Cucine Moderne

Cucina angolare con penisola: misure, vantaggi e soluzioni d'arredo

La cucina angolare con penisola è bella e funzionale: è perfetta per sfruttare al meglio gli spazi con uno stile impeccabile.

di Redazione

03 dicembre 2025

Cucina Palio di Stosa

Cucina angolare con penisola: disposizione dei mobili e vantaggi

La cucina angolare con penisola è la protagonista di molti appartamenti moderni. Consente di sfruttare al massimo la metratura disponibile in un locale dedicato oppure di separare discretamente le diverse funzioni in un soggiorno cucina open space. Offre una grande capacità contenitiva e un piano di lavoro più ampio. Crea una zona conviviale dove sedersi, chiacchierare, fare colazione o lavorare al pc.

Il suo layout si può sviluppare in maniera lineare con l'estensione che crea un angolo o su due lati, a cui si aggiunge un terzo elemento sporgente. Se il locale è ampio puoi pensare ad una composizione a golfo e completarla con una penisola. A differenza dell’isola cucina la penisola resta collegata al resto della configurazione. Questo aspetto incide sullo spazio necessario per inserirla e su come viene percepita visivamente all’interno dell’ambiente.

La cucina Palio di Stosa sfoggia un mix perfetto tra tradizione e modernità. Sfrutta lo spazio disponibile con ante telaio disponibili in diversi colori e finiture.

Quali sono le misure minime per un progetto perfetto

Non esiste una risposta precisa, ma ci sono alcune misure che conviene considerare, come il corretto spazio di passaggio tra la penisola e i mobili alle sue spalle. È consigliabile mantenere liberi almeno 100 cm; meglio 110–120 cm se ci sono due persone che si muovono insieme e devono aprire cassetti, lavastoviglie e forno senza problemi.

Tieni presente che questa specifica composizione deve essere corredata di sgabelli alti per cucina. Questi, generano un ingombro in profondità di circa 30-40 cm e devi poterli muovere agevolmente. La penisola è profonda dai 45 ai 60 cm e la sua lunghezza ideale per essere funzionale dovrebbe essere intorno ai 120 cm o poco più. Se ti stai affidando ad un progettista è utile portare in negozio la piantina con misure precise, posizione di finestre, porte e attacchi. 

Start Time di Veneta Cucine ci mostra una composizione in laccato opaco Beige Soft con pensili in legno. È un modello giovane e dinamico che può essere realizzato anche con colori intensi o vivaci.

Come organizzare le zone di lavoro nella cucina angolare con penisola

La cucina angolare con penisola non deve essere solo bella da vedere, ma anche comoda da usare quotidianamente. L'obiettivo è stabilire un triangolo di lavoro ergonomico tra i tre poli principali: la zona di conservazione, l'area lavaggio e lo spazio dedicato alla cottura.

In un allestimento ideale, gli elettrodomestici destinati alla conservazione e all'igiene, come il frigorifero e la lavastoviglie, dovrebbero essere posizionati in prossimità del lavello. Il piano cottura crea un flusso di lavoro ottimale quando è vicino al tavolo penisola, che funge da punto d'appoggio immediato per l'impiattamento e la somministrazione dei pasti. 

Infinity di Stosa è una cucina esteticamente versatile e veste con estrema cura qualsiasi spazio. Potrai scegliere tra un'ampia gamma di finiture e colori.

Cucina angolare con penisola multifunzione

Non tutte le penisole sono uguali. Per scegliere quella giusta è utile chiedersi a cosa ti serve.

  • Il piano snack è pensato principalmente come piano d'appoggio per consumare pasti veloci. 
  • La penisola operativa ospita l'area cottura nel lato rivolto verso la cucina; la parte opposta è dedicata alla degustazione delle preparazioni culinarie. È una proposta scenografica soprattutto quando affaccia sul soggiorno. In questo caso è meglio collocare un piano a induzione con cappa integrata, una soluzione innovativa che non necessita di collegamento agli allacci del gas. 

Nella cucina De Linea di Scavolini il top è in gres Calce Grigio e il lavello è con vasca integrata. Il piano cottura sulla penisola domina la scena. I contrasti materici e cromatici sono pensati per dialogare con armonia.

Cucina angolare con penisola coordinata oppure a contrasto

All'interno di questa composizione, la penisola assume un ruolo centrale. Materiali e colori devono instaurare un dialogo preciso con il resto della cucina.

  • Puoi decidere per una coerenza perfetta con la cucina che genera un effetto ottico di continuità.
  • L'alternativa è giocare con i contrasti. Opta per un materiale o un colore differente, inserendo ad esempio un tavolo penisola in legno per scaldare visivamente l'ambiente. Questo stacco non deve essere casuale: deve esserci un filo conduttore che assicuri l'armonia complessiva.

Loft 2.2 è un programma di Arrex Le Cucine che comprende ben 18 diversi materiali di finitura declinati in infinite varianti. Potrai realizzare una cucina funzionale mettendo in campo tutta la tua creatività.