Cucine Moderne

Cucine shabby country

Le cucine shabby country contribuiscono a caratterizzare fortemente un'abitazione, dandole un forte stile a cavallo tra il vintage e l'innovazione, in toni chiari e caldi.

di Redazione

25 gennaio 2016

Cucine shabby country

Cucine shabby country

Le cucine shabby country si notano già a prima vista, per i loro arredi molto originali e ricercati. Per arredare una cucina di questo tipo è necessario effettuare delle chiare scelte in ogni singolo elemento presente nella stanza, a partire dai mobili, dai pensili, dal piano di lavoro, per arrivare fino ai rivestimenti ed agli utensili. Lo stile è molto connotato, tanto che in genere o si ama lo shabby country, o lo si odia. Tipicamente i colori sono tenui, quelli del legno naturale o colorazioni in toni di bianco, azzurro, verde; i mobili di una cucina di questo tipo possono essere di due principali tipologie: datati e con qualche segno del tempo passato, oppure molto originali e particolari. La cucina Baltimora (in foto) di Scavolini si ispira a questo tipo di arredi, smussandone un poco le particolarità. Aggiungendo ad una cucina Baltimora qualche tocco originale la si può facilmente rendere una perfetta cucina shabby country.

Cucine shabby country di design

Sebbene la gran parte delle aziende che producono mobili importanti tendano a proporre sempre più spesso uno stile molto lineare e contemporaneo, si possono trovare in commercio delle cucine di design dal mood country e shabby. O meglio, alcune cucine di design hanno preso alcune suggestioni dallo stile shabby, così legato all'aspetto degli arredi datati, di campagna, per inserirlo in un insieme molto pulito ed elegante. Chiaramente non si tratta di prodotti prettamente shabby country, ma di progetti che ricordano questo tipo di stile. Con una maggiore personalizzazione è possibile accentuare queste somiglianze, o smorzarle per ottenere una cucina pratica, bella e dall'aspetto gradevole. Sine tempore (in foto) di Valcucine è un esempio di cucina di design con qualche suggestione shabby, grazie all'utilizzo di strutture come il classico portabottiglie che ricorda le vecchie cantine, o alle strutture in legno naturale.

Arredi per cucine shabby country

Gli arredi per le cucine di questo tipo sono spesso oggetti di recupero, che vengono ridipinti o modificati leggermente, per meglio adattarsi alla visione d'insieme della stanza. Non è necessario cercare mobili nella cantina della nonna o nei mercatini dell'usato, perché sempre più aziende propongono cassettiere, mobili, piani di lavoro, che possono sicuramente trovare posto in una cucina shabby, connotandola in modo perfetto. I piani di lavoro Karlby (in foto) di Ikea, in piccole lastre di legno massello, rappresentano perfettamente l'idea di questo elemento della cucina shabby, che deve ricordare le strutture delle case di campagna, rustiche ma eleganti. In commercio si possono trovare anche altri tipi di elementi perfetti per questo tipo di cucine, ma quando non si riesce a reperire il pezzo che si cerca è possibile rivolgersi ad un bravo falegname. Il must delle composizioni di questo genere è sicuramente una cassettiera o un mobile con tanti cassetti, rigorosamente nei colori del legno, o dipinto di bianco; per avere un effetto maggiormente shabby country è possibile rivestire questi mobili con il mordente, lasciando intravedere le venature naturali del legno.

Complementi d'arredo shabby country

Per meglio rendere omogeneo lo stile di una stanza è opportuno corredarla dei complementi d'arredo shabby country più adatti. Generalmente in questo tipo di arredi si prediligono mobili dallo stile retrò, che ricordino le case di campagna o le cucine dei vecchi cascinali. se si riesce a trovare un vecchio mobile autentico è ancora meglio; questo tipo di arredi in genere vengono colorati con tinte chiare, ma senza restaurarli completamente, per evidenziare lo scorrere del tempo sulla loro superficie, che può aver lasciato qualche segno o qualche crepa. Spesso le cucine shabby country contengono anche qualche pezzo del tutto originale, che magari potrebbe non sembrare adatto ad un arredo di questo genere, talvolta prodotto su misura da un falegname o anche dagli stessi proprietari della casa. Anche tra i cataloghi delle aziende che producono oggetti di design si può trovare qualche mobile da inserire in una cucina shabby country, che andrà "corretto" con i giusti complementi e le giuste decorazioni.

Decorare una cucina shabby country

Decorare una cucina shabby country è una delle operazioni più importanti per rendere totale lo stile della stanza, in modo che lo si noti anche ad un primo colpo d'occhio. Anche quando una stanza è completamente arredata con mobili che seguono un preciso disegno, sono i piccoli particolari che fanno la differenza. Quindi lampadari, carta da pareti, tappeti, sedie, anche le stoviglie, dovrebbero essere inseriti seguendo lo stile predominante presente in cucina, in modo da accentuarne le caratteristiche peculiari. I mobili chiari, in legno o bianchi, della cucina shabby country, ben si adattano a delle pareti con un rivestimento colorato, sempre in toni delicati. In una cucina shabby country è importante anche collocare utensili e stoviglie in stile, sono da evitare quindi tutti i complementi eccessivamente moderni, che potrebbero stonare con il resto della stanza.

Naviga per:

arredamento