Tavolini

Come scegliere i tavolini da salotto moderni

Trasforma la tua zona conversazione con i tavolini da salotto moderni: praticità ed estetica raffinata, per un impatto accogliente e interessante

di Redazione

22 maggio 2024

Collezione Flac di Bonaldo

Perché scegliere i tavolini da salotto moderni

I tavolini da salotto moderni sono mobili indispensabili, che contribuiscono a creare un ambiente accogliente e conferiscono stile alla stanza.

Questi arredi non solo possiedono un'innegabile funzione pratica, ma si distinguono soprattutto per il loro valore estetico, organizzando e disegnando lo spazio con versatilità.

Grazie al loro design, possono trasformare l'aspetto di un ambiente, rendendolo più interessante e di tendenza.

Le loro finiture, spesso in armonia con il resto dell'arredamento, possono essere sofisticate e preziose, aggiungendo un tocco di eleganza e ricercatezza; in questo modo, i tavolini da salotto diventano protagonisti nell'espressione del gusto personale e nella creazione di un'atmosfera unica e raffinata.

Flac è il nome della nuova collezione di tavolini di Bonaldo, disponibili in tre altezze e diametri differenti. L'elemento distintivo è il top in vetro fuso temperato, che ricrea l’effetto della superficie dell’acqua; il piano sembra fluttuare su una sottile base in metallo, come fosse il supporto di un gioiello. Le varie altezze permettono di creare composizioni interessanti, caratterizzate da un gioco di sovrapposizioni che mette in risalto le diverse sfumature di colore nell'intersezione dei vetri.

Scopri le dimensioni giuste per i tavolini da salotto moderni

Scegliere tavolini da salotto moderni delle giuste dimensioni è fondamentale per garantire un equilibrio nello spazio e per assicurare che l'arredo sia funzionale senza risultare ingombrante.

Più grande è il salotto, più ampio potrà essere il tavolino e viceversa; in un soggiorno di grandi dimensioni si può decidere di accostare diversi elementi di varie misure, per aumentare la superficie utilizzabile nella stanza.

Il loro piano d'appoggio dovrebbe sempre essere leggermente più basso della seduta del divano, di almeno un paio di centimetri, ciò rende più facile prendere e posare oggetti sulla superficie, che si tratti di una rivista, di una tazza di caffè o di bicchiere.

Lo stesso principio si applica se il tavolino è posizionato accanto al divano anziché davanti ad esso, in questo caso, sarà leggermente più alto, ma di alcuni centimetri più basso del bracciolo. La distanza tra il tavolino e il bordo della seduta di una poltrona o di un divano deve essere tra i 60 e gli 80 cm, per non limitare i passaggi.

Alcobas di Bellavista Collection è un tavolino disponibile in diverse misure, che se accostate possono diventare un’ottima soluzione per un grande soggiorno. La combinazione di top con diverse finiture conferirà a questo insieme un aspetto elegante e disinvolto, permettendo una personalizzazione unica.

La collezione Allure di C.T.S Salotti mostra un design senza tempo, un'eleganza basata sul contrasto tra la struttura in metallo sottile e geometrica e la matericità dei piani in vero marmo.

La collezione Arcade di Ditre Italia si amplia con continuità formale, generando tavolini in varie finiture tra cui Oxide Mirror, una inedita superficie a specchio con effetto anticato.

I diversi modelli di tavolini da salotto moderni

La geometria che meglio si adatta ad ogni spazio è solitamente quella regolare:

  • I tavolini da salotto moderni quadrati sono riservati agli spazi ampi, così come i modelli rotondi oppure ovali, che offrono un'ampia area conviviale e sono particolarmente sicuri per i bambini, in quanto non presentano spigoli vivi.
  • Il rettangolare, la forma più diffusa, si adatta perfettamente a diverse configurazioni di spazio: se hai un divano angolare o due divani posti uno di fronte all'altro, è la soluzione perfetta per completare l'arredamento del salotto.
  • Tra le migliori soluzioni salvaspazio, ci sono i tavolini da salotto integrati ai moduli imbottiti del divano. Queste soluzioni sono studiate per arricchire il classico imbottito, espandendo le possibilità compositive in un'ottica di un abitare più dinamico e versatile.

Porada presenta Abacus, un sistema modulare di divani di varie dimensioni con basi in massello di noce canaletta e piedini in metallo, con finitura cromo nero o ottone spazzolato, che offre la possibilità di sostituire i braccioli imbottiti con tavolini integrati in noce canaletta.

I materiali migliori per i tavolini da salotto moderni

  • I tavolini da salotto moderni in legno sono tra i più diffusi nelle nostre case, grazie alla versatilità di un materiale che consente varie lavorazioni, offrendo risultati diversificati.
  • Il vetro è rinomato per la sua leggerezza e trasparenza, perfetto per aumentare la luminosità del soggiorno; i modelli in vetro temperato si distinguono per uno stile etereo e prezioso.
  • Il metallo, spesso si combina con altri materiali per conferire maggiore personalità all'ambiente, è particolarmente apprezzato nello stile industriale.
  • Il marmo garantisce una durata e un'eleganza senza tempo, offrendo una soluzione resistente dal look raffinato.
  • La ceramica è un materiale naturale caratterizzato da inalterabilità e durata nel tempo, inoltre, è eco-compatibile e riciclabile, conferendo un ulteriore valore alla sua utilità nell'ambito del design e dell'arredamento sostenibile.

I tavolini Albert Keramik di Cattelan Italia trovano la loro massima espressione se affiancati con diverse altezze e dimensioni. Il gioco di piani rotondi, su più livelli, conferisce dinamicità ad un ambiente elegante, in cui i tavolini moderni in ceramica diventano protagonisti. 

 

Naviga per:

arredamento

Potrebbe interessarti anche