Pareti Attrezzate

Parete attrezzata salotto: idee e consigli

Come progettare e arredare la parete attrezzata salotto. I principali aspetti che devi considerare nella scelta.

di Redazione

22 luglio 2025

Sistema Wallover di Caccaro

Parete attrezzata salotto: trova la giusta dimensione

Se stai per arredarela tua casa con una parete attrezzata salotto inizia col considerare le misure della parete dove andrai a collocarla. Solitamente viene privilegiato il muro più lungo a disposizione, quello libero da aperture come porte o finestre.

Trattandosi di un sistema componibile potrai adeguarlo facilmente ai tuoi spazi. Il mobile basso soggiorno si sviluppa in maniera orizzontale: è perfetto se non desideri un contenitore visivamente ingombrante. Se hai molti oggetti da contenere potresti optare per un mobile soggiorno su  misura che si estenda in verticale e arrivi a soffitto.

Con il Sistema Wallover di Caccaro puoi giocare con eleganti contenitori leggeri che offrono la massima libertà progettuale.

Parete soggiorno attrezzata: le tipologie

Quando dobbiamo decidere come strutturare la parete attrezzata salotto la scelta dipende dalla funzionalità che esigiamo e dall'atmosfera che vogliamo creare.

  • Parete attrezzata moderna sospesa: il fatto che sia sollevata da terra crea un senso di leggerezza, facendo sembrare la stanza più grande e ariosa di quanto sia in realtà. Lo spazio libero sotto i mobili facilita la pulizia quotidiana, evitando accumuli di polvere.
  • Un mobile contenitore a terra regala una sensazione di solidità. È ideale per chi preferisce evitare di forare le pareti oppure dispone di una muro non adatto a sostenerne il peso. 

Reflex propone System 01, un sistema componibile e modulare a parete che ospita mensole, contenitori e boiserie.

Parete attrezzata salotto: come comporla

Se per noi è necessario soprattutto riporre libri e complementi a vista occorre preferire una soluzione con moduli aperti. Nel caso in cui abbiamo bisogno di nascondere degli oggetti ma gradiamo vedere anche delle zone a giorno potremo mixare sapientemente le due opportunità. L'alternanza di moduli con ante e cassetti e ripiani aperti dona versatilità all'arredo e lo rende più originale e interessante.

All'interno della parete attrezzata salotto potrai prevedere anche lo spazio per il televisore e altri dispositivi elettronici. Dal punto di vista estetico tutto sarà perfettamente ordinato. Che tu sia seduto su grandi sofà o divani piccoli ad angolo non vedrai alcun antiestetico cavo.

Alf DaFrè propone Day Collection, un sistema flessibile che consente di realizzare composizioni innovative che alternano spazi pieni e vuoti, donando dinamismo all'ambiente.

Parete attrezzata salotto: lo stile e i materiali

Quando si sceglie una parete attrezzata salotto le possibilità sono davvero tantissime. Ogni dettaglio può essere personalizzato, ma ciò che conta davvero è che lo stile scelto sia coerente con il resto dell’arredo.

  • Il legno resta una scelta intramontabile, nelle essenze autentiche e naturali oppure nelle finiture più moderne come il laccato opaco o lucido.
  • Le finiture materiche sono protagoniste. Le texture sono sempre più realistiche e capaci di donare carattere all’ambiente.
  • Una tendenza molto attuale è quella di mixare diversi materiali. L’abbinamento tra legno e metallo è tra i più apprezzati. 

Materia di Lago è pensata per soddisfare le esigenze moderne: forme semplici mettono in risalto il vetro e le superfici materiche XGlass.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche