ingresso sempre più prepotentemente nelle nostre case.Oggetti di gusto moderno e minimale, pulizia formale, eleganza e design di buon ...
  • seduta lilla Nessuno mai considera la fondamentale importanza che rivesta un efficiente studio ergonomico di una sedia da giardino, fino a quando non s’imbatte in un modello scomodissimo, tanto da creare disagio n...
  • sedia vitra Quanti di noi conoscono la vera natura dei materiali plastici?Generalmente si pensa alle plastiche, come plasticaccia, materiale da riciclare, materiale unicamente utilizzabile per imballi e se impi...

Hartleys Copertura per stand appendiabiti con cerniera e tasca portadocumenti - Varie misure

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€


Ikea cabina armadio planner

planner Pax Ikea Il sistema di guardaroba PAX di Ikea, garantito dieci anni, è personalizzabile; ciò significa che si possono decidere misure, colore e stile dell’armadio nonché arricchire gli interni con gli accessori Komplement come, ad esempio, ripiani semplici o a scomparti, cestelli, cassetti, portapantaloni, appenditutto, divisori. In pratica, utilizzando il planner Pax è possibile creare un mobile su misura. La prima scelta riguarda la presenza o meno delle ante; l’opzione con ante richiede la definizione della tipologia, ossia con cerniere, scorrevole, aperto o ad angolo. A questo punto appaiono diverse immagini di prodotto con relativo prezzo; cliccando sul pezzo preferito vengono evidenziate le misure, ossia lunghezza, larghezza e profondità; scegliendo il tasto con la scritta progetta si inizia la personalizzazione dell’armadio.

Tra gli Ikea planner, anche quello per personalizzare il divano Vallentuna, un tool, semplicissimo da usare che permette di combinare a proprio piacimento sedili ed elementi. Partendo dal modello base proposto, si scelgono le sedute, ad uso contenitore o con letto, lo schienale, il bracciolo, il cuscino dello schienale. Si possono selezionare anche il tipo e il colore del rivestimento di ogni singolo pezzo. A lavoro ultimato vengono visualizzate le misure, le caratteristiche, il prezzo con l’elenco dei prodotti inclusi; chi lo desidera può aggiungere i cuscini.


Progetta i tuoi ambienti con Ikea planner: Progetta con ikea

Progetta con ikea La serie Stuva, recentemente arricchita da letto a soppalco con scrivania, da lettino con cassetti e da fasciatoio, è un sistema componibile ed estensibile, ossia progettato per accompagnare la crescita dei bambini attraverso l’aggiunta di nuovi elementi, come, ad esempio, una cassettiera per riporre vestiti o una panca con funzione di contenitore. Il relativo planner è semplice e di facile utilizzo. Si parte dal guardaroba base, 60 x 50 x 128 centimetri, e si sceglie il colore che meglio si addice al proprio ambiente ossia verde, azzurro, bianco, giallo, rosa, betulla, nero, arancio o bianco con pomelli colorati. Il secondo step di questo Ikea planner prevede la scelta della combinazione: guardaroba base, panca o mobile alto per giocattoli, guardaroba e panca per giocattoli, guardaroba alto, mobile basso per giocattoli, mobile con scrivania, cassettiera. La combinazione ottenuta si può ulteriormente personalizzare aggiungendo strutture, gambe, ante, cassetti, accessori interni e prodotti complementari, come, ad esempio, uno specchio. Anche il colore della parete può essere cambiato. Dopo ogni scelta viene aggiornato l’elenco prodotti con prezzi per ogni singolo prezzo e totale della configurazione.