Cos'è e come si realizza l'effetto cannettato
Le cucine con ante cannettate utilizzano una tecnica decorativa che crea scanalature verticali sulle superfici delle ante, che conferisce agli arredi un aspetto sofisticato e unico. Questo particolare design, chiamato effetto cannettato o anche effetto reeded, rappresenta una tendenza nell'arredamento degli interni contemporanei.
Per realizzare un effetto cannettato sulle superfici, si utilizza una finitura a rilievo ottenuta tramite diverse tecniche:
- La fresatura è un metodo tradizionale, prevede l'uso di una fresa per creare scanalature verticali sulla superficie, generalmente in legno, che viene poi sagomata per ottenere un effetto tridimensionale.
- Una tecnica, più moderna, prevede l'utilizzo del pantografo con macchine a controllo numerico, che garantiscono una maggiore precisione e controllo.
Stosa propone la cucina Natural 4, una composizione a portale, delimitata da due colonne, in laccato opaco Metal Lux e Noce Elegant Cannettato, con top Fenix Nero Ingo. Le colonne sono realizzate in Noce Elegant liscio, con ante vetro cannettato e telaio Nero spazzolato.
Quali materiali scegliere per le cucine con ante cannettate
- Le cucine con ante cannettate in legno sono una scelta tradizionale e di pregio; con la loro estetica calda e naturale si presentano in diverse essenze e finiture, offrendo una vasta gamma di opzioni per accontentare ogni gusto.
-
Il laminato rappresenta un'alternativa valida e versatile, con un'ampia gamma di colori e finiture; questo materiale offre la possibilità di imitare l'aspetto di altri materiali, come il legno o il metallo.
-
ll vetro cannettato si caratterizza per l'eleganza e la luminosità che dona agli ambienti; disponibile trasparente, satinato o colorato, è ideale per creare una sensazione di spaziosità, riflettendo la luce in maniera suggestiva.
Veneta Cucine presenta Lounge Shellsystem, in Metallo Liquido Rosso Roma e Vetro Cappuccino Canneté. Pratica ed elegante, un ambiente ideale per il piacere, la convivialità e il buon vivere.
Perché scegliere cucine con ante cannettate
Nell'epoca della rinascita del design vintage, l'effetto cannettato è considerato un elemento intramontabile e versatile nell'interior design delle cucine; la sua capacità di aggiungere carattere all'ambiente lo rende una scelta contemporanea sempre più apprezzata.
Le cucine con ante cannettate presentano scanalature regolari, con linee che possono assumere diverse forme, come tondeggianti a coste o linee squadrate, che creano un effetto visivo e tattile unico, aggiungendo profondità e movimento alla composizione.
Inoltre, tale effetto può essere realizzato in una varietà di colori e finiture per coordinarsi perfettamente con l'estetica generale di un ambiente living, offrendo così una flessibilità e una personalizzazione ideali per adattarsi a diverse preferenze e stili.
Nella cucina Round di Lube il rosso Sedòna riveste la composizione a parete con due tipi di ante: lisce e con lavorazione Rayè, definite da sottili scanalature verticali ottenute grazie ad una lavorazione altamente tecnologica. Il cannettato valorizza, nelle basi, sia le ante sia i frontalini dei cassetti a contrasto.
Alterna le finiture nelle cucine con ante cannettate
La capacità di creare un ambiente intrigante risiede nell'introdurre un'alternanza di finiture, combinando elementi in legno, laccati o decorativi con particolari cannettati.
Nelle cucine con ante cannettate, le isole, risultano essere tra gli elementi della cucina più adatti per ospitare superfici con questa lavorazione. Grazie alla loro centralità e alla presenza di spazio su tutti i lati, offrono una splendida opportunità per mostrare tale effetto in tutta la sua maestosità.
Per i mobili a parete, l'ideale è abbinare colonne con ante laccate, oppure alternare con ante in parte cannettate per creare un interessante contrasto; utilizzare l'effetto canneté anche per i pensili, aggiunge un tocco di originalità all'ambiente.
Mira di Scavolini è composta da una serie di basi e di pensili orizzontali in Fenix NTM® Verde Comodoro e da un’isola con le basi in decorativo Lodge effetto cannettato, il piano è in Gres Porcellanato Moon.